I Forum di Amici della Vela

Versione completa: B&G Network - configurazione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao, ho un Beneteau 50 del 2001 dove è montata la serie Network B&G, lo strumento del vento mi indica soltanto la velocità del vento reale mentre la direzione rimane sempre apparente,l’auto pilota ha iniziato a dare i numeri ed all’improvviso cambia rotta( premetto che l’armadio dove è posizionata la bussola cieca è sgombro da oggetti metallici) vorrei provare a resettare il tutto ho i manuali d’uso in italiano grazie al vostro aiuto ma non c’è scritto come settare il tutto da zero
In che modalità hai messo l'autopilota, bussola o vento? Se non funziona il sensore di direzione, capita e puoi trovare nel forum il modo di intervenire, ovviamente anche il pilota, se in modalità "vane", va in palla, la bussola non c'entra nulla. In modalità compass invece il pilota segue la bussola, se il pilota non va nemmeno così allora la faccenda si fa complicata, almeno per me.
purtroppo non va in nessun modo
L'apparente viene calcolato leggendo la velocità dell'elichetta dello speed, te la indica?
B&G Network Series: how to perform a Local or System Reset Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(11-08-2020 17:39)ste.fano Ha scritto: [ -> ]L'apparente viene calcolato leggendo la velocità dell'elichetta dello speed, te la indica?

Il reale viene calcolato in questo modo, mi indica soltanto la velocità e non la diversa direzione di arrivo del vento
Buonasera a tutti,
scrivo qui per non aprire un nuovo post dato che l’incriminato è il Pilota Network B&G installato sulla mia Oceanis 411.

Il Pilota per ora funziona benissimo (sgrat sgrat), ma la cosa fastidiosa è che indica una rotta non corrispondente alla realtà.

C’è modo di tarare lo strumento?
Sul manuale non trovo indicazioni per la bussola se non il tempo di refresh.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
Anche io non sono mai riuscito a fare concidere ivalori della bussola di governo (magnetica) con quella del pilota (flush gate) per cui lo taro con quella di governo che risulta più attendibile.
Comunque mi sembra che sul manuale di installazione ci sia qualche indicazione.
Capisco piccole differenze nei limiti delle tolleranze dovute a campi magnetici, ma nel mio caso si tratta di 70 e passa gradi.

Il manuale l’ho verificato (seppur nella versione inglese reperita sul web), ma non ho trovato nulla.

Domani provo a verificare fisicamente computer pilota e bussola dato che sto passando i cablaggi per ais e nuovo cartografico.
L'unico riferimento alla regolazione della bussola sul manuale è questo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sulla barca di un amico avevamo lo stesso problema, il tecnico ha preso la bussola e l'ha ruotata fino ad allinearla ai gradi giusti.
Ruotata a mano dopo aver smollato il supporto. Noi ci siamo scervellati col software ma non era quello.
Però era Raimarine.
(25-04-2021 09:47)rico Ha scritto: [ -> ]Sulla barca di un amico avevamo lo stesso problema, il tecnico ha preso la bussola e l'ha ruotata fino ad allinearla ai gradi giusti.
Ruotata a mano dopo aver smollato il supporto. Noi ci siamo scervellati col software ma non era quello.
Però era Raimarine.

Domani dopo che rimonto tutta la console e gli strumenti verifico l’allineamento e caso mai ci provo.

Ora il Network Pilot sarà l’unico strumento superstite della dotazione originale B&G, sto finendo di installare un Axiom Raimarine con abbinato i70 e AIS.
Cambiare anche il pilota sarebbe stato troppo anche perché a parte la “staratura” funziona benissimo.

Il Network Wind invece è morto a fine stagione scorsa, segnava la direzione ma non più l’intensità...
(25-04-2021 09:47)rico Ha scritto: [ -> ]Sulla barca di un amico avevamo lo stesso problema, il tecnico ha preso la bussola e l'ha ruotata fino ad allinearla ai gradi giusti.
Ruotata a mano dopo aver smollato il supporto. Noi ci siamo scervellati col software ma non era quello.
Però era Raimarine.

Purtroppo la bussola elettronica B&G è montata con orientamento “fisso” e quindi non regolabile.


Provato anche a modificare lo “smorzamento”, ma senza risultato.
(27-04-2021 15:04)Noelani Ha scritto: [ -> ]Purtroppo la bussola elettronica B&G è montata con orientamento “fisso” e quindi non regolabile.


Provato anche a modificare lo “smorzamento”, ma senza risultato.

Nel manuale c'è una procedura apposita per l'autotaratura compiendo un giro completo a 360gradi, ma a me non ha mai funzionato, ho sempre pensato che sia difettosa la mia bussola...
(28-04-2021 09:55)ste.fano Ha scritto: [ -> ]Nel manuale c'è una procedura apposita per l'autotaratura compiendo un giro completo a 360gradi, ma a me non ha mai funzionato, ho sempre pensato che sia difettosa la mia bussola...

Se fossi così gentile da mandarmi le Istruzioni te ne sarei grato, io ho scaricato i manuali ma non trovo alcun riferimento a questa procedura.
Grazie mille in anticipo.
"Nel manuale c'è una procedura apposita per l'autotaratura compiendo un giro completo a 360gradi, ma a me non ha mai funzionato, ho sempre pensato che sia difettosa la mia bussola"

Anche io ho effettuato la procedura più volte senza successo.
(28-04-2021 10:54)Noelani Ha scritto: [ -> ]Se fossi così gentile da mandarmi le Istruzioni te ne sarei grato, io ho scaricato i manuali ma non trovo alcun riferimento a questa procedura.
Grazie mille in anticipo.

la procedura la trovi alla pagina 5-24
https://manuals.bandg.com/discontinued/N...ACP%29.pdf

... fai sapere
(29-04-2021 09:40)ste.fano Ha scritto: [ -> ]la procedura la trovi alla pagina 5-24
https://manuals.bandg.com/discontinued/N...ACP%29.pdf

... fai sapere

Grazie mille, se la prossima settimana ci passano almeno Arancioni esco e provo ad eseguire questa procedura...
URL di riferimento