I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Corrosione scambiatore Yanmar
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
A distanza di 8 anni mi si ripresenta un problema di corrosione allo scambiatore dell'olio del mio Yanmar 4jh3e
Smontato, decappato e ripulito bene, in realtà il problema è circoscritto ad un dado brasato al corpo che ha esclusivamente la funzione accogliere un dado per svuotarlo dall' acqua.
Lo scambiatore è collegato elettricamente al motore
In barca non ci sono altri segni di corrosione, l'anodo sull'elica si consuma in modo regolare e la barca , un oceanis 393 del 2003 non è mai collegata alla banchina e lo staccabatterie sempre aperto quando non sono in barca.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qualcuno ha avuto esperienze simili?
dado di ottone,lo zinco se ne è andato(ossido) ed restato il rame (dado rosso)
Anche lo scambiatore è in ottone, puo essere dovuto ad una lega per brasatura sbagliata, che ha creato il bimetallismo e conseguente corrosione?
In questo caso si potrebbe parlare di progettazione errata?
(19-07-2020 15:44)Massimo vr Ha scritto: [ -> ]Anche lo scambiatore è in ottone, puo essere dovuto ad una lega per brasatura sbagliata, che ha creato il bimetallismo e conseguente corrosione?
In questo caso si potrebbe parlare di progettazione errata?
c'è ottone e ottone.se non c'è danno è un ottone "marino".
credo che il dado sia stato una supeficialità o una aggiunta a posteriori;più probabile la seconda perchè da foto si vede il foro fatto dopo la saldatura del dado,scentrato e piccolo.
questo è il mio pensiero.
per solito i motori con scambiatore non montano zinchi (qualcuno si )
Viene fornito così da Yanmar, sto pensando di eliminare il dado e far chiudere il foro.
Non mi è chiaro dove sia la corrosione.... Ho lo stesso motore e non ho visto collegamenti elettrici.
Il meccanico, che da quello che mi pare, di problemi di corrosione, correnti vaganti ecc. se ne intende, dice che l'acqua e l'olio che circolano, creano di fatto il collegamento elettrico con il blocco motore.
Non è un anodo, ma una semplice vite di drenaggio, credo conica, tra l’altro scomodissima da raggiungere. Se ne può fare a meno senz’altro per me.
Che temperatura raggiunge la zona? Se rimane entro i 90/100 gradi come credo, puoi provare un tappo in PVC e non avrai più problemi. Attento però, talvolta si migliora il pezzo che si corrode a scapito di altro, vedi scambiatore. In tal caso sarebbe meglio considerarlo sacrificale e cambiarlo secondo una tabella.
URL di riferimento