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Versione completa: Beneteau 331 Come rimodernare parco batterie e caricabatterie e passare ai led.
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Ho un 10 mt beneteau 331. Vorrei sapere esperienze dirette su tale barca o simile : ho totali due batterie da 70 amp in parallelo. Un po pochino, quando mi fermo stacco una per sicurezza ripartenza Motorola una sola per i servizi da 70 e poca roba in particolare per qualche giorno di rada. Vorrei conoscere suggerimenti dettagliati ed esperienze dirette su un passaggio a tre batterie cosa fare e se necessario cambio caricabatteria ho un all in one power first 25 amp. Come cambierete l'impianto, e luci a led facili da sostituire? E aggiunta impiantino fotovoltaico? Una terza batteria meglio in parallelo o autonoma solo motore? E quindi altro staccabatteria?
(05-07-2020 10:51)Enz Ha scritto: [ -> ]Ho un 10 mt beneteau 331. Vorrei sapere esperienze dirette su tale barca o simile : ho totali due batterie da 70 amp in parallelo. Un po pochino, quando mi fermo stacco una per sicurezza ripartenza Motorola una sola per i servizi da 70 e poca roba in particolare per qualche giorno di rada. Vorrei conoscere suggerimenti dettagliati ed esperienze dirette su un passaggio a tre batterie cosa fare e se necessario cambio caricabatteria ho un all in one power first 25 amp. Come cambierete l'impianto, e luci a led facili da sostituire? E aggiunta impiantino fotovoltaico? Una terza batteria meglio in parallelo o autonoma solo motore? E quindi altro staccabatteria?

Ciao, ci sono mille e mille post su questi argomenti hai cercato sul forum?
Cmq, non ho la tua barca ma per le batterie farei così:
- lascerei quella da 70 Ah per il motore con il suo stacca batteria dedicato (il carica batteria da rete non serve per il motore, a meno che usi raramente la barca);
- dopo la verifica dello spazio e la sicurezza dell'alloggiamento, installerei due batterie da 12V 100Ah in parallelo di tipologia a tua scelta con un altro stacca batteria dedicato e, per la ricariva da rete, riutilizzando il carica batteria da 25 A già in tuo possesso;
- installerei all'uscita dell'alternatore motore un ripartitore di carica a mosfet
per la ricarica "differenziata" della batteria motore e batteria servizi.
Per sostituire le luci con quelle led l'unica accortezza è rispettare la polarità (per alcune non serve nemmeno quello) poi ce ne sono talmente tante che c'è veramente l'imbarazzo della scelta.
Per la ricarica con i pannelli solari ti rimando alla funzione "cerca" del forum.

BV
tutto è in funzione dei consumi.
se tieni il frigo h24 due pannelli da 100w e 2 batterie da 100A sono più che sufficienti.
per semplificare batterie 3x100A in prallelo e ti togli tutti i pensieri di ripartitori intelligenti o meno.
con questa configurazione ci sono andato avvanti per anni.
poi qualcuno dirà :orrore!non si fa...
per le luci hano già detto
Ma sei sicuro? mi sembra improbabile che il tuo caricabatterie sia solo da 25A.... Da quanto di mia conoscenza vale la regola della potenza del 15% , quindi per garantire una ricarica celere e corretta con soli 25A non è consigliabile eccedere con l'amperaggio delle batterie.
(05-07-2020 21:46)maxgasta22 Ha scritto: [ -> ]Ma sei sicuro? mi sembra improbabile che il tuo caricabatterie sia solo da 25A.... Da quanto di mia conoscenza vale la regola della potenza del 15% , quindi per garantire una ricarica celere e corretta con soli 25A non è consigliabile eccedere con l'amperaggio delle batterie.

Si all in one power first ª
Tu quante batterie hai come configurate?
Caricabatterie quanti ampere?

(05-07-2020 21:36)andros Ha scritto: [ -> ]tutto è in funzione dei consumi.
se tieni il frigo h24 due pannelli da 100w e 2 batterie da 100A sono più che sufficienti.
per semplificare batterie 3x100A in prallelo e ti togli tutti i pensieri di ripartitori intelligenti o meno.
con questa configurazione ci sono andato avvanti per anni.
poi qualcuno dirà :orrore!non si fa...
per le luci hano già detto

Per mettere solo due batterie da 100 quale caricabatterie mi consigli e se ne metto 3 da 70?
Io ne ho 2 da 100 all'acido con ripartitore di carica collegate alla linea AUX1 e con i due rispettivi interruttori in modo di mantenere sempre separata quella dell'avviamento dall'altra di rispetto. Per i servizi invece ho una gel da 210 anche questa separata da interruttore e collegata direttamente alla linea AUX2. Grazie ai rispettivi interruttori posso decidere quale singola batteria deve caricare l'alternatore oppure contemporaneamente le due all'acido regolate dal ripartitore di carica mentre per la servizi da 210 oltre che al collegamento diretto con l'alternatore con la sola navigazione a vela, posso attivare i pannelli solari che con il regolatore possono caricare la sola batteria servizi.
(05-07-2020 22:40)Enz Ha scritto: [ -> ]Si all in one power first ª
Tu quante batterie hai come configurate?
Caricabatterie quanti ampere?


Per mettere solo due batterie da 100 quale caricabatterie mi consigli e se ne metto 3 da 70?
il caricabaterie andrebbe calcolato sul 10-15% della capienza batterie.(acido libero\ AGM)
200\210A-20\25A.
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