I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Axiom 7 - aiuto per la configurazione del Setting Laylines
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,
dopo aver scaricato l'aggiornamento del software LightHouse 3 (3.12.199 Dartmouth) mi sono ricordato di non aver configurato correttamente il "Setting Laylines".
Il mio Comet 303, ovviamente, non risulta nel database delle polari del software e quindi occorre indicare gli angoli sopravvento e sottovento. Il sistema indica di default, rispettivamente 45° (range da 15° a 70°) e 140° (range da 125° a 175°).
Sebbene non abbia particolari velleità (è solo per giocare), secondo voi per la mia barca quale sarebbe una configurazione corretta?
Grazie mille e BV,
Ciao a tutti, riprendo questa discussione in quanto da poco ho montato un axiom 7, pure io mi cimentavo nella configurazione della modalità vela, ho visto che manualmente non si possono inserire le polari della barca, al momento volevo caricarle nel sito raymarine come da istruzioni avanzate in inglese, sperando le inseriscano in un futuro aggiornamento, ma ero indeciso se mandare quelle di una barca simile alla mia da orc sailboat, o mandare quelle di progetto ..
poi detto questo pensavo di configurare al momento l'angolo ed inserire come angolo il best angles ed il gybe angles.
qualcuno ha esperienze da condividere o da consigliare ?
grazie a tutti
p
Sto frantumando i cabasisi alla Raymarine dalla scorsa estate perché sia ripristinata la possibilità di inserire le proprie polari direttamente sull’Axiom.
Questa possibilità esisteva già nella vecchia versione del sistema operativo, il LightHouse II.
Speriamo nella prossima versione di LH 3.
Grazie Pepe,infatti gugolando ero arrivato ad un manuale del 2 che era sul tuo sito.. e devo dire che spedire le polari a raymarine non ha molto senso, a mio parere se non quelle di progetto , perchè poi le imbarcazioni possono essere molto diverse.. per il momento mi sa che abiliterò solo la funzione angolo cercando di calibrare.. in attesa di aggiornamento
Oppure trovi una barca “somigliante”, ma dopo essermi sgolato per una vita sulla necessità di tarare gli strumenti per avere dati affidabili da questi mi sembrerebbe una stupidaggine.


P.S. e se tutti gli interessati mandassero una mail a Raymarine Italia o a Raymarine UK per chiedere che questa feature sia inclusa al più presto in LH3?
Mi sembra una ottima idea, anche perché pure io ho investito un bel po di tempo per tarare gli strumenti...
p
URL di riferimento