I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Anodo Autoprop... caduto! Che faccio?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come molti quest’anno non sono ancora riuscito a fare carena e cambiare zinchi. Con le prime uscite, solito giro di controllo - tutto a posto. Anodo sulla Autoprop un po’ consumato ma ancora discreto spessore. Oggi arriviamo in rada, mi immergo per controllo e...surprise!! Solo più i 3 bulloni, perfettamente a posto - ma nessuna traccia dell’anodo!!! Andato, sparito!!
Leggendo alcuni post internazionali ho capito che può succedere per come è montata sull’autoprop, se si spacca al centro e cade - soprattutto se si sostituiscono i bulloni in nylon con altri in acciaio (come ha fatto il mio cantiere - non gli piacevano proprio...). Ora...che rischi corro senza anodo considerando che tiro su la barca nelle prox 3 settimane circa (data da fissare)? E ci sono soluzioni di ‘emergenza’ tipo legare uno zinco a qualcosa per queste settimane? Alternativa è pagare il sub per farlo in porto, ma se potessi...eviterei...
Un tuffo, si tolgono i bulloni rimasti, un rituffo con l'anodo nuovo ed altri bulloncini e si ritorna pronti a ripartire!
Ok grazie. E se uno non avesse un anodo di ricambio in barca, non fosse vicino ad uno shipchandler in rada, se il lunedi rientrasse al lavoro che non è esattamente attaccato alla barca...ecco tornando alla domanda se in due-tre settimane a barca ferma e non attaccata al 220V...rischio già casini senza anodo? Devo immaginarmi una soluzione di emergenza e nel caso ci sono suggerimenti?
Secondo me non rischi nulla. Ci potrebbe stare il fatto che se consumato in maniera asimmetrica, dia nfastidio durante la rotazione, ma essendo la barca ferma io starei sereno. E fra tre settimane li monti.
Imho
Visto che i tre bulloni sono rimasti hai conservato simmetria rispetto all'asse quindi non dovresti avere vibrazioni. Se hai ancora anodo sull'asse (o sul sail drive) lavorerà lui anche per l'elica. Comunque 3 settimane senza protezione anodica non mi sembrano un problema . L'anno scorso io persi anodo della maxprop qualche mese prima dell'alaggio: non trovai una incremento significativo nella corrosione.
(27-06-2020 18:51)Giàcheseilì Ha scritto: [ -> ]Ok grazie. E se uno non avesse un anodo di ricambio in barca....

Giàcheseilì, non prendertela!
Davo per scontato che tutti hanno fatto un'esperienza simile e quindi DOPO hanno sempre a bordo un anodo di ricambio, magari anche un po' usato.
Comunque per tre settimane, ma neppure un mese, la corrosione non si vede.
Comunque io un tuffo lo farei per levare i bulloni penzolanti per lasciare l'elica pulita.
Oppure per serrarli bene.
Buon vento e Thumbsupsmileyanim
Grazie a tutti, utilissimo! Nessuna vibrazione e bulloni ben serrati. A questo punto la lascio così e via!!

Ps non me la prendo ci mancherebbe!
URL di riferimento