I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Saldature su cavi VHF
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Tempo fa cambiai il vecchio VHF con uno più recente (uno Standard Horizon)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Presi questo VHF perchè mi dava la possibilità di montare sia un megafano esterno (che fungeva contemporaneamente da cassa esterna x ascoltare in viva voce il VHF in pozzetto e da megafono con vari fischi e segnali sonori preimpostati e possibilità di comunicare a voce amplificata) sia una seconda cornetta con tutte le funzioni del VHF in remoto che avrei voluto sistemare in pozzetto (il tutto sempre Standard Horizon acquistato a parte).
Questa è la cornetta
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per la sistemazione dell'altoparlante/megafono esterno non ci sono stati problemi. Invece per la cornetta presi atto che
a) il cavo in dotazione era troppo corto (la Beneteau ha realizzato una via dinette-pozzetto stagna ma molto lunga)
b) anche se fosse stato della lunghezza giusta non ci sarebbe stato verso di farlo passare dalle guaine stagne che dalla dinette vanno al quadro strumenti in pozzetto a causa della dimensione dei Jack
c) non ho nessunissima intenzione di fare altri buchi che mi consentirebbero di avere una scorciatoia e di far arrivare facilmente il cavo (se non li ha realizzai la Beneteau non sarò certo io a farli......)

Questo è il cavo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E questi sono i jack a 10 pin di connessione sia del cavo che della cornetta
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Fino ad oggi ho utilizzato quindi la cornetta esterna col cavo "volante" (così infatti alla zona timone ci arriva) ma adesso avendo un pò di tempo vorrei cercare una soluzione.

Credo che riuscirei a far passare un cavo senza jack dalle guaine. La domanda è
1) utilizzo un cavo di lunghezza adeguata che prima sistemo nelle guaine e poi collego a dei nuovi jack compatibili con quelli standard horizon

2) taglio il filo in dotazione faccio passare nelle guaine 3/4 metri di filo nuovo e poi saldo i fili alle due estremita dello spezzone con le due parti del cavo originale

Ovviamente questo lavoro dovrei farlo fare a qualcuno che se ne capisce di saldature e di Jack (io non saprei neppure dove cercqarli quei cavi e quei jack).

In caso optassi per la prima soluzione quei cavi e quei jack sono standard? Si trova qualcuno in grado di crimparli in maniera perfetta?

In caso si optasse per la seconda possibilità mi chiedo se le saldature sui cavi del VHF possono incidere sul funzionamento dell'apparato?

Alternative?

Grazie
Sul lato microfono non dovrebbero esserci problemi se si utilizza un cavo dello stesso tipo dell'originale, i segnali sono tutti a frequenze che possono tollerare il "misfatto", le saldature vanno fatte bene e isolate con termorestringenti, una buona cosa e' scalarle in modo che non ci siano saldature affiancate: si riduce il rischio di cortocircuiti e non si ingrossa troppo la zona di giunzione anche se questa diviene un po' lunga. Cura va' usata se per caso all'interno vi sono collegamenti in coassiale la cui giunzione non e' critica ma deve essere fatta bene.
In realtà sono molto titubante a far toccare quel cavo perchè l'attuale presenza di questo VHF fu anche conseguenza della scellerata decisione di far cambiare il filo della cornetta del vecchio VHF (uno Shipmate) che si era un pò spellata con la conseguenza che prima il VHF funzionava benissimo e dopo l'intervento no ....
Tra l'altro anche questo cavo della Standard Horizon (codice prodotto 783 8000 009) come quello del vecchio Shipmate, è introvabile in rete (o almeno io non lo riesco a trovare).
Nelle varie ricerche non ho trovato nessun jack a 10 poli che ricordi la forma di quelli montati sul cavo Standard Horizon. Invece avrei trovato un cavo a 10 poli (per citofoni) ma chissà poi se è compatibile.
Ho mandato una mail alla Standard Horizon Italia chiedendo se il cavo sia disponibile (se non costa troppo lo acquisterei e farei fare ad un amico delle prove di allungamento). Speriamo rispondano.
URL di riferimento