(08-07-2020 08:33)McGiver Ha scritto: [ -> ]io il sensore temperatura non l' ho proprio messo. E dalle istruzioni, se mancante, il regolatore considera sempre 25°.
Non voglio essere cattivo ma la mia impressione è che, nonstante sia un prodotto ben referenziato, non sia un granchè...ho sempre avutu qualche problemino con la Western (è il 3° che monto) e ora comincio a pensare che possano essere riconducibili al regolatore.
Farò la prova del 9 sostituendolo e vedrò
Mettilo. Alcuni modelli danza il sensore vanno in tilt
Mi è arrivato il TRACER, lo proverò presto.
Domanda: nel manuale dice di mettere un fusibile che sia da 1.25 a 2 volte la corrente del controller. Quindi da 12 a 20 A?
Il pannello ne eroga 8, di targa... ma normalmente arriva a 5 di massimo.
Non basta un fusibile da 10 A?
Spesso si sottovaluta l'azione isolante dell'ossido nei connettori, spruzzare spesso ed abbondantemente i connettori con attivatore elettrico !!!!
Come è finita?
Bene
E' arrivato il regolatore della Tracer e finalmente tutto a ricominciato a funzionare.
Il nuovo regolatore non è tra quelli più costosi, ma mi pare un buon prodotto.
Molto pratico.
Adesso vedrò di rimediare una sonda per la temperatura delle batterie, anche se non ho capito dove va messa la sonda.
C'è una sede nelle batterie?
Altra domanda: io ho batterie AGM, come tipologia sarebbe dunque la cosiddetta "SEALED"?
(10-07-2020 09:27)Hanta yo Ha scritto: [ -> ]La sonda della temperatura non credo serva per ottimizzare la ricarica, ma serve per la sicurezza. In caso di surriscaldamento della batteria, stacca la ricarica ed evita la possibilità di incendio
Non è così per i regolatori seri, tengono ben conto della temperatura della batteria per ottimizzare la carica ed evitare che la temperatura salga troppo. Anche se ben lontana dalla possibilità di incendio, una temperatura di oltre 40 gradi diminuisce drasticamente la vita della batteria.
No, niente da fare.
Anche con il tracer il problema rimane.
Pare che dopo un po’ il pannello mandi in tilt il regolatore.
Boh
Adesso provo a fare qualche cosa sui connettori.
Sempre per quanto riguarda l’importanza del controllo della temperatura batteria durante le fasi di carica, dal sito della Victron:
It is important that the battery charging device has a battery-temperature sensing ability, and applies a temperature-compensation to its charge voltage. For example a battery whose temperature is 30°C at the start of a charging cycle may well rise by a further 10°C during charging. The charge voltage for this battery should be reduced by 0.5V to avoid damaging the battery, especially batteries which are particularly vulnerable to high charge-voltages – such as a gel, or Absorbed Glass Mat.
One other thing – at higher temperatures batteries experience an accelerated chemical decomposition – every 10°C rise in temperature above the assumed operating temperature will halve the expected life of the battery
Stavolta penso di aver definitivamente risolto: ho sostituito i connettori del pannello e dei cavi che arrivano al regolatore.
Erano andati completamente.
Da qualche giorno funziona tutto come si deve.