salve a tutti
sono nuovo del forum
ho un md11 che in moto, al minimo, fermo in banchina, dopo un 15-20 minuti va in surriscaldamento
inutile dire che ho cambiato:
-girante
-filtro acqua di mare
-pulito lo scambiatore
-cambiato la valvola termostatica (fatte prove anche senza ed è lo stesso)
-verificato la presa a mare del saildrive (mettendo un tubo che dal filtro pesca direttamente dal mare)
niente da fare, dopo poco va in ebollizione
l' ultimo componente da verificare è la pompa di circolazione dell' acqua dolce
a qualcuno di voi è capitata la stessa cosa?
grazie mille a chi potrà darmi una dritta
L'hai detto, pompa licquido refrigerante.
Problema risolto
i "santoni" meccanici nautici consultati (ben tre!!!) hanno espresso, chi più chi meno, il seguente verdetto: motore che ha i suoi anni, non vale la pena neanche smontarlo, conviene prenderne un altro più recente e sostituire l' MD11
io che non mi arrendo ho smontato la pompa di circolazione dell' acqua dolce, l' ho aperta e all' interno le alette ci sono tutte ed integre
non capivo quindi perchè l' acqua non circolasse
se guardate la pompa di circolazione acqua dolce dell' MD11 noterete che è esterna, montata sul lato sx sopra il volano
da essa escono fuori due tubi di collegamento allo scambiatore, uno di entrata ed uno di uscita
collego il tubo dell' acqua del pontile, la cui pressione è elevata, prima ad un tubo e poi all' altro:
uno dei tubi era otturato, dopo un pò che il tubo della fontana era collegato esce finalmente della melma e poi acqua pulita
ci è voluta molta pressione ma finalmente sono riuscito a sturare
rimontata la pompa ed acceso il motore per un' ora al minimo va bene (prima andava in ebollizione dopo 15 minuti...), oggi lo provo in navigazione e vi tengo informati
la cosa bella è che nei giorni precedenti a quest' ultima prova mi ero dato da fare per trovare un motore più recente;
ho acquistato quindi un Volvo Penta 2003 da 30 cv con Saildrive 120s che è in officina per portarlo ad ore zero
dovrò quindi vendere o l' MD11 con Saildrive 110s
oppure il 2003 ad ore zero
voi cosa mi consigliate?
Mah, dipende quanto lavoro ti tocca e quanti cavalli perdi/guadagni e quanto ti è costata e ti costerà, per sostituirlo se cade sugli stessi appoggi, quindi con pochi formulari fai l'operazione bene.
Poi dipende dalle tue intenzioni con la barca.
Vedo solo ora che siamo nello stesso porto, la fretta non è mai una buona consigliera come pure i consigli dei meccanici, io terrei entrambi i motori sicuro che prima o poi la sostituzione sarà inevitabile.
L'MD11C è un pò rumoroso ma non si ferma mai. Io lo terrei e rivenderei il 2003 che ha più mercato.
Il cambio di motore implica una procedura burocratica col RINA.
Anche la differenza di potenza è regolamentata.
Incrocio le dita
sembra che adesso vada bene, ieri due ore di navigazione a motore e la lancetta della temperatura sempre stabile in zona verde
penso che il problema sia risolto
grazie a tutti per i consigli