I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ricostruzione puleggia rinvio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
puleggia di rinvio di materiale sconosciuto cotta e usurata non recuperabile.
soluzione: gola in alluminio anodizzato e cuscinetto in bronzo con sfere di torlon. per evitare galvaniche l'alluminio è stato incollato sulla corona. stabilite le misure metto in cantiere la seconda.
Sicuramente la nuova è fantastica. La vecchia forse era delrin
forse ma anche fosse non ho trovato la possibilità di rifornirmi di piccole quantità. avrei dovuto acquistare una verga intera. con il bronzo invece è stato facile trovare i pezzi che mi servivano.
Torlon c'è qualche spezzone su e-bay, altrimenti se vai da un grossista son botte da orbi, la soluzione adottata mi sembra ottima, strano che non hai trovato delle puleggie consone già pronte, avevi guardato su 123 cuscinetti?
torlon? 6\800 $ al kg;alla larga!!! le case del cuscinetto le ho scaravoltate tutte e di pulegge quante ne vuoi ma gola trapezioidale. tanto vale farne una su misura. in più l'alluminio con cui sono costruite non si sa cos'è e l'anodizzazione potrebbe andare a ramengo;già successo. avevo trovato dei bellissimi cuscinetti di plastica e inox ma avrei dovuto pernderne 10. e degli altri 8 che me ne faccio? insomma ho girato e rigirato,googlato,telefonato e il risultato è quello che hai visto. la puleggia la garantisco 10 anni poi ne parliamo.
Gran bel lavoro Andros, la classe non " fa acqua " Smiley42
Super, io avevo trovato uno spezzone da 190 x 20 mm di torlon 4203 a 30€ spedito ma era un caso fortuito.
quando un uomo col trapano ne incontra uno col tornio....
(23-06-2020 23:13)ZK Ha scritto: [ -> ]quando un uomo col trapano ne incontra uno col tornio....

Smiley45
Hai inserito le sfere senza separarli con una gabbia?
(23-06-2020 23:13)ZK Ha scritto: [ -> ]quando un uomo col trapano ne incontra uno col tornio....
Questa è fantastica
@Giosep66 sai a che serve la gabbia? in un cuscinetto "normale" più di tante dfere non possono entare altrimenti è impossibile posizionare gli anelli e allora le sfere vengono distanziate dalla gabbia altrimenti si amucchierebbero. nel mio caso il problema non sussiste basta non riempire completamente la corona e tutto scorre.
Curiosità ma di quale puleggia di rinvia parliamo?? Evidentemente sono di coccio Smiley30 Smiley30
la gabbia limita di brutto i problemi nelle situazioni di crisi da sovraccarico ad alti regimi di rotazione, quando le vibrazioni dissipano energie importanti sulle sfere. nei sistemi a basso numero di giri le gabbie stanno tra l' inutile e il dannoso. e' la sede delle sfere la parte piu difficile, sicuramente sara li che la puleggia andra in crisi tra qualche anno.. tocchera cambiare qualche centinaio di sfere.. nulla rispetto a quello che potrebbe costare sul mercato un oggetto analogo. gran bel lavoro per un frigorista!
Per una buona distribuzione delle sfere (tutte - una)
(24-06-2020 22:38)BornFree Ha scritto: [ -> ]Curiosità ma di quale puleggia di rinvia parliamo?? Evidentemente sono di coccio Smiley30 Smiley30
rinvio scotta genoa
Bel lavoro, giusto sfruttare il nuovo tornio!Thumbsupsmileyanim
Forse sarebbe bastata una boccola, le mie lavorano così da 35 anni e hanno preso solo un po' di gioco, ma vuoi mettere la soddisfazione di progettare e costruire una sciccheria del genere!35
(27-06-2020 19:07)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]Bel lavoro, giusto sfruttare il nuovo tornio!Thumbsupsmileyanim
Forse sarebbe bastata una boccola, le mie lavorano così da 35 anni e hanno preso solo un po' di gioco, ma vuoi mettere la soddisfazione di progettare e costruire una sciccheria del genere!35
no.la vecchia puleggia era cotta e sbeccata e ul tornio era impossibile metterla.
(27-06-2020 22:43)andros Ha scritto: [ -> ]no. la vecchia puleggia era cotta e sbeccata e ul tornio era impossibile metterla.
Certo che si, intendevo nuova puleggia e boccola al posto del cuscinetto, ma ti toccava un lavoretto trooooppo facile!Smiley4
(28-06-2020 19:37)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]Certo che si, intendevo nuova puleggia e boccola al posto del cuscinetto, ma ti toccava un lavoretto trooooppo facile!Smiley4
stiamo parlando di una puleggia da 140mm di diametro con carichi cospiqui che una boccola probabilmente avrebbe mal sopportato.
e se l'originale è a sfere...mi sono adeguato.
Pagine: 1 2
URL di riferimento