04-08-2020, 11:38
Buongiorno a tutti!
Scrivo in questa sezione del forum relativa ai motori anche se la domanda sembra più da impianto elettrico.
Sto terminando i lavori sul mio Comet 1050 motorizzato Bukh 24HP e ho rifatto completamente il quadro elettrico.
Il vecchio quadro montava dei magnetotermici della Legrand da 220V. Ho sostituito i vari magnetotermici con interruttori con spia led e fusibili a monte a proteggere ogni circuito.
Il MT che proteggeva il circuito "Avviamento motore" era da 20A (Legrand U20); il circuito in questione "gestisce" sia la messa in moto sia lo spegnimento tramite solenoide.
Se metto un fusibile da 20A, più o meno devo cambiare un fusibile ad ogni spegnimento a meno di non riuscire a spegnere il motore in due-tre secondi di sollecitazione del solenoide.
Ho provato con un 30A e migliora di poco, fermo restando che l'interruttore sopporta 20A e quindi dovrei poi mettere un relé per non sovraccaricare l'interruttore.
Il solenoide è un Bosch 0330 101 024 (da manuale Bukh) e di questo non trovo nessuna specifica tecnica.
Non capisco se questi assorbimenti così alti, benché citati anche sul manuale d'uso del motore con un avviso a non lasciare la chiave nella posizione di spegnimento, siano normali o meno anche perché i cavi che arrivano sul solenoide non sono decisamente adeguati per quei valori di corrente.
Da nessuna parte sono riuscito a trovare un valore per proteggere il circuito.
Esperienze? Pareri? Consigli?
P.S.: ieri sera ho provato a scrivere anche a ScanDiesel per provare ad avere un'indicazione da loro: vediamo se mi rispondono.
Scrivo in questa sezione del forum relativa ai motori anche se la domanda sembra più da impianto elettrico.
Sto terminando i lavori sul mio Comet 1050 motorizzato Bukh 24HP e ho rifatto completamente il quadro elettrico.
Il vecchio quadro montava dei magnetotermici della Legrand da 220V. Ho sostituito i vari magnetotermici con interruttori con spia led e fusibili a monte a proteggere ogni circuito.
Il MT che proteggeva il circuito "Avviamento motore" era da 20A (Legrand U20); il circuito in questione "gestisce" sia la messa in moto sia lo spegnimento tramite solenoide.
Se metto un fusibile da 20A, più o meno devo cambiare un fusibile ad ogni spegnimento a meno di non riuscire a spegnere il motore in due-tre secondi di sollecitazione del solenoide.
Ho provato con un 30A e migliora di poco, fermo restando che l'interruttore sopporta 20A e quindi dovrei poi mettere un relé per non sovraccaricare l'interruttore.
Il solenoide è un Bosch 0330 101 024 (da manuale Bukh) e di questo non trovo nessuna specifica tecnica.
Non capisco se questi assorbimenti così alti, benché citati anche sul manuale d'uso del motore con un avviso a non lasciare la chiave nella posizione di spegnimento, siano normali o meno anche perché i cavi che arrivano sul solenoide non sono decisamente adeguati per quei valori di corrente.
Da nessuna parte sono riuscito a trovare un valore per proteggere il circuito.
Esperienze? Pareri? Consigli?
P.S.: ieri sera ho provato a scrivere anche a ScanDiesel per provare ad avere un'indicazione da loro: vediamo se mi rispondono.