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Versione completa: Nanni fk3: modifica tubo di scarico
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Come scritto in altro topic, ho sbarcato per la seconda volta il motore, causa rientro acqua di mare nei cilindri.
Sto pensando di modificare il circuito di scarico per eliminare il problema, abbassando la posizione della marmitta, se ci sarà spazio.
E' fattibile oppure è una cosa inutile?
Nel libretto del motore c'è scritto "inclinazione massima 15°". Ma può capitare di dover accendere il motore sotto vela di bolina, oppure una semplice onda ti fa rollare ben più di 15 gradi, che a me sembrano molto pochi.
Aspetto consigli tecnici.
Abbassare la marmitta non risolve nulla. Semmai dovresti creare un gomito sul tubo di scarico il più alto possibile rispetto al livello di galleggiamento. In alternativa, potresti inserire uno degli accocchi già pronti, tipo quello della Vetus.
Oltre a quanto suggerito da aleph, che dovrebbe già essere fatto "di fabbrica", bisogna capire in che modo entra acqua nei cilindri fatto salvo il noto discorso dei ripetuti tentativi di accensione per mancato avviamento senza chiudere preventivamente la presa a mare.
Non inventarti cure che sono peggio del male, il motore ben installato non ha bisogno di alcuna modifica. Bisogna solo sapere che se vuoi farlo partire nonostante tutto devi almeno tenere la presa a mare chiusa o mettere il siphon break
https://www.vetus.com/it/sistemi-di-scar...vents.html
ok. Mi avete convinto. Se Vetus deve essere, che Vetus sia!
La lezione della presa a mare chiusa la ho imparata. Ho anche recuperato un articolo su Bolina 360 dove anche Vittorio Malingri consiglia caldamente il sistema Vetus per un suo Moana.
Butler, grazie per il link.
Però, i modelli sono tanti. Quindi o due domande:
1) Quali sono i fattori che devo valutare per scegliere quello più adatto al mio caso? Sarà necessario modificare il riser? Credo proprio di si perchè nello schema vetus gas e acqua di raffreddamento sono separati dal siphon break e si riuniscono poco prima della marmitta.
2) Nel mio stag 29 lo scarico finale a mare è posto molto a poppa, dove lo specchio scende, l'opera morta si riduce e non lascia spazio in verticale. Quindi posso realizzare un collo d'oca subito a valle della marmitta (che nel mio caso è un cilindro con ingresso laterale e scarico verticale) vicino al motore? (vedi foto qui sotto)
Grazie a tutti
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Io ne ho montato uno verticale orientabile in tutte le direzioni, ora mi avanza un waterlock con bocche da 45mm se ti interessa ma orizzontale.
Ciao
Mi è sorto il dubbio che la marmitta sia stata montata al contrario
Come vedete dalla foto dispone di due fori: ingresso laterale, scarico verso l'alto. Almeno questo è il montaggio come io lo ho trovato dopo averla acquistata dal precedente proprietario.
Ovviamente, la marmitta è dotata di sifone, nel senso che il tubo verticale si prolunga all'interno, in modo da creare il pozzetto di scarico, l'acqua e i gas sono costretti a risalire in verticale dalla pressione in entrata.In questo modo però, con l'ingresso laterale, quando la barca si inclina l'acqua accumulata è libera di defluire verso il motore (quando è spento). Se invece fosse montata al contario il sifone impedirebbe la risalita dell'acqua che rimarrebbe confinata nella marmitta. A me sembra la soluzione più logica, ma non sono ingegnere ne meccanico. Aspetto conferme da chi è più esperto.
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