02-07-2020, 19:50
Vorrei cambiare l'elica del fuoribordo al mio bisso two.
La barca, con carena panciuta e dislocante pesa 800 kg circa, forse qualcosa in più, diciamo 1 T quando a pieno carico.
Motore Yamaha 6cv monocilindrico (quelli trasportabili da tender)
Portata operativa motore 4500-5500 giri
Potenza massima motore 4,4 KWa a 5000 giri
Rapporto di trasmissione 2.08
Attualmente monta un'elica 3 pale 7 1/4 x 8 1/4 (18,415 cm x 20,855).
Va benissimo con mare calmo, ma se c'è onda diciamo che la barca un bel po surfa e non va bene.
Possibilità sul catalogo osculati:
1) 8 1/2 x 7 (21,59 x 17,78)
2) 8 1/2 x 8 (21,59 x 20,32)
3) 8 1/2 x 9 (21,59 x 22,86)
Tutte da tre pale.
La prima cifra è ovviamente il diametro e la seconda il passo. Con il diametro aumenta la spinta. Il passo dovrebbe essere la distanza di penetrazione nell'acqua e quindi anche l'inclinazione delle pale. Probabilmente la numero 2 è una soluzione che aumenta la spinta a discapito del passo e quindi della velocità per non affaticare il motore ma vorrei consigli in merito. Attualmente alla massima spinta con mare calmo la barca fa forse i 5-5.5 nodi che in teoria sono la velocità critica di quel tipo di carena.
P.S. non so se può fare differenza ma, anche se la barca è un bisso two, è stato modificato aggiungendo una spiaggetta e creando l'alloggio per il motore all'interno del pozzetto.
La barca, con carena panciuta e dislocante pesa 800 kg circa, forse qualcosa in più, diciamo 1 T quando a pieno carico.
Motore Yamaha 6cv monocilindrico (quelli trasportabili da tender)
Portata operativa motore 4500-5500 giri
Potenza massima motore 4,4 KWa a 5000 giri
Rapporto di trasmissione 2.08
Attualmente monta un'elica 3 pale 7 1/4 x 8 1/4 (18,415 cm x 20,855).
Va benissimo con mare calmo, ma se c'è onda diciamo che la barca un bel po surfa e non va bene.
Possibilità sul catalogo osculati:
1) 8 1/2 x 7 (21,59 x 17,78)
2) 8 1/2 x 8 (21,59 x 20,32)
3) 8 1/2 x 9 (21,59 x 22,86)
Tutte da tre pale.
La prima cifra è ovviamente il diametro e la seconda il passo. Con il diametro aumenta la spinta. Il passo dovrebbe essere la distanza di penetrazione nell'acqua e quindi anche l'inclinazione delle pale. Probabilmente la numero 2 è una soluzione che aumenta la spinta a discapito del passo e quindi della velocità per non affaticare il motore ma vorrei consigli in merito. Attualmente alla massima spinta con mare calmo la barca fa forse i 5-5.5 nodi che in teoria sono la velocità critica di quel tipo di carena.
P.S. non so se può fare differenza ma, anche se la barca è un bisso two, è stato modificato aggiungendo una spiaggetta e creando l'alloggio per il motore all'interno del pozzetto.