I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Strumento temperatura MD 22 L-A
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera
Vorrei sostituire lo strumento in alto a dx con uno strumento temperatura acqua.
Notare che ho gia' il cicalino che schiacciando il pulsante test pare funzionare anche se non sempre.
Suggerimenti?
Saluti a tutti
Luigi
Devi comprare strumento e sonda che vadano accoppiati assieme. Smonta la vecchia sonda sul circuito di raffreddamento e vai da un autoricambi.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Volevo montare anch'io lo strumento. Da quanto ha verificato il meccanico, MD22 ha già il sensore con due uscite, una per l'allarme e una per lo strumento temperatura, dovrebbero essere già cablate fino al quadro.
Unica avvertenza, prendere uno strumento VDO che purtroppo costa il doppio di altre marche.
Già sull'indicatore ci dovrebbero essere i dati utili per acquistarne un altro.
scusate, non riesco a vedere che strumento sia quello che si vuole rimpiazzare ma vorrei chiedere se ogni termometro necesiti della sua sonda personale o se le sonde originali siano in grado di essere lette da ogni termometro e, se non è molto fuori tema, idem per i contagiri.
Riporto quanto dettomi. Ogni apparato ha una sua resistività (in Ohm)
Volvo di fabbrica monta VDO, quindi uno strumento VDO va d'accordo con il sensore già installato, il mio ha già due lamelle.
Il neo sta appunto nel prezzo dei VDO che è più del doppio di altri marchi.[/size]
avete provato la Sein San Girogio di Genova?
(05-08-2020 21:10)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Volevo montare anch'io lo strumento. Da quanto ha verificato il meccanico, MD22 ha già il sensore con due uscite, una per l'allarme e una per lo strumento temperatura, dovrebbero essere già cablate fino al quadro.
Unica avvertenza, prendere uno strumento VDO che purtroppo costa il doppio di altre marche.

Si in effetti ora ricordo che il mio ex meccanico mi aveva detto qualcosa di simile...ma VDO quale modello? e che diametro? oppure la scelta è univoca?
Sembra che ne esista uno solo, per i prezzi poche variazioni, SVB costa meno la spedizione.
Considera che se cambi marca devo cambiare anche il sensore, ti costa lo stesso. Sempre che il tuo sensore VDO abbia le due lamelle, una per l'allarme
https://www.nauticaesport.it/termometro-...lIQAvD_BwE e l'altra per lo strumento
(06-08-2020 20:15)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Sembra che ne esista uno solo, per i prezzi poche variazioni, SVB costa meno la spedizione.
Considera che se cambi marca devo cambiare anche il sensore, ti costa lo stesso. Sempre che il tuo sensore VDO abbia le due lamelle, una per l'allarme
https://www.nauticaesport.it/termometro-...lIQAvD_BwE e l'altra per lo strumento

Grazie luciano ma ritieni opportuno comprare anche il Cavetto 27.599.11.o ci pensa l'elettrico?
Come ho scritto sopra, causa Covid ho sospeso i lavori.
Tuttavia il meccanico aveva già visto che dal sensore del mio MD22 (Beneteau) partono già 2 fili appaiati che quasi certamente arrivano già fino al quadro (uno per forza perché va all'allarme). Quindi basterà, quando lo farò, intercettare sul quadro il filo o il terminale già intestato che porta il sensore per lo strumento.
Non so di quale filo tu parli ma è un normalissimo filo con terminale a faston per il sensore che finisce al quadro da qualche parte.
Vedi se anche il tuo motore è già cablato per il sensore.
(10-08-2020 13:47)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Come ho scritto sopra, causa Covid ho sospeso i lavori.
Tuttavia il meccanico aveva già visto che dal sensore del mio MD22 (Beneteau) partono già 2 fili appaiati che quasi certamente arrivano già fino al quadro (uno per forza perché va all'allarme). Quindi basterà, quando lo farò, intercettare sul quadro il filo o il terminale già intestato che porta il sensore per lo strumento.
Non so di quale filo tu parli ma è un normalissimo filo con terminale a faston per il sensore che finisce al quadro da qualche parte.
Vedi se anche il tuo motore è già cablato per il sensore.

Mi riferivo a questa avvertenza:
" CC - Gli strumenti di controllo Ø 52 mm vanno completati con: Cavetto 27.599.11."
Quello è il connettore che serve anche il contagiri, molto probabilmente se hai contagiri e allarme quel connettore è già in opera e riceve già anche il filo del sensore per lo strumento temperatura. Basta trovare appunto il cavo dedicato e connetterlo al nuovo strumento, assieme alla alimentazione.
URL di riferimento