Buongiorno a tutti,
è un po che seguo il forum e ne ho tratto tante informazioni utili.
Sono da sempre appassionato di vela, e circa 8 anni fa ho fatto un corso presso la locale sezione della lega navale. Poi per svariati motivi non ho potuto proseguire, ma oggi, vorrei prendere una deriva. Ho trovato qui a pochi km da casa un 420 che dovrei portare via a buon prezzo, seppur ha bisogno di un po di manutenzione, ma la cosa non mi spaventa, ho sempre fatto il rimessaggio delle mia barche a motore.
Ho letto tanto e so già che per le mie necessità non è la barca più indicata, sono alto 186cm ed ho un peso di 100kg. Sopratutto non sempre avrei un compagno e non mi interessa regatare ma navigare in tranquillità. La deriva poi sarebbe solo il primo passo per arrivare fra qualche anno a prendere un piccolo cabinato da 6/8 metri per un uso familiare.
Per questo sono qui a chiedervi: commetterei un grosso errore a prendere il 420, tenendo conto che in zona non trovo nient'altro e che sopratutto il budget a disposizione non è elevato? Ho letto da qualche parte che vista la posizione avanzata dell'albero può essere usato anche armato di sola randa. È vero?
Grazie a tutti e buon vento.
se pesi 100 kg e prendi un 420.... passi di sotto, fidati
Con quella stazza... Fin
I doppi van bene se hai un compagno, portati da soli van bene solo per andare a fare il bagno , non ne sfrutterai mai le potenzialità.
Io son 100 kg e di "derive" non ce ne sono molte, se poi hai budget ridotto... ciao
comunque non hai detto quanti anni hai...e cosa intendi per budget ridotto... se sono 500...1000.... 5000...
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.
Ho quasi 39 anni, non sono più un ragazzino. Per passare di sotto intendi fisicamente che la sfondo?
Per budget ridotto intendo max 500€ compreso qualche lavoretto. Purtroppo il trim del motore ed il rimessaggio dell'open per quest'anno hanno assorbito tutte le mie finanze...
se ci attacchi la qualcosa, un 470 piu o meno in regola lo trovi e con quello non affondi :-) una cosa... quando compri una deriva di quel genere e a quel prezzo, girala sottosopra e premi con entrambi le mani sullo scafo come se stessi facendo un massaggio cardiaco e senti se cede sotto le mani o se "senti " qualche rumorino strano
ottimo grazie delle dritte.... è un pò che giro ma non trovo altro che questo 420 e qualche radial o optimist qui in zona... per quanto riguarda la resistenza della resina quello che mi suggerisci è quello che avrei fatto anche io...
Nel pomeriggio vado a dare un'occhiata al 420, senza grosso interesse visto i vostri consigli. Oltre al suggerimento di lupo planante sul fondo ed all'albero, cosa altro dovrei tenere in considerazione? ci sono punti deboli di questo modello da valutare? grazie
Il 470 e impegnativo, soprattutto da soli.
Perche' non provare un Laser Vago o un Laser 2000?
Grazie anche a te Dato....
purtroppo sono fuori budget... e sopratutto trovo laser standard qui in zona ma non altro... almeno è qualche mese che cerco e non mi sono capitati... ma il vero problema è il budget altrimenti potevo pensare di prenderlo altrove
Hai provato il laser standard?
Forse ti va ancora bene, ed e' divertentissimo.
Certo, se poi vuoi avere un ospite, con la tua corporatura potrebbe essere difficile, ma perche' non provare?
il laser mai provato, in passato ho timonato FJ, una Alpa Tris mi pare che fosse, ed un'altra di cui non ricordo il nome...
all'epoca non avevo studiato tanto... nonostante stavo facendo il corso...
dici che il laser standard potrebbe andare con la mia stazza?
Non lo so, io sui primi laser mi ci sono divertito tantissimo da giovane, e ci andavamo facilmente anche in due.
All'epoca era una novita'. Il laser standard e' veramente divertente, secondo me dovresti almeno provare, penso che a 500 euro riesci a trovarlo.
Provalo e vedi come ti ci trovi.
Lo trasporti facilmente, anche sul tetto dell'auto, il che e' un vantaggio non indifferente.
Proverò a vedere se trovo un'anima buona che me la fa provare....
ancora grazie dei consigli
sono alto 186cm ed ho un peso di 100kg. Sopratutto non sempre avrei un compagno e non mi interessa regatare ma navigare in tranquillità, budget ridotto ....
