I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Taglia cime elettrico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi era venuta in mente una idea, utilizzare uno di quei vecchi saldatori a pistola da circa 80W, per realizzare un tagliacime elettrico.
Magari qualcuno lo ha già fatto e volevo sapere se vi sembra una buona idea.
Il dubbio che ho è che i normali tagliacime in commercio lavorano a circa 580 C° mentre il saldatore di cui sopra al massimo raggiunge i 450 C°.
Che dite gliela fò ??

Saluti
Idea già realizzata da tempo per quel poco che mi serve. Ho semplicemente "schiacciato e affilato" le punte del saldatore e taglia che è una meraviglia. Ovvio che, come dici tu, lavora a temperature più alte per cui tende a bruciare le cime tuttavia, col tempo, ci fai l'occhio e accendi e spegni il saldatore ottenendo temperature intermedie.
Quindi come già dice qualcuno in AdV: "Poca spesa, tanta resa"!Smiley14
(P.s.: noto solo ora che, fra l'altro, il saldatore è della stessa marca di quello col quale ho realizzato "l'attrezzo" tagliacavi!)
Molto bene, sono contento che qualcuno lo abbia gia fatto con successo.
Tieni conto anche della tipologia delle cime da tagliare non tutte amano il calore.
Mi pare che comunque richieda 220 V ca e quindi essere collegati in banchina o utilizzare un inverter. Vi risulta qualche tagliacime 12 V cc che sarebbe molto più comodo in barca? Visto che la tensione alla resistenza tagliante è minima (il grosso del peso è un trasformatore) non dovrebbe essere difficile un circuito elettronico di regolazione corrente a partire dai 12 V cc.

898989
Forse si riesce a mettere insieme qualcosa con i fili per il taglio del poliuretano, che dovrebbero già essere pensati per lavorare a temperatura costante
una cosa tipo questi: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Credo lavorino a temperature più basse inoltre serve un pò di spinta maggiore per tagliare cavi che tagliare polistirolo.Smiley64
@RMV2605D Il saldatore da me citato consuma poco più di 80W. Un inverterino cinesino buono allo scopo lo trovate a poche decine di euro e può essere utile anche per altre cose. Secondo me non conviene cercare altro.
A meno che il problema non sia la portabilità, in questo caso il saldatore a gas della dremel o equivalenti cinesi , sono la migliore opzione da considrare. Parliamo di 50 - 60€ per il Dremel e circa la metà per un equivalente cinese.

@penven Ho solo cime in poliestere e poliestere+dyneema, quindi dovrebbero essere OK
Idea già ampiamente testata e funzionante. Io ho saldato/saldobrasato una lamella di rame ai due connettori che si innestano sul saldatore e poi l'ho affilata a lima. Se non modifichi il puntale al massimo puoi usarlo per tagliare del tessuto nei lavori di cucitura. Il tutto dur finhé dura perché sti cosi cinesi sono un delirio ed inoltre devi sempre tenere premuto il grilletto in continuazione il che é stancante / rischioso perché non avendo un controllo automatico della temperatura é facile danneggiare il saldatore che per sua natura é un rozzo che é pensat oper lavorare a tratti e per brevi periodi.
(24-06-2020 13:27)scud Ha scritto: [ -> ]Idea già ampiamente testata e funzionante. Io ho saldato/saldobrasato una lamella di rame ai due connettori che si innestano sul saldatore e poi l'ho affilata a lima. Se non modifichi il puntale al massimo puoi usarlo per tagliare del tessuto nei lavori di cucitura. Il tutto dur finhé dura perché sti cosi cinesi sono un delirio ed inoltre devi sempre tenere premuto il grilletto in continuazione il che é stancante / rischioso perché non avendo un controllo automatico della temperatura é facile danneggiare il saldatore che per sua natura é un rozzo che é pensat oper lavorare a tratti e per brevi periodi.

Mah, per la lama ho risolto comprando una lama di ricambio per 11€che ho adattato al saldatore. Per quanto riguarda il saldatore, non credo che si bruci affatto. Questo tipo di apparecchio ha un termostato interno che quando raggiunge la temperatura stacca l'alimentazione.
L'unico dubbio che avevo e che ho esposto nel primo post è relativo alla temperatura.
Nelle specifiche dei tagliacime c'è scritto che lavorano fino a 600 C° mentre il saldatore di cui sopra non và oltre i 450 C°.....basteranno ?
Si, fatto. Va bene anche per tagliare il sumbrella.
Basta mettere sotto un foglio di compensato o un cartone grosso e col taglio si fondono leggermente i fili della trama-ordito e non si sfilaccia più
URL di riferimento