I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Arduino e NMEA2000
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti. Giusto per raccontare l'ultima che mi sono inventato per perdere tempo. Come ho postato un po' di tempo di tempo fa, mi sono fatto la mia app su Android e il mio applicativo su RPi per tenere traccia di tutte le uscite e fare analitica sui dati. Tutto bene fino finché avevo i vecchi strumenti SeaTalk. Poi ho messo tutto NMEA2000 e ho deciso di fare un upgrade a tutto l'accrocchio. Mi sono messo a studiare un po' le specifiche e sono arrivato a questo:
- ESP32 a basso consumo
- GPS u-blox 8M su UART
- Sensore umidità e temperatura DH22
- Sensore pressione BMP280
- CAN adapter MCP2515
L'unica cosa che costa più di 10EUR è il GPS (40EUR...). Appena si accende fa partire i vari sensori e inizia a mandare dati su NMEA2000 - allo stesso tempo si connette in WiFi al vecchio RPi e manda tutto quello che passa su NMEA2000 (in binario, così consuma poco). Il vecchio RPi continua a fare il suo lavoro di database, analitica, router WiFi etc. ma non ha più collegati i sensori e il modulino seatalk (che e' sparito definitivamente dalla barca). Il novo oggettino sta in una scatolina di 10x7x5 (e avanza tanto spazio...) e, visto che consuma meno di 100mA, si alimenta direttamente dal bus NME2000. Ha anche un'interfaccina di amministrazione su browser Smile Il wiring è banale per chi ha un minimo di manualità con queste cose; se vi interessa il codice lo trovate su github: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Il prossimo step sarà quello di prendere il segnale del terminale W dell'alternatore per misurare i giri del motore (da usare il meno possibile ovviamente - il motore intendo)
[attachment=44157][attachment=44156][attachment=44155]
Interessante!35 Attento però che qualche “purista” potrebbe dirti che, di questo passo, potresti telecomandare la barca e farla uscire a vela senza alzarti dal divano33
Magnifico!!!Sul motore potresti anche andare a prenderti un po' di temperature, es. gas di scarico al riser, acqua di mare / acqua uscita e tensione alternatore / batterie. Giusto per avere delle indicazioni sulla salute degli apparati.
Anche questo è previsto - i sensori DS18B20 ci sono anche con il casing a vite per i gas di scarico (e alta temperatura in genere). Esempio di analitica. ma ci sono anche meteo, statistiche stagionali e annuali etc...
[attachment=44158]
Verifica la massima temperatura dei DS18B20, li avevo sul pannello dell'impianto solare termico, ma superati in 100 °C dava i numeri a caso, così ho messo una PT1000.
Grazie per la dritta!
ARDUINO e PANNELLO MOTORE per incompatibilità tra regolatore dell'alternatore e quadro attuale Ricordo di aver letto su un vecchio numero di Bolina di un Velista che aveva sostituito il quadro motore della sua barca con un quadro basato su Arduino. Qualcuno sa dirmi qualcosa di più su questa modifica che vorrei eventualmente effettuare sostituendo con scheda Arduino il quadro motore della mia barca, un VolvoPenta MD 22L: Il quadro a una incompatibilità con un regolatore dell'alternatore marca AMPLE che volutamente in impedisce l'arrivo della corrente nei primi 30 secondi dall'accensione del motore e fa inevitabilmente scattare il cicalino del quadro motore. Vedo che tra gli amici della vela esistono persone molto più versate di me nella gestione e programmazione elettronica. Chiedo il loro aiuto. Grazie
Fantastico progetto! E grazie mille per averlo condiviso su github! Questo inverno, come progetto da barca in secca, volevo far proprio una cosa simile, utilizzare un raspi come computer di bordo e degli arduino come interfaccia alla sensoristica. Tutto da fare in Python. Guarderò molto volentieri quello che hai fatto
Se ti piace il codice puoi vedere anche la parte di database, analitica e user interface: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Fra le ultime aggiunte, ho messo il supporto per l'adattatore CAN-USB (Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .) e per Socket CAN. Per l'adattatore cinese c'ho pianto...mi è toccato fare reverse engineering del protocollo seriale che si sono inventati 'sti maledetti. Tutto Java & C++, Python mi fa venire l'orticaria...(sono vecchio, lo so).
Stavo proprio guardando i progetti che hai nel tuo profilo, nessun problema parlo anche java Wink anche se mi piace scrivere python e go. La parte su cui avevo già iniziato a fare brainstorming su quello che offre il mercato è la parte hardware, vedo che in giro ci sono parecchi progetti basati su raspi, arduino o entrambi, tutti che usano sensoristica “un po’ inventata”..tu cosa hai usato? Da qualche parte è documentato anche l’hardware? Grazie mille
Ho usato tutta roba economica - breakouts trovati su Amazon o ebay (BMP280 per pressione atmosferica, DHT22 per umidità e temperatura, CMPS11 per gyro e bussola compensata). Per il GPS ho preso un u-blox 8M già montato su scheda: va veramente bene; se pensi che il Raymarine 150 costa 300 euro... Smile Avevo iniziato a guardare i display Nextion (fighissimi) ma ho rinunciato perchè disturbano il GPS. Ho provato di tutto, dai condensatori sull'alimentazione alle scatole di alluminio fino alle bestemmie... ma generano del rumore che non riesco ad eliminare del tutto. Peccato, vedi immagine. Il problema poi è assemblare tutto in modo che sia affidabile e senza occupare un metro cubo...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ah cavoli, questa dei disturbi al GPS e` in effetti un grosso problema, io stavo guardando anche i display HyperPixel, ma i Nextion li fanno anche piu` grandi. Come sensoristica piu` o meno ci siamo, sono un po' indeciso se fare anche dei sensori remoti basati su ESP8266 oppure tenere poca roba, in piu volevo metterci anche un RTL-SDR. Come mai non ti sei basato su openplotter?
GRAN BEL progetto. Se fai anche la app (android eh!), sono interessato al codice ;-)
La app Android c'è: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Condividerò il codice con chi mi aiuterà mantenerla Smiley42

