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Versione completa: Sostituzione millerighe maschio mozzo elica abbattibile volvo
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Ho elica 3 pale abbattibile volvo penta su saildrive.

Mi sono accorto che il millerighe maschio del mozzo dell’elica è quasi completamente consumati ... sono rimasti pochi denti.
Qualcuno e a conoscenza se sia possibile sostituire il solo millerighe, se si quale sia la procedura oppure nel caso vi sia qualche azienda specializzata nel farlo.

A titolo di curiosità, ho impressione che il millerighe sia di alluminio mentre albero saildrive è in acciaio ... è una mia impressione o è così, e se è così perché accoppiare alluminio ad acciaio specie su un accoppiamento che spesso è costretto a fare cambi direzione repentini?
Io ho un elica Radice e quando gli ho mandato il mozzo per cambiare il parastrappi mi hanno sostituito anche il millerighe.
Puoi chiedere alla Volvo se fa’ questo servizio
Volvo non lo fa, ed in ogni caso gradirei non farlo fare a volvo
Puoi chiedere a Radice se te lo fa’
Scusa, ma il millerighe maschio è l’alberino di trasmissione del Sail drive ? In tal caso ...
(28-06-2020 10:45)Fiscardo1952 Ha scritto: [ -> ]Scusa, ma il millerighe maschio è l’alberino di trasmissione del Sail drive ? In tal caso ...

No, mi riferisco al millerighe che e all’interno del corpo elica
allora è "femmina"...Smiley4
l'elica è in bronzo e non credo ci sia alluminio in giro,sarebbe una pila già fatta.
in ogni caso queste discussioni se vengono supportate da foto e dati certi sono di più facile interpretazione.
la calettatura è fatta sul pieno(credo) e se ammalorata è ben difficile ricostruitrla se non riportando materiale o boccola lavorabile.
più facile ricostruire ex novo da pieno.
aziende specializzate in queste operazioni ce ne sono a iosa e a costi accettabili
un'altra soluzione è la ricerca in rete di eliche usate o mozzi.
La parte esterna del mozzo e’ in bronzo, all’interno c’e’ il millerighe di alluminio reso solidale con la parte esterna tramite la gomma del parastrappi. Praticamente il millerighe e’ annegato nella gomma,
Comunque si capisce meglio in questa scheda tecnica di Radice

https://www.elicheradice.it/wp/wp-conten...tibili.pdf
(28-06-2020 11:40)gfrancs Ha scritto: [ -> ]La parte esterna del mozzo e’ in bronzo, all’interno c’e’ il millerighe di alluminio reso solidale con la parte esterna tramite la gomma del parastrappi. Praticamente il millerighe e’ annegato nella gomma,
Comunque si capisce meglio in questa scheda tecnica di Radice

https://www.elicheradice.it/wp/wp-conten...tibili.pdf

Gentilissimo,
Ti chiedo l’anno cortesia di dirmi sei sei certo che il millerighe che, come hai riportato correttamente, si trova montato su para strappi in gomma a sua volta unito al corpo elica in bronzo, sia di alluminio.
Questo perché non vorrei che la grave usura dei denti del millerighe, se di alluminio, sia dovuta ai lavaggi in acido muriatico, che, quand’anche fatti una volta anno, magari al bronzo non fan nulla ma l’alluminio se lo mangiano
A me mi sembra che il millerighe del mozzo sia d’alluminio. Ti ricordo che io ho un elica Radice

Ti invio una foto del retro del mozzo
Maledizione, vista da dietro è uguale alla mia volvo.
Ma tu lai mai lavata in acido, ed inoltre sai di qualcuno che ha avuto la cortesia da radice di sistemargli elica volvo, perché mi sembra una stupidata buttare un intera elica complessa come questa ed in bronzo per una boccola millerighe
Perche’ lavarla con acido.Io non l’ho mai fatto. Prova a contattare Radice se ti fanno il servizio. Personalmente non ho notizie se lo fanno. Ti ho mandato la foto di un mozzo revisionato che tengo di riserva.
Santicuti se fai una ricerca - riparazione eliche parastrappi - escono varie ditte che lo fanno.
Poi devi valutare se vale più l'elica del costo del lavoro.
Mettere l'elica con parastrappi in gomma nell'acido non saprei, se si sboccola rimani per mare in attesa del vento...o procedi a un nodo...
Coppie coniche, ingranaggi e alberino maschio del sail drive volvo costano una fortuna e quindi la parte debole del sistema è millerighe/parastrappi.
Il millerighe spesso si mangia per i giochi in quanto talvolta non è facile serrare l'elica a fondo (spessori, rondelle, gomma che si smangia...).
Ciao,
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