29-06-2020, 16:19
Ciao a tutti,
ho bisogno di confrontarmi con gli esperti motoristi del gruppo, per un problema saltuario che, essendo la seconda volta che mi si presenta, devo risolvere.
Il motore in banchina si accende regolarmente, nessun rumore ne incertezza strana, manutenzione stagionale appena fatta. Dopo una veleggiata, sbandato, metto in moto e si accende regolarmente, poi quasi subito comincia a "zoppicare" con fortissime vibrazioni e molto rumore (sono sempre in folle, leggermente accellerato sui 900 giri). Spengo.
Provo a riaccendere, funziona bene e rientro. Per molte uscite e molte accensioni più nessun problema, un orologio svizzero.
Sabato il problema si ripresenta, sempre dopo una veleggiata, un po sbandato e non da freddo. Anche stavolta forte rumore e vibrazioni, spie olio/alternatore accese, poi si spegne da solo. Provo a riaccenderlo tutto ok e rientro.
Visto che (per ora) il problema sembra post sbandata, mi è venuto subito il patema di acqua nel motore.
Siphon break a posto.
Raiser a posto, un po intasato ma ok.
Olio appena cambiato, sempre pulito e stesso livello.
Gli iniettori hanno 600 ore post revisione, il meccanico mi dice che se avessero problemi ..ci sono sempre. (l'ultima volta avevano 1200 ore ed erano perfetti)
Sto pensando, ditemi se sbaglio, che questo zoppicare sia dovuto al motore che va 2 cilindri o anche meno.
Potrebbe essere il circuito di alimentazione, una micro bolla che si forma, magari dalla pompetta AC che non ho mai cambiato ?
Grazie in anticipo delle vostre considerazioni.
ho bisogno di confrontarmi con gli esperti motoristi del gruppo, per un problema saltuario che, essendo la seconda volta che mi si presenta, devo risolvere.
Il motore in banchina si accende regolarmente, nessun rumore ne incertezza strana, manutenzione stagionale appena fatta. Dopo una veleggiata, sbandato, metto in moto e si accende regolarmente, poi quasi subito comincia a "zoppicare" con fortissime vibrazioni e molto rumore (sono sempre in folle, leggermente accellerato sui 900 giri). Spengo.
Provo a riaccendere, funziona bene e rientro. Per molte uscite e molte accensioni più nessun problema, un orologio svizzero.
Sabato il problema si ripresenta, sempre dopo una veleggiata, un po sbandato e non da freddo. Anche stavolta forte rumore e vibrazioni, spie olio/alternatore accese, poi si spegne da solo. Provo a riaccenderlo tutto ok e rientro.
Visto che (per ora) il problema sembra post sbandata, mi è venuto subito il patema di acqua nel motore.
Siphon break a posto.
Raiser a posto, un po intasato ma ok.
Olio appena cambiato, sempre pulito e stesso livello.
Gli iniettori hanno 600 ore post revisione, il meccanico mi dice che se avessero problemi ..ci sono sempre. (l'ultima volta avevano 1200 ore ed erano perfetti)
Sto pensando, ditemi se sbaglio, che questo zoppicare sia dovuto al motore che va 2 cilindri o anche meno.
Potrebbe essere il circuito di alimentazione, una micro bolla che si forma, magari dalla pompetta AC che non ho mai cambiato ?
Grazie in anticipo delle vostre considerazioni.