I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tamburo rollafiocco scorre
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,
ho recentemente fatto sostituire strallo, sartie e paterazzo. Mi sono accorto che il tamburo del rollafiocco fissato sullo strallo scorre sullo stesso di qualche centimetro (non ricordo se fosse così anche prima). Puo essere un problema o non devo preoccuparmi della cosa?
Grazie!
Ciao
Andrea
Se invii qualche foto sarebbe meglio per capire il problema.
Senza conoscere il modello di rollafiocco o vederlo è difficile dare un parere. Ad esempio sul mio rollafiocco la mura del fiocco è solidale ad un golfare sul tamburo e il tamburo non scorre neanche di qualche millimetro sullo strallo.
Ma ripeto senza conoscere il modello del tuo rollafiocco è difficile dare un parere; secondo me il tamburo non deve scorrere ma ADV più ferrati di me potranno darti pareri più pertinenti.
Saluti e buon vento.
Se il tamburo è fissato con il perno dell'evvolgifiocco dentro allo snodo e non al perno dello strallo succede, ma quando la drizza è in tensione il gioco sparisce
Grazie Orsopapus e Zankipal, il tamburo è semi bloccato sull'arridatoio dello strallo. Lo scorrimento è di 2/3 cm circa.
Che dite, va bene così?
Ciao
Andrea
Come si inseriscono le foto?
(08-07-2020 23:13)brici Ha scritto: [ -> ]Grazie Orsopapus e Zankipal, il tamburo è semi bloccato sull'arridatoio dello strallo. Lo scorrimento è di 2/3 cm circa.
Che dite, va bene così?
Ciao
Andrea
Come si inseriscono le foto?

Se è bloccato in mezzo all'arridatoio non va bene per niente, se è bloccato nello spazio tra la forcella e la landa, non è da manuale ma non ci sono problemi
Provo la foto

L'arridatoio dovrebbe essere di questo tipo e il tamburo fermato in mezzo.
Perché non va bene?
Grazie
Ciao
Andrea
(09-07-2020 18:42)brici Ha scritto: [ -> ]Provo la foto

L'arridatoio dovrebbe essere di questo tipo e il tamburo fermato in mezzo.
Perché non va bene?
Grazie
Ciao
Andrea

Perchè l'unica cosa che lo tiene fermo sono le coppiglie . quando mollano quelle si svita lo strallo.
Ma chi è che ti ha fatto un lavoro del genere? il tamburo va abbassato e il perno deve andare nella forcella in basso, nello spazio sopra la landa
Scusa, ma non si svita lo strallo perché il tubo del tamburo scorre attorno lo strallo che è comunque fissato con l'arridatoio sulla landa ... penso non lo abbiano portato sino in fondo in basso per non ostacolare il movimento dell'ancora.
Oggi provo a sentire chi mi ha fatto il lavoro.
Grazie
Ciao
Andrea
come era il vecchio strallo? Aveva un arridatoio simile?
Penso che nel montaggio abbiamo trovato incompatibilità tra nuovo arridatoio e tamburo e si sono fermati li.
Certo che se ne vedono di tutti i colori .....mah !Smiley3
(10-07-2020 07:27)brici Ha scritto: [ -> ]Scusa, ma non si svita lo strallo perché il tubo del tamburo scorre attorno lo strallo che è comunque fissato con l'arridatoio sulla landa ... penso non lo abbiano portato sino in fondo in basso per non ostacolare il movimento dell'ancora.
Grazie
Ciao
Andrea

Se per un qualsiasi motivo svolgendo la vela ti si aggroviglia la cima nel tamburo, questo gira e ti si piegano le copiglie e si svita tutto.

Se vuoi tenere il tamburo alto devi mettere due lande di prolunga dal tubo dell'avvolgifiocco al perno o allo snodo fissato sulla landa.

Non vorrei essere offensivo verso chi ti ha fatto quell'installazione, dunque qui mi taccio.
Tra l'altro se si rompe lo stallo su un installazione fatta a dovere, se hai la vela armata è facile che sia sufficente a tenere su l'albero, in questo caso viene giù tutto .... occhio che c'è da farsi male a fare ste cose
E' veramente un'installazione incredibile...
Anche solo banalmente un eventuale torsione del perno nella canaula aperta non fa bene all'arridatoio...
@brici

Come è andata a finire ? Smiley64
Buon pomeriggio, l'avvolgifiocco, un FACNOR SD150, inizia a fare le bizze.
Vorrei smontarlo e sostituire le sferette che, purtroppo, non si trovano più in commercio , così come mi è stato riferito telefonicamente dalla casa produttrice.
C'è qualcuno di voi che ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto?
Ringrazio anticipatamente.
URL di riferimento