Trovati una " maretta touring " volendo è pure predisposta per alloggiare un fuoribordo da 2 cv , randa e fiocco su un armo semplicissimo e la porti da solo ma volendo ci carichi 4 persone..
Ne abbiamo una al circolo e le gitarelle con merenda son tutte le sue !!
A questo punto vi sono anche gli Alpa Brise, oppure gli Zef di vecchia memoria.
Pero' su un Laser ci si diverte davvero a vela, mentre su queste altre barche ci si fa il picnic.
Diciamo che preferirei una deriva dall'andatura tranquilla... quindi le vostre ultime proposte sarebbero centrate...
Salve
secondo me, lascerei perdere il 420, è fatto per ragazzini giovani e scattanti, se poi è datato il rigging ti darà sicuramente da rare e a costi non bassissimi, un altro neo è il perno della deriva che di solito fa acqua. E' fatto per stare alle cinghie e non credo sia il tuo ideale. Ti consiglierei l'alpa brise, esistono esemplari fatti dal cantiere Basso con l'albero che si divide, oppure lo Skipper del Centro Nautico Adriatico, Sono barche tranquille trasportabili ci puoi fare campeggio nautico ammesso che si possa ancora fare.
Buon vento
invece secondo me il 420 è la barca ideale.. è per due (150kg di equipaggio) se ci va da solo tutto ok (ma siediti piuttosto avanzato sennò la barca si siede e diventa uno scoglio), costa il giusto, ce l'ha li a disposizione.. easy! Solo randa non va, alla fine se rimandi la scotta fiocco sopravvento ti diverti con due vele. Le cinghie vanno usate, parliamo di uno di 39 anni non di 79.. le cinghie fanno bene anche a 60 figuriamoci sotto i 40!
Grande stabilità di forma, per scuffiarlo ci vuole impegno e se porta un amico si divertono in due senza affondare.
Certo.. poi se si parla di prestazione in regata vista la stazza il Finn la fa da padrone, con meno prestanza fisica allora la Star, con un compagno di vela giusto allora il FD, ma parliamo di comprare una deriva sotto casa a €500 non ci fasciamo la testa.. Io non lo disprezzo il 420 visti i presupposti!
Oltre all'Alpa Brise, come dicevo vedi anche lo Zef e fatti la tua opinione.
Lo Zef e' a mio avviso piu' divertente, soprattutto di bolina: se ne trovi uno in buono stato potrebbe essere esattamente la barca che cerchi.
Sono entrambe barche capienti e sicure.
Per il 420 come dice fomalhaut potresti avere sorprese per i costi di manutenzione, e comunque e' piu' impegnativa delle altre opzioni.
Pero', prima di scegliere la barca, prova comunque un Laser standard, anche per sola curiosita': 39 anni sei ancora giovanissimo e penso che ti divertiresti.
Il 420 è un'ottima barca e a differenza del laser ci puoi portare un amico o una ragazza. Io no ho usata una, vecchiarda rappezzata, qualche settimana fa, ho 50 anni per 84 kg in media forma, la tieni anche con vento discreto e ti fai tanta sensibilità.
Se vuoi passeggiare non va bene sono barche che richiedono attenzione alla posizione dei pesi, in quel caso meglio Alpa brise, caravelle, vaurien.
Poi se impari con una deriva sportiva acquisisci quella sensibilità che dopo ti riesce utile con il cabinato.
Ma perché c'è l'idea che dopo una certa età la deriva sportiva sia fuori luogo, comprati il 420 ed esci a divertirti con il vento, se vai con l'alpa brise sei come un 80 enne su una Bianchina, spero che tu abbia una maggior stima di te stesso a 40 anni!
(17-07-2020 15:55)proton81 Ha scritto: [ -> ]Grazie anche a te Dato....
purtroppo sono fuori budget... e sopratutto trovo laser standard qui in zona ma non altro... almeno è qualche mese che cerco e non mi sono capitati... ma il vero problema è il budget altrimenti potevo pensare di prenderlo altrove
io son 105 kg x 181... sullo standard affondi, l'ho avuto 2 mesi venduto dalla disperazione, ma non perchè lo STD non vada bene in se, è che ogni barca ha un "peso equipaggio"...