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Versione completa: Generatore Paguro 4000
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L'ho ereditato nella barca nuova ma nessuno mi ha spiegato bene accensione.... e sul manuale non trovo info precisa....
Chiedo lumi a chi ha questo generatore.... piu precisamente mi interessa la parte "accensione" anche se l'ho gia utilizzato e ha funzionato pero ho un dubbio:

IL pannello ha due tasti: START e STOP e sopra c'è la scritta che dice: PREHEAT con due freccette giustamente che segnalano Start e Stop.
Per accensione mi hanno solo detto di pigiare tasto: Start, ma nel manuale che trovo su internet trovo questa informazione:

"Descrizione del funzionamento:
Dopo aver avviato il generatore e atteso che la spia VERDE sia accesa, ripremendo il pulsante START il generatore si commuta al regime di rotazione più basso con evidenti vantaggi di minor usura degli organi meccanici. Per ritornare al regime e quindi alla potenza nominale, premere nuovamente il pulsante START."

Mi pare di capire allora che la prima accensione non sia solo pigiare START, perche dice: "dopo avviamento" premere pulsante START....

Ma allora, non dovrò prima premere i due tasti STOP e START assieme e poi START ?

E il premere START "dopo accensione" per ottenere regime di rotazione piu basso, è un consiglio del fabbricante o una condizione praticamente obbligatoria per non rovinare il generatore ?

Finalmente dice che per ritornare al regime e potenza nominale premere nuovamente START.

Cosa vuole dire ? che se non premo START (per la terza volta) e continua a lavorare con regime piu basso per meno usura, non mi carica le batterie ?

Chiedo scusa per tante domande, ma prima di rovinare il generatore preferivo avere qualche dritta da chi lo conosce bene.

Grazie in anticipo.Smiley14
Non posseggo il generatore in questione ma la generazione di corrente da parte di genset mi ha sempre interessato ed ho colto questa occasione per documentarmi circa il Paguro da te posseduto.
Ho scaricato il manuale e leggo:

Dispositivo "Econony" per PAGURO 3000 COMPACT (a richiesta)
Il dispositivo permette al generatore di lavorare a regimi più bassi quando le utenze non
consumano più di 700 W ad esempio per il carica batterie, il frigorifero e simili.
Descrizione del funzionamento:
Dopo aver avviato il generatore e atteso che la spia VERDE sia accesa, ripremendo il pulsante
START il generatore si commuta al regime di rotazione più basso con evidenti vantaggi di minor....

in poche parole:
fai scaldare le candelette, premi START e accendi il generatore.
una volta acceso, SE HAI POCO ASSORBIMENTO E SE LO DESIDERI, aspetti che si accenda la luce verde e schiacci start un' altra volta e il motore scende di giri ed l' alternatore eroga meno corrente. se vuoi ritornare ad una erogazione normale, premi start un' altra volta.
(29-07-2020 12:05)Frappettini Ha scritto: [ -> ]...

in poche parole:
fai scaldare le candelette (START+STOP), premi START e accendi il generatore.
una volta acceso, SE HAI POCO ASSORBIMENTO E SE LO DESIDERI, aspetti che si accenda la luce verde e schiacci start un' altra volta e il motore scende di giri ed l' alternatore eroga meno corrente. se vuoi ritornare ad una erogazione normale, premi start un' altra volta.

confermo
OK.. allora avevo capito bene:

1, pigiare START+STOP (mi pare che il Generatore inizia a muoversi/vibrare, MA non si sente nessun avviso acustico o qualcosa...)
2, pigiare "nuovamente" e solo START (accensione) e se appare spia VERDE allora dovrebbe essere OK.
Questo se solo devo caricare le batterie o comunque poco consumo.

SE ho piu consumo dopo 1 e 2, di nuovo pigiare START per riportarlo al Regime normale.


Dovrebbe essere cosi..

Grazie
BV
Si, la procedura è questa.
Personalissima opinione: fosse mio eviterei di farlo girare a basso regime; questo per evitare il formarsi di residui carboniosi nel cielo del pistone, testata e scarico; sono motori progettati e realizzati per girare a 3.000 rpm e a questo regime devono lavorare.
(29-07-2020 14:34)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Si, la procedura è questa.
Personalissima opinione: fosse mio eviterei di farlo girare a basso regime; questo per evitare il formarsi di residui carboniosi nel cielo del pistone, testata e scarico; sono motori progettati e realizzati per girare a 3.000 rpm e a questo regime devono lavorare.

si...è logico quanto commenti... grazie Frapp...seguirò il tuo consiglio..Smiley14
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