Ho uno di questi staccabatterie, per capirsi quelli a manopola, che giri per passare da Servizi a Both, da Both a Motore, e da Motore a Staccato (0).
Non l'ho mai avuto, avevo quelli classici con una leva per Servizi, una per Motore e una per Both....la batteria servizi usciva sui servizi, quella motore sul motorino di avviamento, ed entrambe erano caricate dall'alternatore tramite ripartitore....
Questo (da ignorante) non mi piace....non capisco come usarlo nel modo giusto, infatti il precedente proprietario mi ha confessato che lo teneva fisso su Servizi (ci accendeva anche il motore e caricava solo i servizi).
Ora, se è su Servizi, accendo il motore con batterie inadatte e non uso quella deputata. Quindi, per mettere in moto dovrei mettere su "Motore". Appena acceso devo mettere Both per caricare entrambi i banchi.....spengo, e devo mettere Servizi.....il tutto stando attento a non passare da 0 mentre l'alternatore lavora (motore acceso)....mepareunastrunz....(?)
Perfavore, ditemi che non ci ho capito niente e che è tutto molto più semplice....:-)
No praticamente quando metti su uno usi la batteria numero uno sia promotore che per Servizi e se metti su due usi la seconda batteria solo per motore è solo per servizi contemporaneamente su Bot the usi tutte e due motore Servizi contemporanea
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Scusa ma non ho capito granchè...
In sintesi mi piacerebbe che il banco servizi alimentasse solo i servizi, e stesse attaccato col suo staccabatterie; la batteria motore alimentasse SOLO il motore, e avesse anche lei il suo stacca dedicato. In caso di emergenza (batteria motore out), aprendo il circuito Both, dare energia al motorino di avviamento. I due banchi, indipendentemente se aperti o chiusi, alimentati dal regolatore proveniente dall'alternatore. Con questo staccabatterie "rotativo", o non ho capito come funziona, o se è come ho scritto sopra, tocca fare il "disc jockey"...
No Bacan, non è detto che sia così.
Sulla mia barca il cantiere ha fatto le cose come dice Jacques: batteria/e servizi (1) e motore (2) separate , sul both sono in parallelo.
In pratica col selettore sull'1 prelievo per qualunque uso solo da batteria servizi, sul 2 prelievo per qualunque uso solo dalla batteria motore, sul both prelievo da entrambi. Ugual ragionamento in fase di ricarica.
Non è un gran bel sistema e bisogna farci un minimo di attenzione, ma funziona.
ciao, matteo
Il mio parere è di cambiare e tornare ai famosi "coltelli"
Non mi è mai piaciuto quel sistema e continua a NOn piacermi
(19-06-2020 19:20)infinity Ha scritto: [ -> ]Il mio parere è di cambiare e tornare ai famosi "coltelli"
Non mi è mai piaciuto quel sistema e continua a NOn piacermi
+1
Ok, siamo almeno in tre....
Lo ho anche io. E neppure a me piace. Però a monte avevano messo uno stacca batteria gigante che seziona tutto per poter cambiare il selettore senza nulla in tensione.
Uso personale: due banchi identici ( sia ampere che caratteristiche) , in fase di ricarica (motore o banchina ) sto su both, poi , uscendo ed alzate le vele, lascio su 1 o su 2. Non so se è la soluzione giusta ma non è scomodo...
PS: ieri dopo una veleggiatina di un paio d'ore, la batteria 2 mi ha lasciato!!
In carica da banchina ho il ripartitore, non serve mettere su Both.
Con il motore invece si. Non lo trovo affatto comodo.
Prima di accendere il motore devo mettere su "Motore" (parte anche su Servizi, ma uso batterie inadatte con poco spunto). Appena acceso, mettere su Both. Allo spegnimento del motore (vele su), rimettere su Servizi.
Sali, scendi, risali, e poi ti dimentichi....infatti il proprietario precedente lasciava sempre su Servizi (e non so se è un caso che le ha fatte fuori tutte, anche quella motore, che era lì abbandonata senza carica nè consumo).
Con gli stacca dedicati (i coltelli), apri Servizi e Motore...accendi il motore e la corrente proviene dalla batteria motore, a motore acceso carica entrambi (se c'è il ripartitore), quando spegni e vai a vela i servizi prendono corrente dalle batterie servizi.....più semplice di così.
Questo autunno procederò...
La differenza ,credo, sta nel fatto che io uso due pacchi di batterie identiche, tu , al contrario, hai quella dei servizi, differente(poco spunto) da quella dell'avviamento...