Salve a tutti,
È un Barient appena pulito completamente e rimontato solo con wd40 per verifica prima di ingrassarlo e senza coprire gli ingranaggi, gira liscio.. Quando serro i 4 bulloni, anche poco, si indurisce in maniera inaccettabile. Controllato lo spaccato, non sembrano mancare rondelle o spessori.
Il gemello gira bene.
Mi rimetto a San Forum! (Grazie in anticipo)
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La ghiera in bronzo ha una posizione? Prova a spostarla di un foro o controlla che da un lato non abbia qualche scanso.
BuonVento
un legerissimo disassamento può rendere duro il winch. Avvita poco i quattro bulloni in maniera tale che il winch sia ancora morbido. Poi inizia ad avvitarli un pelino alla volta tutti e quattro in maniera uguale, finchè non inizi a sentire indurirsi il winch. A questo punto svita un solo bullone (uno a caso) e controlla se il winch è rimasto duro; se è così riavvita come prima il bullone allentato e svitane un altro e ricontrolla; fai così per un bullone alla volta, sino a che non capisci qual'è quello che genera l'indurimento (disassamento). Appena capisci qual'è il colpevole, dovrai spessorare (mezzo millimetro o meno) la base nel punto dove quest'ultima viene compressa in basso dal bullone quando lo avviti. Questo spessore contrasterà il disassamento generato dalla pressione del bullone serrato e così dovresti risolvere il problema. Non è detto che si tratti di questo, ma da come descrivi il problema è molto probabile che sia così. Domanda: era duro anche prima di smontarlo ? Se non era duro sei sicuro che non ci fosse già uno spessorino che non hai notato e poi rimontando il tutto non hai ripristinato ?
La base in bronzo ha.una.posizione obbligata.
Il winch era già duro, direi che non c'erano spessori.
Però in effetti c'è un bullone critico, proverò a spessorarlo appena appena.
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Smonta il gemello focalizzando l'attenzione su rondelle e rasamenti se era duro già prima del tuo intervento è probabile che fosse stato rimontato male in un precedente intervento di manutenzione...
Prova a girarlo... Nel senso che magari avvisandolo sulla barca in diverse posizioni trovi la sua "posa" Senza spessorare... Altrimenti segui gli ottimi consigli al secondo post
Già che ci sei, posta lo spaccato.
L'ingranaggio a sinistra in basso gira libero ?
Ho risolto con delle rondelline di rame, però la lascio come soluzione temporanea in attesa di verificare l'altro, che mi sembra una buona idea per capire quale è il problema. Gli ingranaggi girano tutti benissimo fino all'ultimo mezzo giro di prigionieri
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Usa carta spagna alias foglio ottone calibrato lo trovi di ogni spessore da 0,05 in sù.