I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ventola frigo Danfoss dB 35 si blocca.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Oggi ho notato un anomalo consumo sul battery monitor nella fase di compressore acceso, circa 7 amp di consumo anziché 5 e ho verificato che la ventola era ferma. É partita toccando appena le pale. Pulita di recente non sembra ci siano cose che la possano bloccare. Al ciclo seguente é ripartita in autonomia, dopo ancora a spinta. Cosa posso controllare, sistemare con i mezzi di bordo?
Grazie.
Dopo mesi di fermo per l'inverno e per il lockdown, la ventola del mio non è piu ripartita, si è bloccata causa polvere, ossidazione, umidità, l'ho sostituita con una di equivalenti prestazioni ordinata su amazon...
Se non hai mezzi diversi prova col CRC sull'alberino. 32
Ti sembrerò banale ma io ci spruzzeri un po' di WD40; magari risolvi.
Smontato pulito, lubrificato alberino e crc electro si contatti. Prova in corso. Grazie per il suggerimento.
Niente da fare, senza spinta non parte. La sostituisco con un altra installata sullo sportello del vano motore frigo.
Smiley44 peccato, probabilmente è partito l'avvolgimento! 92
Sostituita dopo le vacanze con ventolina nuova originale di produzione tedesca Ebmpapst
Fenomeno che in inglese chiamano "stiction", coefficiente d'attrito che aumenta oltre misura (più di quanto non faccia in genere) a basse velocità, fino a bloccare il movimento. In altre parole un picco nella forza necessaria per iniziare il movimento, poi ridotta nel funzionamento normale.
Esempio terrestre, se uno frena un veicolo per farlo fermare, negli ultimi istanti a bassa velocità il coefficiente di attrito salta su, il veicolo si ferma "di blocco", la schiena un po' spinta verso l'avanti nell'ultimo secondo; bisognerebbe rilasciare la pressione sulle ganasce nelle ultime frazioni di secondo per avere un rallentamento perfettamente graduale fino a zero, senza sbalzi.
Esempio marittimo: partenza da un ormeggio con corrente contraria in asse, poniamo 1-2 nodi, il log segna zero. Si parte, all'inizio log 0, poi dopo un po' finalmente si leggono 4 nodi log, velocità GPS 2-3 nodi.
Non dovrebbe essere difficile trovare una ventola equivalente a poco prezzo.
Sono le stesse usate sugli alimentatori del pc fissi.
Una volta smontata troverai certamente un adesivo con le caratteristiche tecniche

BornFree

(11-07-2020 10:30)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Smontato pulito, lubrificato alberino e crc electro si contatti. Prova in corso. Grazie per il suggerimento.
Vedi msg 8
URL di riferimento