Ciao a tutti, dopo aver fatto la modifica e aver sostituito la bileva di 42anni con la monoleva ultraflex, è accaduto un inconveniente, per spegnere il motore devo aprire il vano e spingere la levetta del gas sotto il minimo in quanto la leva del monoleva a zero tiene il motore al minimo.
sapete darmi una soluzione senza ogni volta togliere il copri motore.
grazie buon vento a tutto geremia
Probabilmente è solo una questione di regolazione del cavo che interrompe il gasolio.
Con la bileva bastava portare in fondo la leva dell'acceleratore e si spegneva, però se non si sforzava rimaneva al minimo anche con la leva a fine corsa
grazie geremia
Forse collegando un cavo con manettino alla leva spegnimento risolvi il problema.
ciao, magari un aiuto visuale può essere meglio di tante parole.
Devi aggiungere una nuova cordina da utilizzare per spegnere il motore. (la tiri per spegnere). In una foto (quella da più distante) si vedono i due cavi che arrivano (acceleratore e spegnimento). Nella foto più nel dettaglio si vede dove si collegano i due cavi.
Scusa per la qualità ma non sono foto scattate apposta, le ho prese dal book fotografico dei lavori che ho fatto in barca.
grazie infinite dei consigli, cordina di freno di bicicletta o filo d'acciaio.
grazie geremia
ciao, la cordina di destra è l'acceleratore e quella di sx spegnimento?
dovrò fare una piastrina di supporto per tenere i fermi dei cavi, hai portato il cordino fino al monoleva o basta uscire dal coprivano motore.
Grazie geremia
Se ben ricordo sul mio CBS 888 con 2 leve spegnevo con il classico tirante (manopola a T) come si vede in questa foto
ciao a tutti, dove si può recuperare un manettino a T come quello di BABYGRAND, grazie buon vento geremia
scusate, ma visto che alcuni meccanici di Lignano e purtroppo io conosco solo quei due pensano di essere chi sa chi.....volevo chiedere a Voi se la corsa dei cavi C2 è uguale per tutti, perchè con una corsa di quattro cm per lato non riesco ad inserire le marce, se inserisco una non inserisco più l'altra, avrei bisogno di un cavo con più escursione, anche se lo spazio sulla scatola comandi non è che abbia tanta corsa.
grazie Geremia
[quote='Garemia rusalen' pid='439376535' dateline='1592912933']
ciao a tutti, dove si può recuperare un manettino a T come quello di BABYGRAND, grazie buon vento geremia
Questi, per esempio, dovrebbero andare bene. Ti scegli la misura più appropriata per inserirlo in idonea posizione di non intralcio.
https://www.nauticailliano.it/pages/ecom...6C45DAED7}
BV
grazie, buon vento geremia
Buongiorno a tutti,
mi accodo a questa discussione perche' ho un problema simile ad un Farymann fk3. Il cavetto di spegnimento era scollegato dalla leva dell'acceleratore e anch'io devo usare la procedura di spegnimento a mano, spingendo la levetta per andare oltre il minimo. Provando a ricoleggarla sul suo fermo con molla, posizionato in testa alla barra dell'acceleratore su cui scorre, mi trovo che la corsa del manettino a T azionabile dal pozzetto, affinche' riesca a tirare efficacemente per lo spegnimento, poi non mi permette di raggiungere il massimo dell'accelerazione, perche' blocca la leva ad un certo punto.
Si tratta quindi di una regolazione di fino o sto sbagliando qualcosa nei collegamenti? Allego foto appena possibile.
Saluti