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Versione completa: Cavi stagnati per uso nautico
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Visto che sto facendo elucubrazioni e ricerche per sistemare l'impianto elettrico della mia barca vi informo che non ho trovato cavi stagnati per uso nautico in Italia (se qualcuno ha indicazioni contrarie mi avverta) e ho nuovamente trovato il sito:

http://www.jgtech.com/Cable.htm

per il momento è l'unico che ho trovato che li abbia.
Il prezzo se consideriamo le spese di spedizione/importazione dagli USA di un Defender o altri risulta conveniente.
Ciao, ho letto il tuo messaggio sui cavi , guarda io da un fornitore mio di bologna specializzato in cavi elettrici riesco a reperire cavo a norma USA con sezioni in AWG che ha la caratteristica di essere stagnato, e quindi protetto dall'ossidazione in ambiente marino.
Secondo me è reperibile un po' ovunque basta andare da un'azienda specializzata in cavi elettrici. sevuoi maggiori info fammi sapere.
saluti
Davide
Citazione:maurizio.bergozza ha scritto:
Andiamo con ordine

Per Fabrizio G

Nella scelta del tipo di cavo da impiegare sarebbe bene tenere in considerazione la complessità del sistema elettrico che si intende realizzare, soprattutto in relazione alla rilevazione e risoluzione dei guasti.

Se l'impianto è semplice ciò che proponi potrebbe essere corretto in quanto, qualunque sia la natura del problema, in un tempo ragionevole se ne viene a capo.
Se invece l'impiantistica è complessa diventa di primaria importanza ridurre a monte le possibili fonti di malfunzionamento, in modo da semplificare la ricerca delle cause di un guasto. Impiegare cavi prestagnati è un passo in questo processo di semplificazione preventiva.

Nella precedente barca che avevo ho trovato cavi di tipo normale (per impieghi civili) anneriti dall'ossido fino a 2 metri dalla terminazione. L'azione combinata dell'umidità e del salino si era fatta strada tra la guaina e i conduttori.

Naturalmente non basta il solo cavo prestagnato. Bisogna effettuare correttamente le terminazioni, senza farsi prendere dall'ansia di finire in fretta il lavoro: quindi stagnatura delle terminazioni, terminali ad occhio stagnati, morsetti a vite, guaina termorestringente ...


Per FRASCA


Immagino che le batterie siano asservite entrambe al motore. Non so se prevedi altre utenze importanti. Dai dati del motore si vede che ha un assorbimento max di 50A. Con cavi per batteria da 15 mmq dovresti essere a posto almeno per il motore

un saluto a tutti
bv
Bravo Maurizio, tecnicamente hai ragione e condivido
l'impianto delle luci interne e delle luci di via (barca 10 m) è costituito da fili elettrici sottili 1,5 mm2 ma che sembrano più rigidi rispetto a quelli per usi domestici.

si tratta di cavi stagnati?
se sono integri faccio male a sostituirli con cavi da 2,50mm2 ma per uso domestico con guaina in pvc.?
cosa sono i cavi autoestinguenti e sono consigliabili su piccole barche?
quali sono le sigle dei cavi consigliati per gli impianti interni delle barche?
i normali interruttori magnetotermici per casa vanno bene per le utenze a 12v?
chiedo venia se ho esagerato con le domande Blush
Citazione:Messaggio di bistag
Visto che sto facendo elucubrazioni e ricerche per sistemare l'impianto elettrico della mia barca vi informo che non ho trovato cavi stagnati per uso nautico in Italia (se qualcuno ha indicazioni contrarie mi avverta)

Ciao,
io, senza andare negli US, li ho trovati e acquistati (della Anchor) qui, che poi è il 'giro' di Zerbinati:
http://www.vallescrivia.it
nel sito ci sono ancora, prova a sentire.
Saluti
BdP

PS ottimo prodotto...
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