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Versione completa: Batterie e carica a motore
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Ciao a tutti,
Sto navigando su una barca di 15m con un parco batterie composto da 5 AGM da 120 Ah più una motore da 100 Ah. La barca ha impianti complessi, si pensi che anche per lo scarico lavandini è necessaria una pompa che pesca da un pozzetto di raccolta comune. L’autoclave è alimentata a 220 V, quindi deve avere un suo inverter dedicato. Succede che già con le batterie un po’ basse già l’autoclave non parte. Quindi è necessario accendere il motore per avere acqua dai rubinetti. Solo che per diversi minuti dopo avviamento motore la situazione non cambia, finché la tensione batterie non sale. Il quesito è: è normale che gli alternatori (2 x 60 A), privilegino la carica delle batterie senza fornire subito lo spunto necessario ad autoclave o salpancora, o c’è qualche errore nel dimensionamento dell’impianto elettrico (a parte l’assurda progettazione degli impianti di questa barca), o qualche guasto? Grazie a tutti
Non me ne intendo ma penso che dipenda da quanto consumano gli accessori che hai detto. Quanti ampere effettivamente carica il motore?

PS: ampere o ampere/ora
Impianto decisamento particolare...per quanto riguarda questo ritardo di minuti credo sia dovuto al fatto che all'avvio motore l'alternatore carica prima la batteria motore e dopo aver raggiunto un buon livello di carica un sistema automatico (relay o altro equivalente) passa al banco servizi.
Ovvio Gli alternatori non sanno nulla...Trovano una tensione bassa e lì vanno a caricare. Normale che come accendi la tensione resti bassa per un bel po' e l'inverter della pompa sta in protezione. Come mai hai 2 alternatori? Hai impianto misto 24/12? V

Ps...Cambia autoclave
Grazie a tutti, un elettricista ha misurato la corrente che erogano gli alternatori , e ha detto 20A, ma mi chiedo come sia possibile, inoltre ha detto che non sono guasti
però io non ho capito. 2 alternatori, uno per banco motore ed uno per servizi ? Immagino sia così. Oppure sono in parallelo ? Comunque, un parco batterie da 600 A/h, tanta roba elettrica addirittura a 220 V in alternata, con solo uno/due alternatori da 60 A (nominalmente, visto che pare non eroghino più di 20 A) e senza generatore...chi ha fatto questo impianto è un folle
...o un navigatore da...banchina! Smiley4Smiley36
Scusa , ricordo a tutti che se i giri motore rimangono sotto i 1000 L alternatore NON carica, o carica mooolto poco. Per dare un po’ di “carica” almeno 40 min a oltre 1500 giri....
Un alternatore da 60 amp Carica se va bene intorno ai 30/35, se le batterie sono scariche diciamo 12 v. Normale. Poi la carica di riduce via via che le batterie salgono di volt fino ad arrivare a 5/8 amper a batteria carica. Anche perché quando carichi terrai il motore in folle a 1200 RPM e in navig gazione a 2000/2300, immagino, mica fai girare l'alternatore 3500 giri...Poi se le batterie sono scariche a 12 v 50% della capacità nominale, e le devi portare a 13.3, e hai 600 ah di capacità totale, dovrai i inserire circa 300amph a 20 Amp do carica, che vuol dire 15 ore...Altro che 40 minuti. In 40 minuti vedrai il voltaggio salire a 13v , ma le batterie sono ancora vuote!!!
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