Anni fa installai un pannello solare flessibile da 135w sunpower, regolatore western wrm 15 mppt da 15A che rendeva facilmente 7A in ricarica. Successivamente ho fatto montare a tutti i miei amici un pannello da 100w con regolatore sempre western w marine 10 mppt che rende intorno ai 5A con punte di 6 in condizioni ottimali. Un paio di anni fa il mio pannello inizio’ a rendere poco (circa 5A massimi) e pensando di averlo danneggiato lo cambiai. Preso un Fly solartech da 110w (su celle sunpower) proprio qui dal forum, ho notato da subito una resa bassa (mai più di 4A); convinto che fosse un problema di regolatore ho cambiato anche quello prendendo un victron smartsolar mppt 100/30, ma niente...la resa resta invariata. Ho anche comprato altri due pannelli flessibili da 100w ed ho fatto un po’ di prove usando anche uno da 50w che presi sempre qui con il gruppo di acquisto: parallelo, serie, montati insieme, separati.. il risultato è sempre lo stesso: il massimo della resa è sempre al di sotto del 50% di quella nominale. Dove può essere il problema secondo voi? Ovviamente ho sostituito tutti i cavi con nuovi da 10mm quadrati ed i pannelli sono tutti da 18v quindi compatibili fra loro. Sto impazzendo!
Stessi pannelli, 2x110, regolatore Smart Solar Victron, max 8 amp totali. Però bisognerebbe provare a collegarci una batteria molto scarica per avere un idea precisa. Sono in serie con parallerattori e diodi di blocco. Ho anche un pannello fisso in tuga da 70 w, mai più di 2 amp. SUL B. M. non leggo mai più di 8 ammp totali di carica, però non mi sono mai trovato in pieno sole con le batterie giù. Vedo che di notte scendo a circa 12,50 volt poi la mattina comincia a caricare con il primo sole e a sole verticale le batterie sono belle cariche. Sono curioso anche io di capire se ho un preblema. Qualcuno che ne sa più di noi ci può dare un parere?
Ho due pannelli flessibili Solbian CP 70 da 70 Watts ciascuno e con batterie scariche leggo massimo 3,5 A a 24 volts per il totale dei pannelli (3,5 A x 26,7 V = 93 W) che non è male contro un teorico di 140 W. Io ho un impianto volante e tenendo puliti i connettori arrivo a 3,5 se no è anche meno. Non mi meraviglio della resa perché l'angolo di incidenza è molto importante, i miei sono montati sul bimini, quando avevo provato con un solo pannello ad orientarlo a mano ero arrivato a 2,2 A che moltiplicato per 26.7 V (tensione di carica) fa circa 60 Watts ... ci può stare !! La potenza di picco è puramente teorica fatta in condizioni perfette (laboratorio) di luce e di angolo.
@xlion Si direbbe un problema di qualità delle celle !!
il mio pannello è da 285w con mppt victron 100/30 al max lo vedo caricare sui 16A la barca stà ai caraibi, latitudine più bassa che qui, ma credo conta poco
@Najapico Ancora non ho ben capito...I miei pannelli tot 220 watt mi danno 6 amp a 12 volt. con regolatore mptt Victron. Sono con cerniere sul bimini, cavi da 8mmq. Mi devo ritenere sulla media o o no? Altra cosa, se le collegarsi ad una batteria scarica, leggerei un valore più alto a parità di Insolazione? Magari stasera ti mando la schermata riepilogativa del mio regolatore dopo una giornata in rada perche ci sono alcuni parametri che non capisco.
Ciao Angelo non sono un esperto di ps, ma avendoli dal 99 mi sono fatto un po' di pratica. I tuoi 6 A a 12 V nominali corrispondono ai miei 3 a 24 V nominali, ma io ho 140 W di pannelli. C'è da dire che il caduta di potenza è dovuta per la maggior parte all'angolo di incidenza ed alla temperatura delle celle, la qualità dei pannelli (da quello che so) sta nel nella coibentazione delle celle per scaldare di meno (i dati di targa dei pannelli vengono fatti con temperatura delle celle a 25°C, mentre la cella può arrivare a 70°C seconda del coibente) e nell'avere minore caduta di prestazione col diminuire dell'angolo di incidenza (non so come). Come ho già scritto la pulizia dei connettori è importante, io ogni settimana li spruzzo col prodotto per i contatti elettrici. Per darti un'idea sulla vecchia barca avevo un pannello rigido e pesante da 80 W che dopo 18 anni dava comunque 4 A a 12 V nominali, per cui i tuoi 6 A mi sembrano pochi. Prova intanto a misurare la tensione a vuoto dei singoli pannelli e vedere se è quella di targa, poi io dopo una notte in rada proverei la tensione dei due pannelli da soli, quindi escludendo l'altro, così mi sono accorto che un connettore era "sordo". E poi...aspettiamo gli interventi degli esperti !
Ok, intanto stasera spruzzo con il contat cleaner I connettori. Grazie mille.
