I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Autohelm wind
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti,ho un problema con lo strumento in oggetto (st50 wind).
Per farla breve se con il selettore seleziono vento reale,il display mostra 0 e la lancetta si sposta a 0.
Da quel che ho capito,se sbaglio mi correggerete, lo strumento per fornire la misurazione del vento reale ha bisogno dei dati di velocità della barca e quindi dello strumento apposito che comunque in barca da me è presente. Quindi è corretto pensare che il problema sia nel collegamento tra i due? E se è si come vanno collegati tra loro?

Grazie a chi mi risponderà
Ciao, si lo strumento ha bisogno di sapere la velocità. Se hai un solcometro ė probabile che sia solo la rotella incrostata lo togli e pulisci sarebbe meglio immergerlo, solo la parte terminale dove c’è la rotella in acqua e aceto per un paio di ore. Se invece lo strumento è collegato a un gps potrebbe essere l’antenna i pin di collegamento si rompono facilmente, specie se l’antenna è stata montata appoggiata sulla coperta. Non credo dipenda da collegamenti fra strumenti
Il gps sui RayMarine (e non solo) non viene utilizzato per la determinazione del vento reale.
Bizzarro che segni zero, sul mio passando da reale ad apparente mantiene la stessa lettura, in quanto per lui la velocità è zero....
Col GPS non va
(02-07-2020 11:56)Gigi57 Ha scritto: [ -> ]Ciao, si lo strumento ha bisogno di sapere la velocità. Se hai un solcometro ė probabile che sia solo la rotella incrostata lo togli e pulisci sarebbe meglio immergerlo, solo la parte terminale dove c’è la rotella in acqua e aceto per un paio di ore. Se invece lo strumento è collegato a un gps potrebbe essere l’antenna i pin di collegamento si rompono facilmente, specie se l’antenna è stata montata appoggiata sulla coperta. Non credo dipenda da collegamenti fra strumenti

Ciao grazie per la risposta;ho un solcometro ,sempre autohelm, che funziona.
Forse i due strumenti vanno in qualche modo collegati assieme? E se si avete idea di come fare?
30
Dovrebbe essere sufficiente collegare gli strumenti insieme

https://www.google.com/url?sa=t&source=w...YdLyQMuPKA
(02-07-2020 14:32)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Dovrebbe essere sufficiente collegare gli strumenti insieme

https://www.google.com/url?sa=t&source=w...YdLyQMuPKA

Gli strumenti sono già collegati tra loro come penso di aver capito dal manuale che hai postato.

Proprio non capisco dove sbaglio...3030
Prova a staccare tutti i collegamenti li pulisci spruzzi sprai per contatti e rimonti deve funzionare, se non va prova a testare i segnali mi pare che se corretti devi vedere 8volt ci dovrebbe essere un tutorial in giro ma non lo ho trovato
Ho fatto una marea di prove,ma nulla da fare.
Il wind continua a non segnare il vento reale. Smiley33
A questo punto immagino ci sia qualcosa di guasto.
URL di riferimento