04-08-2020, 18:27
Senza avvolgifiocco in crociera, porterei olimpico e randa, se rinforza si fanno terzaroli alla randa fino a toglierla, vele extra solo per venti deboli o portanti, quando si ha la possibilità di issarli in sicurezza
(04-08-2020 17:25)albert Ha scritto: [ -> ]La tormentina è come la gomma di scorta, nessuno ha intenzione di usarla, ma quando serve è meglio che ci sia.riguardo lo spi: il leggero da regata di soito è fatto di carta velina...se sei poco pratico, se non hai nastrato tutte le copiglie in giro etc etc, è più facile strapparlo. un pesante accetta più di buon grado i maltrattamenti...certo che se poi hai un allround tanto meglio.
Spi pesante e poco vento è una contraddizione in termini, dato che lo spi in crociera si usa se c'è poco vento. Meglio, se disponibile, un medio tipo 0.75/0.90 .
IMHO
(05-08-2020 08:18)ADL Ha scritto: [ -> ]riguardo lo spi: il leggero da regata di soito è fatto di carta velina...se sei poco pratico, se non hai nastrato tutte le copiglie in giro etc etc, è più facile strapparlo. un pesante accetta più di buon grado i maltrattamenti...certo che se poi hai un allround tanto meglio.
(04-08-2020 18:27)zankipal Ha scritto: [ -> ]Senza avvolgifiocco in crociera, porterei olimpico e randa, se rinforza si fanno terzaroli alla randa fino a toglierla, vele extra solo per venti deboli o portanti, quando si ha la possibilità di issarli in sicurezza
(04-08-2020 18:27)zankipal Ha scritto: [ -> ]Senza avvolgifiocco in crociera, porterei olimpico e randa, se rinforza si fanno terzaroli alla randa fino a toglierla, vele extra solo per venti deboli o portanti, quando si ha la possibilità di issarli in sicurezza
(02-07-2020 19:59)Argo74 Ha scritto: [ -> ]Ho un autohelm st2000 antichello, infatti vorrei mettere qualcosa di piu performante.
Dato che spesso se non quasi sempre sarò da solo.
E si, anche il rollafiocco.. poi, un giorno, forse.
(04-08-2020 18:27)zankipal Ha scritto: [ -> ]Senza avvolgifiocco in crociera, porterei olimpico e randa, se rinforza si fanno terzaroli alla randa fino a toglierla, vele extra solo per venti deboli o portanti, quando si ha la possibilità di issarli in sicurezza
(05-08-2020 13:35)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Tieni presente che mettendo lo strallo rimovibile vicino al principale puoi recuperare tutti i fiocchi col semplice montaggio dei garocci conservando i rinvii di scotta attuali e senza assoluta necessità di volanti, che non fanno mai male.
(05-08-2020 10:27)Argo74 Ha scritto: [ -> ]Mhhh. Mi pare di aver detto che ho un autohelm e che poi, forse, un giorno, avrò il rolla fiocco.
Però son stato un po' criptico. Anche se Ian altri messaggi escludo di averlo.
(05-08-2020 16:41)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Dice bene Albert, ma Argo, al messaggio #35, ha confermato di avere vele di prua inferite in un profilo con due canaline, quanto di peggio per una gestione in solitario, in ipotesi si potrebbe pensare di eliminare il profilo, modificare tutte le vele con garrocci e si andrebbe bene come suggerito da Albert.
Un altro aspetto che andrebbe chiarito è se le vele attuali sono con taglio piatto avvolgibili o con profili performanti, in questo caso da scartare l'avvolgifiocco che richiederebbe un nuovo genoa avvolgibile.
(04-08-2020 17:24)bullo Ha scritto: [ -> ]Lord per me le vele sono inferite anche se hanno i garrocci.
Le non inferite i frulloni, quelle non attaccate allo strallo.
...
Lo spi è un'oppppppinione.-
(05-08-2020 21:20)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Questo mi ha consentito di gestire finora tranquillamente da solo o con zavorra o passeggeri non collaboranti la barca pur avendo da poco superati i 79 anni.