I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Display B&G H1000
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sto cercando questo display. Basta che sia in discrete condizioni.

In Internet non si trova oramai più nulla.

Help![Immagine: 14dad0b3013c8d283a1ffbc0c5dc8ccb.jpg]

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
La vedo dura. Questi erano montati sulle 411. Prova a chiedere ai proprietari di 411 se ne hanno qualcuno. Ho notato che molti li sostituivano con i Raymarine quindi potrebbe essergli rimasto qualche pezzo.


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Difatti ho anch'io un 411.
É conciato così:
[Immagine: 55dcb2fd0a8dfb86cafe7fbe8a21b482.jpg]

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Non ho mai aperto quel modello di strumento ma il problema presentato e' certamente dovuto ad un difetto di contatto (interno) fra lo schermo LCD e la piastra a circuito stampato.
Ci sono vari modi per tale collegamento, i piu' comuni sono mediante una "strip" (un cavetto piatto realizzato con un circuito stampato flessibile) dove il problema puo' risiedere nell'inserzione nel suo connettore che basta pulire (NO CRC e robe simili, solo alcool) oppure il contatto e' realizzato mediante "Zebra Strip" che e' una striscia di materiale plastico molto morbido contenente dei sottilissimi conduttori e viene interposto fra i contatti dell'LCD e i contatti della piastra a circuito stampato, solitamente una riduzione della pressione di contatto o una lieve ossidazione portano al problema indicato, si tratta di verificare se la pressione sia normale (le parti in plastica che tengono unite le parti col tempo possono deformarsi) provando semplicemente a premere lo schermo con un dito (a strumento aperto e collegato, ovviamente), se tanto basta potrebbe essere sufficiente stringere un poco qualche vite per ridare una sufficiente pressione, se non basta si puo' smontare e rimontare lo "zebra" dopo averlo pulito sempre con alcool e delicati cotoncini (quelli per i bambini).
Grazie del contributo. Era una cosa che avevo in mente di fare. Con l'elettronica ho dimestichezza. Solo che in pratica per aprirlo bisogna agire con un taglierino perché le plastiche del guscio sono saldate. La cosa migliore sarebbe di farlo ma con un'altra nelle medesime condizioni

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Salve, ho lo stesso problema, anche più grave. Hai risolto?

L'ironia è che due anni fa ero riuscito a trovarlo usato, aveva lo schermo perfetto, preso a caro prezzo (con tanto di spedizione dagli USA). Ora sono punto e a capo, con quello vecchio buttato (si era tutto corroso all'interno - irrecuperabile).
Sembra una impresa improbabile.
Io sono al secondo ma per fortuna l'ho pagato solo 50€ ma dopo un anno non si vede più nulla e neanche i tasti on off funzionano.
Sostituire il controller con display con altro B&G sarà possibile?
Per il display dei dati ho risolto gon Garmin interfacciato in Nmea.
Ho sostituito anche io con un impianto nuovo Raymarine. Visto che è tutto incompatibile ho smontato tutto, anche solcometro e gps. Adesso faccio sistemare i due schermi. (Multi e autopilota) a uno che lo fa regolarmente e una volta riparati gli li lcd vendo tutto il pacchetto. Se qualcuno fosse interessato...
(13-05-2021 08:52)drmtiede Ha scritto: [ -> ]Ho sostituito anche io con un impianto nuovo Raymarine. Visto che è tutto incompatibile ho smontato tutto, anche solcometro e gps. Adesso faccio sistemare i due schermi. (Multi e autopilota) a uno che lo fa regolarmente e una volta riparati gli li lcd vendo tutto il pacchetto. Se qualcuno fosse interessato...

Sei sicuro che siano riparabili gli strumenti B&G H1000?
URL di riferimento