Li ho appena passati con il c cleaner Singolarmente danno più o meno lo stesso valore.
Prova in pieno sole domani
Anche io sto combattendo con problemi simili, il discorso ombra l'hai considerato? Pur essendo sul bimini potrebbero andare nell'ombra dell'albero. Anche una sola cella in ombra limita la corrente a tutte.
Sono passato a più di 8,5 amp sostituendo i connettori più vecchi.
Prima di tutto provare a testare individualmente i pannelli esposti bene al sole: la tensione ma soprattutto la corrente (con un amperometro dimensionato sufficientemente per la corrente di cortocircuito del pannello). Sotto la superficie del pannello ci dovrebbero essere i dati di riferimento.
Per dire ho 3x100W, uno dei pannelli dà i suoi bei 18-19v ma di corrente butta fuori mezzo ampere... è semplicemente andato c'è poco da ammattirsi a cercare altrove.
Se poi i singoli pannelli danno tutti valori compatibili con la targhetta, allora si va a vedere il resto.
ma dopo 2 anni che calo di resa dovrebbe avere un pannello flessibile? Può essere 25-30%
Quando si scollegano/collegano gli MC4, i connettori standard dei pannelli solari, è buona norma che il pannello non produca corrente. Gli MC4 sono del tipo “set and forget”, la piccola scintilla che può prodursi durante le fasi di connessione/disconnessione del pannello può facilmente rovinare il contatto con i risultati che potete immaginare. Quindi coprire il pannello se possibile altrimenti attendere la sera...
mah, da quel che ho visto, i risultati sono molto molto disparati, persino con pannelli che costano tre volte gli altri: durate da un anno a 10+anni, anche stesso modello. (dei miei tre, stessa marca, uno ha dieci anni e butta come fosse nuovo, uno morto, il terzo che ha due anni butta tre quarti di quel che dovrebbe); chiedendo a chi li usa di continuo statisticamente è la stessa cosa.
Personalmente sono arrivato -purtroppo- alla soluzione consumistica: li uso fin quando vanno, poi butto via e cambio con roba cinese nuova che costa poco, durerà quel che durerà, ma meglio che rischiare di dover buttare via dopo due anni un pannello che costa tre quattro volte tanto (perché succede, oh se succede).
Come gia' suggerito, prova a collegarli uno alla volta.
Se sono in serie e' sufficiente che uno dei due pannelli abbia in piccolo problema, anche di ombreggiamento, che limita l'insieme dell'installazione.
Se si hanno due pannelli, conviene collegarli in parallelo e non in serie, il rendimento sara' sempre superiore, e se solo uno dei due e' in ombra anzicché non avere niente si ha almeno la generazione del pannello al sole. L'inconveniente della connessione in parallelo e' che si deve usare un conduttore di sezione piu' grossa poiche' la corrente inviata al regolatore sara' piu' elevata, e si perde un po' piu' potenza nei contatti (ma se i contatti sono buoni la cosa e' assolutamente trascurabile). Nella connessione in parallelo occorre ricordarsi di verificare che ci sia (altrimenti occorre aggiungerlo) il diodo in serie a ciascun pannello, dimensionato correttamente.
Grazie a tutti per i suggerimenti. I pannelli sono in parallelo con diodi di blocco. Appena a casa metterò i cavi nuovi da 10 mm che ancora non ho montato. Dato che dai pannelli al regolatore mppt Victron ci sono 10 mt probabilmente i vecchi cavi da 6 mmq mi fanno perdere qualcosa.
Con 6 mm2 hai circa 60 mOhm di resistenza del conduttore, andata e ritorno. Con 6 A circolanti in ingresso del regolatore, avresti una perdita di potenza di solamente 2 W. Deve esserci un altro problema, d'estate intorno a mezzogiorno la potenza non dovrebbe discostarsi troppo da quella nominale, il 50% mi sembra veramente poco.
Ma la potenza massima come si relaziona con la situazione di carica della batteria? Nel mio caso all alba il banco servizi è a12,4, man mano che esce il sole si ricarica, quando il sole è verticale il banco ormai è sui 13,4 e la prima fase è regolata su 13,8. Poi va in Float. Può essere che la funzione intelligente del Victron riduca iin anticipo la produzione dei pannelli?
Provali a vuoto, cavo rosso e cavo nero, uno per uno: tensione e corrente di cortocircuito. Le cifre che dai possono voler dire tutto e niente, certo che man mano che i pannelli caricano il regolatore interviene, ma "12.4 la mattina, 13.4 a mezzogiorno" di per sé dice molto poco (quale capacità batterie, tipo, età, consumo notturno, settaggio regolatore, sensori temperatura, eccetera).
Fosse tutto "tipico" a 13.4v i pannelli dovrebbero essere in bulk. Così a naso a me sembra i pannelli non vadano, per fortuna però con l'elettricità si possono fare delle misure oltre il "naso".