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Versione completa: Sostituzione motore entrobordo
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Buongiorno, sto valutando di sostituire il mio entrobordo ( ormai poco affidabile) con uno nuovo, consigli su quale motore imbarcare?, Quali sono i migliori considerando che il mio dovrebbe essere max 12 CV per un peso max di 85/90 kg? La mia barca è una Sciacchetra' Barberis tutto rimesso a nuovo ( tranne il motore). Grazie.
Linea d'asse o saildrive? Motore attuale?
Ottimi Lombardini Ld 703 oppure Yanmar 2GM20. Perché l'attuale non sarebbe affidabile?
Io da 10 anni ho un lombardini ldw 702 20 hp, funziona bene la manutenzione è semplice e non costosa, per la tua barca puoi valutare ldw 502 lo montano le minicar è molto affidabile
Anche il 602 andava bene ma è fuori produzione. In ogni caso un motore va cambiato solo quando non esistono più i ricambi (IMHO).
A patto che trovi un buon meccanico in grado do revisionare integralmente il motore dall'albero alla testata e tutto il circuito di raffreddamento...una bella impresa
NonnoNanni, ma ti consiglio di verificare quale motore si avvicina di piúcon le misure artuali per cercare di non stravolgere tutto
Se il motore è originale parliamo degli anni 70, cioè di un motore di quasi 50 anni per cui penso che una revisione totale, ammesso di trovare i pezzi, costi almeno quanto la sostituzione totale con l'indubbio vantaggio di avere un motore nuovo (anche se non ci dici le ore di moto del vecchio). Per averlo posseduto di posso dire che lo sciacchetrà sente molto i pesi a poppa quindi avere un entrobordo più leggero ti aiuterebbe anche a vela. Per quanto riguarda la scelta personalmente mi affiderei ad un buon centro vicino a te che ti possa garantire l'assistenza per il futuro.
Scusate se non ho risposto prima (casini personali), vi ringrazio tutti per i consigli, il motore a bordo è un Farrymann L 30 del 1974, ormai non si trova niente, tra l'altro credo che abbia problemi anche al regolatore di giri oltre al fatto che perde olio dalla testata e anche un po' d'acqua dal cilindro, avrei un'occasione con un Lombardini LDW 702 M con invertitore TMC 40 rimessato a zero ore dal centro assistenza Lombardini della mia città, mi propone il modico prezzo di €. 3500, il motore è senza antivibranti ( a proposito qualcuno sa dirmi quanto costano?, pesa un po' (97 kg) ma io non ho velleità di regate, mi serve un motore affidabile per uscite con la famiglia, come ingombro ci siamo, altrimenti dovrei valutare il 502 ma nuovo che compreso montaggio e tutto andiamo intorno ai €. 6.500. grazie a tutti.
Considera che i cavalli e la coppia dei vecchi motori, era superiore a quelli attuali quindi se hai 12 mettine 20 moderni, non sbagli.
Gli antivibranti informati presso un rivenditore di cuscinerti li dovrebbe avere attento alla durezza della gomma.
Ok, grazie
LDW 702 M a zero ore sembra un prezzo onesto, sono 19 cv, l'altro che dici più costoso perchè nuovo e meno potente, opterei per il primo proposto, purchè ti diano anche un minimo di garanzia.
(15-09-2020 02:31)Wally Ha scritto: [ -> ]Considera che i cavalli e la coppia dei vecchi motori, era superiore a quelli attuali quindi se hai 12 mettine 20 moderni, non sbagli.

in che senso, Wally, i cavalli dei vecchi motori erano superiori rispetto a quelli attuali?
(15-09-2020 13:31)fabrizio 61 Ha scritto: [ -> ]LDW 702 M a zero ore sembra un prezzo onesto, sono 19 cv, l'altro che dici più costoso perchè nuovo e meno potente, opterei per il primo proposto, purchè ti diano anche un minimo di garanzia.

D'accordo che sarà a zero ore ma di che anno è? In genere non lo specificano.
A parte l'anno, seppure importante ma dipende dove era imbarcato, se barca a vela credo abbia meno ore di lavoro rispetto ad un gozzo o barchino pesca.
Ho un appuntamento in settimana, chiedo per l'anno ed eventualmente dove era imbarcato, ma nuovo il 702 quanto costa?
(15-09-2020 20:44)nape Ha scritto: [ -> ]in che senso, Wally, i cavalli dei vecchi motori erano superiori rispetto a quelli attuali?

Per spiegarmi ti faccio il mio esmpio pratico
Motore originario VP MD7 13,5 Cv al riduttore a 2800, motore nuovo 20 cv a 3600 all'albero, riduttori tutti e 2 a 2:1 alla fine o scaricato l'elica di 4° altrimenti ero in sovraccarico per la stessa velocitá. O poco piú.
Per questo dico che se fambi un 12 con 12 rischi di avere nemmeno le condizioni precedenti al cambio
Capito. Grazie Wally, mi terrò molto curato il mio vecchio tosaerba Perkins!
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