I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tamburo rollafiocco scorre
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,
ho recentemente fatto sostituire strallo, sartie e paterazzo. Mi sono accorto che il tamburo del rollafiocco fissato sullo strallo scorre sullo stesso di qualche centimetro (non ricordo se fosse così anche prima). Puo essere un problema o non devo preoccuparmi della cosa?
Grazie!
Ciao
Andrea
Se invii qualche foto sarebbe meglio per capire il problema.
Senza conoscere il modello di rollafiocco o vederlo è difficile dare un parere. Ad esempio sul mio rollafiocco la mura del fiocco è solidale ad un golfare sul tamburo e il tamburo non scorre neanche di qualche millimetro sullo strallo.
Ma ripeto senza conoscere il modello del tuo rollafiocco è difficile dare un parere; secondo me il tamburo non deve scorrere ma ADV più ferrati di me potranno darti pareri più pertinenti.
Saluti e buon vento.
Se il tamburo è fissato con il perno dell'evvolgifiocco dentro allo snodo e non al perno dello strallo succede, ma quando la drizza è in tensione il gioco sparisce
Grazie Orsopapus e Zankipal, il tamburo è semi bloccato sull'arridatoio dello strallo. Lo scorrimento è di 2/3 cm circa.
Che dite, va bene così?
Ciao
Andrea
Come si inseriscono le foto?
(08-07-2020 23:13)brici Ha scritto: [ -> ]Grazie Orsopapus e Zankipal, il tamburo è semi bloccato sull'arridatoio dello strallo. Lo scorrimento è di 2/3 cm circa.
Che dite, va bene così?
Ciao
Andrea
Come si inseriscono le foto?

Se è bloccato in mezzo all'arridatoio non va bene per niente, se è bloccato nello spazio tra la forcella e la landa, non è da manuale ma non ci sono problemi
Provo la foto

L'arridatoio dovrebbe essere di questo tipo e il tamburo fermato in mezzo.
Perché non va bene?
Grazie
Ciao
Andrea
(09-07-2020 18:42)brici Ha scritto: [ -> ]Provo la foto

L'arridatoio dovrebbe essere di questo tipo e il tamburo fermato in mezzo.
Perché non va bene?
Grazie
Ciao
Andrea

Perchè l'unica cosa che lo tiene fermo sono le coppiglie . quando mollano quelle si svita lo strallo.
Ma chi è che ti ha fatto un lavoro del genere? il tamburo va abbassato e il perno deve andare nella forcella in basso, nello spazio sopra la landa
Scusa, ma non si svita lo strallo perché il tubo del tamburo scorre attorno lo strallo che è comunque fissato con l'arridatoio sulla landa ... penso non lo abbiano portato sino in fondo in basso per non ostacolare il movimento dell'ancora.
Oggi provo a sentire chi mi ha fatto il lavoro.
Grazie
Ciao
Andrea
come era il vecchio strallo? Aveva un arridatoio simile?
Penso che nel montaggio abbiamo trovato incompatibilità tra nuovo arridatoio e tamburo e si sono fermati li.
Certo che se ne vedono di tutti i colori .....mah !Smiley3
(10-07-2020 07:27)brici Ha scritto: [ -> ]Scusa, ma non si svita lo strallo perché il tubo del tamburo scorre attorno lo strallo che è comunque fissato con l'arridatoio sulla landa ... penso non lo abbiano portato sino in fondo in basso per non ostacolare il movimento dell'ancora.
Oggi provo a sentire chi mi ha fatto il lavoro.
Grazie
Ciao
Andrea

Se per un qualsiasi motivo svolgendo la vela ti si aggroviglia la cima nel tamburo, questo gira e ti si piegano le copiglie e si svita tutto.

Se vuoi tenere il tamburo alto devi mettere due lande di prolunga dal tubo dell'avvolgifiocco al perno o allo snodo fissato sulla landa.

Non vorrei essere offensivo verso chi ti ha fatto quell'installazione, dunque qui mi taccio.
Tra l'altro se si rompe lo stallo su un installazione fatta a dovere, se hai la vela armata è facile che sia sufficente a tenere su l'albero, in questo caso viene giù tutto .... occhio che c'è da farsi male a fare ste cose
E' veramente un'installazione incredibile...
Anche solo banalmente un eventuale torsione del perno nella canaula aperta non fa bene all'arridatoio...
@brici
Oggi provo a sentire chi mi ha fatto il lavoro.

Come è andata a finire ? Smiley64
Buon pomeriggio, l'avvolgifiocco, un FACNOR SD150, inizia a fare le bizze.
Vorrei smontarlo e sostituire le sferette che, purtroppo, non si trovano più in commercio , così come mi è stato riferito telefonicamente dalla casa produttrice.
C'è qualcuno di voi che ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto?
Ringrazio anticipatamente.
URL di riferimento