27-06-2020, 14:49
Come molti quest’anno non sono ancora riuscito a fare carena e cambiare zinchi. Con le prime uscite, solito giro di controllo - tutto a posto. Anodo sulla Autoprop un po’ consumato ma ancora discreto spessore. Oggi arriviamo in rada, mi immergo per controllo e...surprise!! Solo più i 3 bulloni, perfettamente a posto - ma nessuna traccia dell’anodo!!! Andato, sparito!!
Leggendo alcuni post internazionali ho capito che può succedere per come è montata sull’autoprop, se si spacca al centro e cade - soprattutto se si sostituiscono i bulloni in nylon con altri in acciaio (come ha fatto il mio cantiere - non gli piacevano proprio...). Ora...che rischi corro senza anodo considerando che tiro su la barca nelle prox 3 settimane circa (data da fissare)? E ci sono soluzioni di ‘emergenza’ tipo legare uno zinco a qualcosa per queste settimane? Alternativa è pagare il sub per farlo in porto, ma se potessi...eviterei...
Leggendo alcuni post internazionali ho capito che può succedere per come è montata sull’autoprop, se si spacca al centro e cade - soprattutto se si sostituiscono i bulloni in nylon con altri in acciaio (come ha fatto il mio cantiere - non gli piacevano proprio...). Ora...che rischi corro senza anodo considerando che tiro su la barca nelle prox 3 settimane circa (data da fissare)? E ci sono soluzioni di ‘emergenza’ tipo legare uno zinco a qualcosa per queste settimane? Alternativa è pagare il sub per farlo in porto, ma se potessi...eviterei...