Ciao a tutti,
Devo sostituire l’ alternatore del mio vp md2030, ma prima devo smontare la puleggia da mettere poi sul nuovo.
So che non è sempre e semplice da smontare, avete qualche consiglio o precauzione da adottare?
Grazie
ciao, niente di particolare. Si svita normalmente
l'accoppiamento è standard? Cioè non ci possono essere incompatibilità tra asse alternatore e puleggia?
I diametri li puoi rilevare, per toglierla normalmente ci vuole l'estrattore un pò di olio penetrante per scoppiarli più facilmente.
Ciao ,
l’accoppiamento credo sia standard, da quanto ho capito sembra sia semplice, per bloccare la rotazione dell’albero e svitare la puleggia conviene incastrare un cacciavite tra lamelle di raffreddamento e
La parte interna dell’alteRnatore ? Ovviamente stando attenti a non danneggiare nulla.
Grazie
(07-07-2020 07:13)vaimo Ha scritto: [ -> ]Ciao ,
l’accoppiamento credo sia standard, da quanto ho capito sembra sia semplice, per bloccare la rotazione dell’albero e svitare la puleggia conviene incastrare un cacciavite tra lamelle di raffreddamento e
La parte interna dell’alteRnatore ? Ovviamente stando attenti a non danneggiare nulla.
Grazie
procurati un semplice estrattore e non fare danni altrimenti portalo dall'elettrauto che in un minuto risolve
(07-07-2020 07:13)vaimo Ha scritto: [ -> ]Ciao ,
l’accoppiamento credo sia standard, da quanto ho capito sembra sia semplice, per bloccare la rotazione dell’albero e svitare la puleggia conviene incastrare un cacciavite tra lamelle di raffreddamento e
La parte interna dell’alteRnatore ? Ovviamente stando attenti a non danneggiare nulla.
Grazie
Non te lo consiglio infilare cacciavite. Dovresti usare un avvitatore ad impulsi per svitare il dado e poi usi un estrattore per tirare fuori la puleggia.
Il dado che lo blocca non dovrebbe essere difficile da svitare. Forse sarà più duro togliere la puleggia dall'albero se è molto che è montata. Certamente usa un estrattore e, se non si toglie subito, lasciala in tiro anche per una giornata magari dando qualche colpo di martello sul perno centrale dell'estrattore quando è in tiro.con calma verrà. In alternativa, come già detto da Andros, smonta l'intero alternatore e portalo dall'elettrauto. Piuttosto, dopo quando rimonterai il nuovo, controlla bene di montare le pulegge con le gole ben allineate.
Io l'ho appena fatto..., sorry, l'ho appena fatto fare d un elettrauto.