I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Drizza fiocco rimandata sul tamburo del rollafiocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti ragazzi,
sono in procinto di acquistare un Comar Genesi 25 (mia prima barca) e mi sono accorto che la drizza del fiocco non è rimandata in pozzetto ma direttamente sul tamburo del rollafiocco. Cerco di spiegarmi:
Partendo dal grillo della penna del fiocco la drizza sale fino alla testa dello strallo dove (penso tramite un bozzello) ritorna giù attraverso la seconda canalina del rollafiocco per poi passare attraverso un foro con stopper all'interno del tamburo.
Ipotizzo che issando il fiocco possa cazzare la drizza sul winch e poi bloccarla con lo stopper. Ma la drizza poi si avvolgerà insieme alla cima del rollafiocco? Non riesco a immaginarmi dove metterla affinchè non dia fastidio. Ma voi avete mai visto un sistema di questo tipo?
Ciao,
che marca è ?
io mai visto un sistema cosi.
No! Mai visto! Forse in manicomio?
Se non sbaglio sul first twenty c'è un sistema simile e il fiocco ha una tasca apposita ricavata sulla vela, all'interno della zip, dove si mette la drizza che avanza).
Concordo sulla poca praticità.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Hai un Bamar C0 o forse un equivalente Nemo ... la drizza si blocca con una vite sul tamburo e l'eccedenza diventa la cima del tamburo stesso.
Se non ti piace, puoi sempre acquistare una girella e trasformarlo nel modello tradizionale
Sul mio First 20 funziona proprio così: la drizza del fiocco parte dalla penna del fiocco, va su una puleggia sull'albero e torna giù sull'immagazzinatore dove c'è uno strozzatore solidale al tamburo per bloccarla e regolare la tensione inferitura. La drizza passa in una tasca del fiocco chiusa con una zip. Per ammainare si utilizza un testimone. Il sistema è molto semplice, e non consente di regolare la tensione della drizza dal pozzetto.
Qualcuno potrebbe spiegare il perché di tali complicazioni.
Sull'albero ci sarà un bozzello o veramente una puleggia dove la drizza entra ed esce dal di sotto.
Se ho capito per mettere in forza, regolare la tensione della drizza, bisogna andare a prua e lo si fa a mano.-
Hanno semplicemente sacrificato una regolazione sull'altare del dio risparmio, e pure fatto un piacere ai velai, perché con 'sto sistema ti scordi la drizza in tiro per mesi e ti poi ti ritrovi la vela strinata dopo due stagioni.


Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
(20-07-2020 07:39)bullo Ha scritto: [ -> ]Qualcuno potrebbe spiegare il perché di tali complicazioni.

Perchè con questo sistema si risparmiano i soldi della girella e l'avvolgifiocco costa meno.
(20-07-2020 08:50)Brunello Ha scritto: [ -> ]Hanno semplicemente sacrificato una regolazione sull'altare del dio risparmio, e pure fatto un piacere ai velai, perché con 'sto sistema ti scordi la drizza in tiro per mesi e ti poi ti ritrovi la vela strinata dopo due stagioni.


Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Sono avvolgifiocchi per barche da 25', la drizza si cazza a mano e non ha certo tensioni da stirare la vela.

E' un sistema economico che abbassa drasticamente il costo dell'avvolgifiocco e il peso, la regolazione della drizza su barche piccole è una cosa poco influente, il vero svantaggio è che ci vuole un pò per armare la vela
In verità, dopo diversi anni di utilizzo, non mi trovo male. A parte la piccola scomodità di dover andare a prua per regolare la tensione della drizza (parliamo comunque di un barchino da 6.4m, le forze in gioco sono minime), è una soluzione economica che non richiede un costoso rollafiocco con girella.
URL di riferimento