@Antaniiii Io avevo iniziato a mettere tutto in un unico device Rpi, ma alla fine non viene un bel lavoro. La direzione che ho preso ora è quella di avere di avere l'Rpi pulito con il solo adattatore CAN (MCP2515) e i sensori separati su base ESP32 o ESP8266 (con transceiver CAN). Dove ha senso collego i sensori alla rete NMEA 2000 e dove non ce l'ha mandano fuori quello che devono su UDP o TCP sulla rete WiFi. Ovviamente l'Rpi fa da access point (anche per i telefoni, tablet etc.). Non ho usato OpenPlotter perchè 1) mi diverto e 2) non fa quello voglio. Tengo OpenCPN sul PC per la cartografia ma non mi interessa averlo sul'Rpi. Considera che il progettino era nato per far parlare una rete Seatalk1 con il PC... poi mi ha preso la mano.
una app da 4 stelle...chapeux! ero curioso di vedere se usavi BT
Progetto interessantissimo.
Dove è possibile reperire uno schema di collegamento?

grazie infinite per averlo condiviso.
Purtroppo non ho tanti dettagli sugli schemi. Ho fatto tutto su basette da prototipi.


(12-05-2022 12:36)giovefa Ha scritto: [ -> ]Progetto interessantissimo.
Dove è possibile reperire uno schema di collegamento?

grazie infinite per averlo condiviso.
Sei un grande !
ma sai perché ?
perché, molti parlano, criticano, cavillano, ma pochi, pochissimi realizzano, e di questi pochissimi che divulgano il loro sapere ...gnao !
buon lavoro,
m
(13-07-2020 09:47)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]- ESP32 a basso consumo
- GPS u-blox 8M su UART
- Sensore umidità e temperatura DH22
- Sensore pressione BMP280
- CAN adapter MCP2515
L'unica cosa che costa più di 10EUR è il GPS (40EUR...). Appena si accende fa
Io di solito utilizzo il BME280 integrando temperatura, l'umidità e pressione con un unico dispositivo ed un solo contatto su Arduino, è parecchio accurato.
Per le PT100 (o anche le PT1000) quale amplificatore utilizzi?
B.
Non uso PT100 (per ora).
Ora ho dei DS18B20.

(15-05-2022 22:51)Beppecet Ha scritto: [ -> ]Io di solito utilizzo il BME280 integrando temperatura, l'umidità e pressione con un unico dispositivo ed un solo contatto su Arduino, è parecchio accurato.
Per le PT100 (o anche le PT1000) quale amplificatore utilizzi?
B.
URL di riferimento