I Forum di Amici della Vela

Versione completa: problema luci di via
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
ho appena riscontrato un problema alle luci di via.
Quella di prua (a led) non si accende.
Quella di coronamento (sempre a led) è fievolissima, si accendono solo due dei dieci led presenti sulla lampadina.

A prua ho:

- tagliato gli ultimi centimetri di cavo e rifatto il collegamento
- spruzzato lo spry contro le ossidazioni
- cambiato lampadina (le ho provate tutte, sia a led che a incandescenza)

ma nulla.

La tensione tra positivo e negativo, con la lampadina scollegata, è di circa 11,5 V (troppo bassa? la barca è lunga 10metri, il cavo dal pannello a prua sarà 7m, mi pare sia un "doppino" da 2,5mmq)
La tensione con la lampada collegata è di circa 4V

A poppa la tensione senza lampadina è 12V e con lampadina collegata è di circa 4V.

Qualche suggerimento/consiglio?

Grazie
BV
Prova con dei cavi volanti se con quelli funzionano, tira dei cavi nuovi...
Il primo controllo lo farei a monte, per capire qual’è lo stato delle batterie. Se leggi un voltaggio superiore, allora collega a questo le lampadine così fai pure un controllo su queste. Se è tutto regolare, allora si tratta di ossidazione. Di solito si forma nei terminali o congiunzioni.. In questo caso con pazienza fai una verifica con il tester su ognuno di questi..
Detto questo, attendi anche il parere di che è più esperto di me ;-)
BV
Batterie andate? Prova a collegarle ad un altra batteria nuova/carica
Le batterie sono nuove e belle cariche
Molto probabilmente il rame dei fili (la parte piu' esposta al salino) è annerito ed ossidato quindi non è in grado di condurre tutta la corrente richiesta.
In questi casi occorre sostituire il filo. spesso è sufficiente limitarsi alla sezione che va dalla cabina di prua al pulpito
BonrFree

(04-08-2020 12:47)palla5000 Ha scritto: [ -> ]Le batterie sono nuove e belle cariche
Problema risolto.
Ho riguardato per bene tutta la linea e ho trovato due fusibili (uno verso prua e uno verso poppa) di fine ottocento, completamente ossidati. Li ho sostituiti e le luci di via splendono!

Grazie a tutti!
URL di riferimento