I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consigli sostituzione cartografico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sulla mia barca quando l'ho comprata ho trovato installato in dinette un navigatore B&G interfacciato con la strumentazione di bordo (pilota) ed un piccolo cartografico della Standard Horizon (CP 180 i) in pozzetto.
Il primo non l'ho mai usato (ha un monitor con immagini in bianco e nero da epoca guerra fredda e poi in dinette è praticamente inutile) il secondo ha smesso di funzionare ieri. Fermo restando che ormai da anni navigo con soddisfazione con un ipad (chiuso in un case stagno serio con supporto orientabile) su cui ho il navionics, non vorrei fare a meno di un cartografico "vero" in pozzetto per cui devo sostituire il CP180i (non credo abbia senso mandarlo chissà dove per vedere se è riparabile).
Con cosa?
Visto che lo devo cambiare vorrei un cartografico che:
- è anche fish finder
- sia possibile (in futuro) attaccarci un radar
- sia magari compatibile col pilota B&G (serie network)
- Utilizzi la skedina c-map che c'era sul CP180 i
- abbia l'antenna GPS integrata
- non necessiti di un leasing per l'acquisto

L'ideale sarebbe stato l'economicissimo standard horizon CP300i che risponderebbe a tutte le esigenze (forse solo non compatibile col pilota B&G) e usa la stessa basetta del 180i. Ahimè non lo fanno più ed in rete (anche usato) è introvabile.

Consigli ed esperienze? Grazie
Hai rete Simnet o Nmea 0183?
Dovrei avere un vecchio cartografico Simrad a colori compatibile Cmap.
Dammi tempo di guardare.
Mi starei per orientare su un Axiom 9. Caruccio ma sembra un buon prodotto. Grazie comunque.
AXiom 9, solo cartografico senza scandaglio, prima stagione. Mi piace moltissimo, in particolare la schermata navigazione a vela. Interfacciato con il resto della strumentazione Raymarine in parte st in parte stng. Ottimi prezzi da Qookka ex convenzione Adv.
Axiom 9. Ce l'ho. Mi piace molto ma non mi sono mai trovato con gli strumenti solo touch. Forse sarò antico ma mi trovo di più con interruttori e manopole.
Puoi comprare il tastierino aggiuntivo.
ho più o meno lo stesso problema...
avevo pensato anche io ad un Axiom ma non ho capito se loposso integrare con la strumentazione Raymarine ST 60, controller del pilota S 6001 e un AIS con attacco NMEA 0183...
Mi sembra di aver capito che la strumentazione Raymarine sia interfacciabile con la scarpetta Seatalk1/seatalkng ma non ho capito se l' AIs è direttamente collegabile o abbisogna di un interfaccia.
In ogni caso sono giorni che cerco e non mi sembra di aver trovato alternative valide...
Nessun problema per la connessione della famiglia Axiom con gli strumenti/piloti Seatalk I, con la ciabattina di conversione si risolve. Per l’AIS NMEA 0183 invece gli Axiom non Pro sono privi di ingresso 0183. Occorre quindi dotarsi di un convertitore di protocollo dal costo non irrisorio o, forse meglio, pensare a sostituire l’AIS con un modello Nmea 2000.
BV!

P.S. per quanto riguarda l’Axiom 7 sono sicuro dell’assenza dell’Nmea 0183, ne ho uno a bordo, per i modelli più grandi ho guardato il manuale e sono ragionevolmente certo dell’assenza dell’ingresso.
Grazie Pepe...illuminante come sempre...
URL di riferimento