I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Polvere bianca su motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
ho notato della polverina bianca e un po' di corrosione sul corpo del mio motore entrobordo Buck 23 cv (v. foto allegate).
Qualcuno mi ha detto che è sale e che potrebbe essere generato da una perdita dovuto a qualche guarnizione che non fa più tenuta. Qualcun'altro che sarebbe opportuno fare un lavaggio con acqua dolce, visto anche che in effetti la quantità di acqua scaricata non è eccessiva e potrebbe esserci accumulo di sale anche internamente. Qualcun'altro ancora ha pensato potessero essere gli zinchi da sostituire, ma a quanto pare (devo verificare con il manuale) questo motore non è dotato (mi chiedo allora però come vengano assorbite le correnti galvaniche...).
Voi avete qualche suggerimento?[Immagine: b7a5c47f2ae01371631528e04d65da7d.jpg][Immagine: b71be019632c312a58da890607574103.jpg]

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Sembra ossido dell’alluminio , sembra quasi salnitro.
Lavare, verniciare e ogni tanto una spruzzatina di CRC.

BV
Non è che il volano è troppo vicino alla VTR della culla? E la polvere è appunto VTR?
Ti sembrerà assurdo... mai hai preso la polverina sul dito e poi assaggiato?

Metti sulla lingua e vedi se é sale o altro...

Comunquen vedo che le guarnizioni pompa acqua e sul circuito hanno delle perdite.


Fermo.
Secondo me è sale. Ce n'è anche sul mio motore, attorno al tappo che contiene l'anodo di zinco e, ahimè, attorno alla congiunzione tra testa e cilindro. L'ho fatto vedere al mio meccanico; secondo lui è un trasudamento di acqua marina (raffreddamento diretto) che se non aumenta non è preoccupante. Speriamo...
dimarinoandrea:
Qualcun'altro ancora ha pensato potessero essere gli zinchi da sostituire, ma a quanto pare (devo verificare con il manuale) questo motore non è dotato (mi chiedo allora però come vengano assorbite le correnti galvaniche...).

Lo zinco sul motore c'e, eccome!!!!
Si trova sul lato opposto al volano, sopra all'uscita della presa di forza (chiave da 17 o 19)
l'ambiente marino è aggressivo.il sale aleggia ovunque, comunque niente paura.
sostituzione zinco,una bella lavata con acqua dolce,una spazzolata dove puoi arrivare, una bella lavata con olio emulsionabile o con gasolio. lasci asciugare e di tanto in tanto una bella passata con crc o wd40.
dico ma è ovvio, non ungere le gole delle pulegge o se capita una pulita con uno straccio e solvente\benzina.

(18-06-2020 20:35)JARIFE Ha scritto: [ -> ]Sembra ossido dell’alluminio , sembra quasi salnitro.
Lavare, verniciare e ogni tanto una spruzzatina di CRC.

BV
di alluminio non ce n'è.43
Grazie a tutti per i preziosi consigli!

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
URL di riferimento