I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Smontaggio teste tangone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dopo grandi riflessioni, ho dismesso il tangone spi, tagliato a metà per portarlo a casa, voglio recuperare le 2 teste per (in futuro) passare a un tubo in carbonio (forse).
Una testa è tenuta da 3 viti che non si svitano, l'altra con 3 rivetti che ho fatto saltare.
Ovviamente le due teste sono saldate al tubo...idee per smontarle?
Quella lato albero ha addirittura deformato il tubo per corrosione interna.
Taglio assiale per "aprire" il tubo?
Grazie delle proposte.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(19-06-2020 19:13)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Dopo grandi riflessioni, ho dismesso il tangone spi, tagliato a metà per portarlo a casa, voglio recuperare le 2 teste per (in futuro) passare a un tubo in carbonio (forse).
Una testa è tenuta da 3 viti che non si svitano, l'altra con 3 rivetti che ho fatto saltare.
Ovviamente le due teste sono saldate al tubo...idee per smontarle?
Quella lato albero ha addirittura deformato il tubo per corrosione interna.
Taglio assiale per "aprire" il tubo?
Grazie delle proposte.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Temo che taglio sia unica soluzione, magari prima prova bagno in aceto o nel WD40
Mai visto le teste saldate al tubo, ne avvitate. Carbonio? Un tubo nuovo 4 rivetti e sei a posto. Essendo stato un possesore del GS 34 l'andatura che va di più è con lo spi.-
Oltre a quanto ti ha detto Infinity, io proverei a scaldare, e quando il pezzo è ben caldo assesterei qualche colpo di mazzetta. Oppure, scaldare bene e poi raffreddare velocemente con acqua corrente. A provare non ci perdi niente.
Per quello che costa apri il tubo con in seghetto e ciao.
Ok, grazie dei suggerimenti.
Tagliare il tubo assialmente senza rovinare la testa non è proprio banale.
Proverò per scrupolo a scaldare.
Con una smerigliatrice angolare dotata di disco da taglio sottile, tagli i tubi appena sopra le teste avendo così acceso alle giunzioni che sono incrostate. A questo punto irrori le circonferenze di WD40 e con scalpello e mazzuola agisci energicamente. Se la situazione non si sblocca, con molta attenzione, tagli i tubi con la smerigliatrice.
Io ho avuto lo stesso problema con la varea del boma del fj. Ho spruzzato un po' di wd ho lasciato agire ho infilato all'interno il manico di uno scopettone, sufficientemente lungo e con due mazzuola te è saltata fuori.
Complice una domenica a casa, ho smontato le teste, nulla sarebbe servito se non il taglio: c'era talmente tanto ossido che nemmeno la fiamma ossidrica avrebbe vinto...
Fa sempre impressione vedere quando ossido riesca a produrre l'alluminio!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Riapro per chiedere consiglio. Ho tagliato tangone per accorciarlo di 40 cm, faccio saltare la testa dei 4 rivetti e scopro che la parte interna non ha segni dei buchi dei rivetti come se non fossero passanti. Non riesco a capire come possano essere connessi e come poterli smontare.
I rivetti sembrano connessi con la flangia più esterna e sembrano essere nel tratto coperto dal tappo ( non so come si chiami) avvitato con 2 viti che probabilmente allargando tiene il finale in posizione. Ora non ho idea di come smontarlo ma soprattutto come fare a rimontarlo visto che adesso ho accesso all’interno del tratto tagliato, ma quando lo rimonto no. Mi sembra impossibile che sia fatto così
Qualche idea?
Ho idee solo per allungarlo!
Per accociarlo nessuna idea.
Perchè? Mah?
La vela è un'opppppinione.-
Prova mettere qualche altra foto non mi é molto chiaro il sistema, il gancio spy ruota?
Taglia più corto. Se hai tolto i rivetti, una bella mazzata dall'interno e lo togli. Altrimenti taglio longitudinale del tubo.
@Bullo ho preso la barca con lo Spi ma senza tangone, gli era stato rubato. Ho quindi comprato tangone da 5,90 e con J da 5,2 non passa in strambava, quindi ho dovuto accorciarlo.
Non ho altre foto, le 2 viti si attaccano al finale, e secondo me spingono sulla seconda ghiera che è aperta dove si vede la luce.e copre i rivetti, allargandola e fa presa sulla ghiera esterna che dovrebbe essere attaccata coi rivetti al tubo.
Il tutto Harken, adesso cerco manuale di installazione, ma a parte farlo uscire è rimontarlo il mistero.
Se devi regatare in stazza capisco, ma se devi andare a spasso quante abbattute devi fare?
Mai pensato dopo aver mollato il braccio di farlo anche in campana e cambiare mura?
Con il tangone più lungo lo spi vola più a prua e se tangoni il genoa lo distendi meglio.
Se sei in solitario è difficoltoso ma se hai uno in pozzetto alle manovre si può fare, parliamo con vento debole.
Se poi hai le scotte doppie braccio sotto e scotta sopra ancora più facile.
Se corri in libera potresti fare uno spi sui 220 mq. 0,50 once.-
D’accordo vado a spasso ma non ho equipaggio agguerrito, toglierlo anche dalla campana certo, infatti l’ho fatto quando abbiamo provato con amici velisti, ho anche doppie scotte bracci, ma mi pare una misura di sicurezza poter strambare più agevolmente soprattutto se voglio usare lo spi con equipaggio familiare con venti leggeri.
Comunque ormai l’ho tagliato di 40 cm, il giusto per farlo passare agevolmente devo smontare e rimontare.
(02-04-2023 20:23)mlipizer Ha scritto: [ -> ]Taglia più corto. Se hai tolto i rivetti, una bella mazzata dall'interno e lo togli. Altrimenti taglio longitudinale del tubo.

+1
I rivetti sono semplicementi "strizzati" dentro lo spessore della testa, falli saltare per bene e dai un colpo dall'interno.
URL di riferimento