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Versione completa: Pilota automatico autohelm st 2000
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Sul mio pilota automatico autolem st 2000, causa botta ricevuta, in occasione di una bella allamata che ci ha permesso di tirare a bordo una alalunga di curcav15 kg, non funziona più il pistone. Pur funzionando i gradi di bussola il pistone non risponde, il rumore è diventato farraginoso e sembrerebbe esserci qualcosa che si muove all'interno, tipo una vite. Ho visto un video che indica la causa nel fine corsa. Qualcuno sa darmi indicazioni su come poter intervenire, prima che mi faccia spennare da qualche "bravo" tecnico ?
Su youtube c'qualche buon video, ed in retetrovi tutti i manuali. In linea di massima c'é un motore elettrico che tramite un paio di ingranaggi ed una cinghietta trasmette il moto ad una vite senza fine che girando in un senso o nell'altro spinge l'asta dentro o fuori, nulla di complicato sia il 1000 che il 2000 non hanno fine corsa elettrici, anche per questa modifica ci sono dei buni video.
BuonVento
L' ho aperto ed era uscita la ghiera dell'alberino motore. Ho rimesso tutto al suo posto e rimesso la cinghietta. Non mi resta che provare .
Se dovessi aver risolto, avete indicazioni su come prevenire ??
Se hai dimestichezza e voglia monta i finecorsa elettrici altrimenti sforza sempre
Per rendere utile questo post, lascio traccia dell'epilogo.
Confermo cghe la causa del guasto era riconducibile alla fuoriuscita della ghiera dell'alberino. Rimessa al suo posto e montata la cinghietta il problema è stato risolto. Dovrò sicuramente fare attenzione a non far andare il pilota a fine corsa.
(03-07-2020 23:09)Tonyst Ha scritto: [ -> ]Per rendere utile questo post, lascio traccia dell'epilogo.
Confermo cghe la causa del guasto era riconducibile alla fuoriuscita della ghiera dell'alberino. Rimessa al suo posto e montata la cinghietta il problema è stato risolto. Dovrò sicuramente fare attenzione a non far andare il pilota a fine corsa.

I finecorsa... questi sconosciuti...!!! Smile
pochi... pochissimi euro di spesa ed un po' di manualità... ed il gioco è fatto...
A me è capitato che gli ingranaggi di materiale plastico si siano usurati e quindi la risposta era anomala
La sostituzione non ha richiesto nè molto tempo, nè molta spesa
(04-07-2020 14:40)gourmet Ha scritto: [ -> ]I finecorsa... questi sconosciuti...!!! Smile
pochi... pochissimi euro di spesa ed un po' di manualità... ed il gioco è fatto...

Riesci a postare una foto dei fine corsa che hai montato ?
(05-07-2020 19:27)Tonyst Ha scritto: [ -> ]Riesci a postare una foto dei fine corsa che hai montato ?

No non ho più quella barca, comunque cerca finecorsa stagni (ma puoi montare anche quelli normali... acqua non ne prendono) oppure rivolgiti col pezzo in mano ad un qualsiasi distributore di componentistica elettromeccanica il modo in cui applicarli si trova sempre

Dopo le ferie devo avviare dei lavori... se qualcuno ne avesse uno usato (elettronicamente funzionante) potrebbe interessarmi...
Ho provato il pilota e purtroppo dopo un pò ha smesso nuovamente di funzionare.
Con l'utilizzo fuoriesce la piccola ghiera dall'asse della bobina. Preciso che non è la ghiera di fine corsa della vite che fa muovere il pistone, l'interessata è la ghiera più piccola che si inserisce all'asse della piccola bobina all'estremità del pilota. Avete suggerimenti o, amici palermitani, mi indicate un bravo ed onesto tecnico a cui possa rivolgermi ??
L'AdV Pepilene è il mago dei piloti automatici. Non smetterò mai di ringraziarlo per aver resuscitato il mio ST1000. Prova a contattarlo ...è un tuo conterraneo ed è di una gentilezza infinita
Confermo e ringrazio ancora pepilene
Buongiorno a tutti. Mi allaccio a questa discussione, perché forse qualcuno potrà aiutarmi. Come sempre capita il giorno prima il mio Autohelm 2000 + funzionava benissimo, il giorno della traversata alla mattina verso le 05,00 dopo poche miglia inserisco il timone alla barra ed ecco che la taratura fine, quella che regola un grado alla volta non funziona cioè non muove il pistone, anche se il Bip quando premo il tasto funziona e lo fa sia se si preme il verde che il rosso. Anche quello di 10 gradi ha difficoltà a spostare il pistone non sempre qualche volta funziona ed altre volte no. E' stata una traversata come potete immaginare difficoltosa. Cosa può essere successo? E' solo colpa dei pulsanti o c'è una scheda elettronica che controlla queste funzioni? E' un controllo che posso fare io, oppure mi conviene mandarlo a qualche Laboratorio? E se conoscete qualche Laboratorio che fa questi lavori? Il TA ha quasi 15 anni e non ha mai presentato problemi di sorta. Ogni vostro supporto può essere utile, altrimenti lo comprerò nuovo. B.V. a tutti
Hai provato ad aprirlo e vedere le condizioni interne? Magari và ingrassata la madrevite e gli ingranaggi, la scheda forse può essere ossidata?
Grazie Wally, non sono un gran tecnico, ma forse riesco a svitare le viti. Devo fare attenzione a qualche cosa se riesco a svitare le viti e ad aprire tutta la carcassa in plastica del T.A? B.V.
Sì, stai attento a come sono disposti i pezzi e i contatti, se il problema è di ingrassaggio (col tempo si secca) una pulita e una ripassata può risolvere. In caso di ossidazione vai delicato per non fare danni.
Grazie oudeis come detto cercherò di fare attenzione e per i contatti userò un prodotto spray proprio per contatti elettrici. Che me la mandi buona. E come detto se conoscete qualche laboratorio che ripara questi strumenti forse sarebbe meglio credo. B.V.
Non ci credo non c'è nessuno di tutta la lista AdV che comesce un laboratorio che riparano i Timoni automatici della Autohelm. Comprendo che siete tutti in mare giustamente a divertirvi. Aspetterò fiducioso. B.V. a tutti
A Riva di Traiano c'è, ha riparato bene il mio vecchio ST 2000, ma forse per te è troppo lontano.

Redmarine service
di Massimo Donato
Porto turistico Riva di Traiano
Via Aurelia sud Km 67,580
00053 Civitavecchia, RM
Tel: 339 1460918
email: redmarine@redmarine.it
Grazie mille è troppo lontano, ma non è un problema. Passato agosto una telefonata o una mail la invio poi deciderò Ancora grazie gennarino. B.V. a tutti
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