I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Posizionamento ripartitore, e controllori carica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Prossima settimana disimbarco il motore e ne approfitto per riorganizzare cavi e installazioni.

Non riesco a trovare una disposizione ottimale per i controllori di carica (2, solare e alternatore) e il ripartitore di carica.
La barca è un SO33 e lo spazio è poco. Quando l’ho presa era in uno spazio della sentina, poco visibili e non ben mantenuti.

Posizione iniziale:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Inizialmente avevo pensato di creare una scatola per accomodare il tutto in una delle cabine. Facile accesso ma non voglio avere cavi nella camera e non voglio bucare la copertura in legno per farli passare. Nel frattempo il controllore solare è ora un Victron.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Pensavo di posizionarlo nel vano motore ma credo che la temperatura possa essere un problema. I cavi saranno fatti passare in una canalina.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Suggerimenti?
Grazie molte!
Personalmente preferisco privilegiare la funzionalità piuttosto che l'estetica e non ci penserei due volte a piazzarli in cabina, anzi, l'ho fatto (in quella che non utilizzo ed ho anche il regolatore dell'eolico) proprio per avere tutto più arieggiato, oltre che a portato di mano e di occhio.
Eviterei comunque il vano motore; col sole allo zenit il regolatore del solare scalda già di suo e anche lo Sterling col motore in moto freddo non è.
Troppo calore non fa bene a nessuno dei due.
Esclusa l’area motore sulla quale avevo già dubbi non restano molte opzioni Sad o tengo come è ora o tornano accanto alla batterie ma meglio protetti. Speravo in qualche altra soluzione.
URL di riferimento