Buon giorno a tutti, ho da pochissimo acquistato una Alpa 550, e mi sono trovato due possibili problemi ereditati dal precedente proprietario:
1) essendo stato sostiuito il boma originale (avendo subito il furto dell' originale) il nuovo non prevede il vang. Ritenete necessario su questa barchetta il vang?
2) il rollafiocco installato è ancora l'originale, (quello con il meccanismo sotto coperta) quindi con cima a dritta ed elastico a sinistra.
Ecco, non riesco a capire se funziona correttamente o meglio, non riesco a capire come funziona. Qualcuno che lo stà usando è così gentile da spiegarmi, passo passo, come dovrebbe funzionare? Grazie a tutti.
Paolo
(29-06-2020 21:22)VeV Ha scritto: [ -> ]c'é su barche ben piú piccole! Ma da queste foto sembra che vi sia! http://terrafermasailors.blogspot.com/20...egata.html
Se provi a contattarli, sempre che siano ancora reperibili, sapranno spiegarti il funzionamento del rolla fioco.
Saluti
non riesco a trovare alcun recapito a cui chiedere infi su quel sito
Mi sembra di aver letto da qualche parte marinaiditerraferma@gmail.com provare non costa niente ...
(01-07-2020 14:36)VeV Ha scritto: [ -> ]Mi sembra di aver letto da qualche parte marinaiditerraferma@gmail.com provare non costa niente ....
Fatto.... speriamo. Grazie. Gentilissimo
Bravo Albert! Ottimo link! Non è per caso che ne hai uno simile per il fj alpa? Mi servirebbe per ricostruire tutto il circuito spy, anche se devo dire che dovrebbe essere molto simile a quello che vedo per il 550.
(02-07-2020 16:03)VeV Ha scritto: [ -> ]Bravo Albert! Ottimo link! Non è per caso che ne hai uno simile per il fj alpa? Mi servirebbe per ricostruire tutto il circuito spy, anche se devo dire che dovrebbe essere molto simile a quello che vedo per il 550.
Devi cercare nei siti delle associazioni di classe.
Questo è il sito internazionale della classe FJ:
https://ifjo.org/
Questo è quello italiano:
https://www.fjclassitalia.it/
(01-07-2020 17:26)albert Ha scritto: [ -> ]Non so se l'avvolgifiocco sia simile a quello dell'Alpa Esse, prova a dare un'occhiata qui:
https://drive.google.com/drive/folders/1...npqtnvbPKC
Il vang è indispensabile.
Creare un attacco sul boma non è la fine del mondo.
Grazie.
Ottime foto e spiegazioni.
Appena mi reco sulla barca controllo se corrisponde il mio tollafiocco a quello in descrizione.
Ok. Vedo come risolvere anche per il vang.
Grazie
Salve,
VeV ti consiglio di rivolgerti al CND cantiere nautico adriatico, producono FJ e hanno il Kit per lo spi che si adatta anche ai vecchi Alpa compreso la sacca e il tangone. Se hai un albero originale troverai i cavallotti o i fori dei rivetti per drizza e carica alto e attacco tangone tutto il resto è molto intuitivo.
Albert e Fomalhaut, grazie per le dritte!!!
Ho (anche
![22 22](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/22.gif)
sigh) un alpa 550 ma mi pare che l'avvolgifiocco sia diverso da quello postato da Albert.
Il mio sembra un avvolgifiocco normale con il tamburo sotto coperta. Nessuna cinghia e nessun elastico. C'è solo la cima che si avvolge sul tamburo quando si apre la vela e si svolge per chiuderla.