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Versione completa: Dubbio su scelta passo elica per bisso two (yamaha 4T 6hp monocilindrico)
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Vorrei cambiare l'elica del fuoribordo al mio bisso two.
La barca, con carena panciuta e dislocante pesa 800 kg circa, forse qualcosa in più, diciamo 1 T quando a pieno carico.
Motore Yamaha 6cv monocilindrico (quelli trasportabili da tender)
Portata operativa motore 4500-5500 giri
Potenza massima motore 4,4 KWa a 5000 giri
Rapporto di trasmissione 2.08

Attualmente monta un'elica 3 pale 7 1/4 x 8 1/4 (18,415 cm x 20,855).
Va benissimo con mare calmo, ma se c'è onda diciamo che la barca un bel po surfa e non va bene.
Possibilità sul catalogo osculati:
1) 8 1/2 x 7 (21,59 x 17,78)
2) 8 1/2 x 8 (21,59 x 20,32)
3) 8 1/2 x 9 (21,59 x 22,86)
Tutte da tre pale.

La prima cifra è ovviamente il diametro e la seconda il passo. Con il diametro aumenta la spinta. Il passo dovrebbe essere la distanza di penetrazione nell'acqua e quindi anche l'inclinazione delle pale. Probabilmente la numero 2 è una soluzione che aumenta la spinta a discapito del passo e quindi della velocità per non affaticare il motore ma vorrei consigli in merito. Attualmente alla massima spinta con mare calmo la barca fa forse i 5-5.5 nodi che in teoria sono la velocità critica di quel tipo di carena.

P.S. non so se può fare differenza ma, anche se la barca è un bisso two, è stato modificato aggiungendo una spiaggetta e creando l'alloggio per il motore all'interno del pozzetto.
L'elica quanto costerebbe? Se sono piccole cifre si prova e fine, al limite potresti parlare con qualche negoziante/meccanico se ha eliche di prova e te le fà provare.
Alla fine neppure tanto, credo sui 70€ ma non posso comprarle tutte e tre solo per prova, almeno dovrei avere un'idea di massima in funzione dei dati della barca e del motore. Eliche di prova ne dubito assolutamente

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Considera che puoi rivenderle, e recuperare una parte.
Quando dici che la barca "surfa" intendi dire che l'elica esce dall'acqua e cavita? Vedendo il motore direi che il problema potrebbe essere questo.
Lo puoi risolvere solo allungando il gambo (non so se questo modello di motore prevede il kit) oppure abbassando il motore, così com'è, di una decina di cm. Non so se sul tuo Bisso è fattibile, vista la modifica alla poppa.

Per quanto riguarda il passo, se questa elica di dà già i 5,5 kn vuol dire che non è sbagliata di molto. Se non ti si sporca molto la candela questo conferma l'adeguatezza.

Io ho navigato per anni su un Bisso con un Mercury 6cv non dissimile per dimensioni dal tuo (2 tempi, però) e avevo risolto la cavitazione abbassando un po' l'attacco del motore, che però sulla mia era sullo specchio di poppa.
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