Buongiorno a tutti, chiedo aiuto agli esperti frigoristi del forum. Dopo averlo usato incessantemente per 40 giorni, da ieri ho nuovo problemino col frigo. Premetto che due anni fa ho messo i cavi di alimentazione frigo nuovi ,che le batterie sono agm di due anni, e che ho due pannelli fa da 100 che durante il giorno mi coprono abbondantemente il consumo da rada. Succede che durante il giorno funziona tutto regolarmente, poi al calar del sole, quando i pannelli non producono più e la batteria va sotto i 12,5 volt, quando attacca il compressore,l’assorbimento è tale che mi va in protezione low bat (protezione che ,se non sbaglio, dovrebbe intervenire quando rileva 12,0 volts). Questo non succede la mattina dopo, sempre con la batteria a 12,5 quasi come se lavorando “a caldo” avesse più assorbimento. Suggerimenti?
Quando il compressore si scalda assorbe di più ed è normale che sullo spunto possa raggiungere livelli che mandano la centralina in protezione mentre la mattina, se il compressore ha lavorato meno durante la notte ed è un pò più fresco, ha meno assorbimento sullo spunto.
Perfetto grazie, ma dato che non lo ha fatto fino ad oggi c’è qualcosa che posso fare per tornare alle prestazioni precedenti? Eventualmente si può sostituire solo il compressore?La prima interruzione ho avuta con batteria a 12,3 poi teneva sempre meno fino ad arrivare a staccare con 12,6.
Se il frigo funziona bene non devi cambiare nulla li, il problema potrebbe essere nelle batterie che magari non reggono bene lo spunto del frigo.
Se hai problemi nel funzionamento del frigo ricerca il problema li altrimenti, dato che anche un compressore nuovo quando scalda assorbe di più, prova con un’altra batteria.
Il compressore scalda quando l’evaporatore tende a faticare per raffreddare e questo tende a faticare quando c’è poco o troppo gas, oppure quando apri spesso il coperchio, oppure quando metti dentro spesso prodotti nuovi (che sono caldi); oppure quando la barca si scalda di più all’interno, oppure quando ci sono venti da sud che portano molta afa ed umidità, ecc..
Potrebbe essere un problema di scarsa condensazione, le pressioni salgono ed il compressore assorbe di più per lo spunto. Di giorno con le temperature alte il problema si nota di più che al primo mattino con temperature più basse. Controllo il condensatore, che non ci sia sporco tra le alette che limita lo scambio termico, e che la ventola lavori bene. E che le prese d'aria siano pulite.
Nel Danfoss c'è una modifica, semplice ponticello nella morsettiera, per far sì che possa lavorare con tensione più Bassa. Non ricordo quali contatti si dovessero usare, lo aveva suggerito un AdV tanti anni fa.
Se va in low il problema è lì e non altrove.
@orteip:quindi potrebbe essere solo un po’ scarico? Ultima carica fatta 2 anni fa. E comunque quando ,di giorno,funziona raffredda molto bene.
@gorniele: controllerò,ma nel caso di sporcizia o poca ventilazione mi aspetterei l’avaria mentre tenta di raffreddare,a me invece si interrompe tutto all’inizio del ciclo.
@resolution:potrebbe essere una soluzione indiretta,preferirei risolvere all’origine, vedo se ritrovo il 3d a cui ti riferisci.
@andros: il problema si è presentato, e peggiorato , nel giro di un paio di giorni. Da che funzionava perfettamente a che non posso usarlo più di notte. Cosa posso fare per chiedere meno spunto all’azionamento del compressore? C’è qualche intervento di manutenzione che non ho fatto? Perché se questo malfunzionamento persiste il frigo non è utilizzabile. Grazi a tutti
Se il frigo funziona non è problema di gas e l’unico modo per togliere comsumo allo spunto è quello (forse) di non utilizzarlo quindi, prova a cambiare batterie...
Le batterie hanno solo due stagioni alle spallle ,quindi voglio credere che non siano loro la causa. Lo farò vedere al tecnico. Eventualmente dovrei sostituire questo?
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Quando ti si presenta il problema prova ad accendere il motore e se con il motore acceso non va in blocco allora è molto probabile che il problema è nelle batterie al di là che abbiano o meno una o due stagioni. Io farei una una ricerca del problema in quella direzione visto che può essere sempre una batteria difettosa anche da nuova, poi ognuno giustamente è libero di muoversi come crede meglio anche perché il problema della/delle batterie difettose, seppur abbastanza denotato, non è comunque certo.
Fatto,sia col motore che appoggiandolo sulla batteria motore e funziona. Chiaramente sia il motore che la batteria motore buttano fuori voltaggi superiori. Anche con le due agm funziona regolarmente fino a quando scendono a 12,5 penso che andrebbe in protezione anche con la batteria motore a pari voltaggio. Per quel che può contare le batterie servizi poste sotto altri carichi (autoclave e wc elettrico)non mostrano alcun segno di cedimento. Comunque controllerò le batterie.
Proverei a fare un collegamento diretto batteria - frigo. Può anche essere qualche contatto ossidato o allentato. In altre parole, finché la tensione è "allegra" il cavo conduce forse "pelo pelo" per far funzionare il frigo ma se la tensione cala pur non eccessivamente allora la resistenza elettrica (dovuta a ossido o altro) abbassa la tensione quanto basta per non farlo avviare. Anche una prova della tensione con un tester sui connettori del frigo dovrebbe derimere ogni dubbio.
@giorgio23570: hai ragione, ma proprio per questo motivo due anni fa ho sostituito i cavi di alimentazione. Ma ricontrollerò.
@giorgio23570 Condivido in pieno
Condivido anch'io, pochi giorni fa ho avuto lo stesso problema ed era il fusibile in linea che non faceva un buon contatto nel suo alloggiamento, cambiato lui tutto è tornato normale.
Scusate forse non mi sono spiegato bene, quando dico rifatto i collegamenti intendo che è stato messo un cavo che collega il frigo direttamente alle batterie (avevo avuto problemi di calo di tensione). Al fusibile avevo pensato, controllerò pure quello.
Il tecnico ha sentenziato, perdita di tensione sul negativo a causa del cavo sottodimensionato del collegamento negativo batteria/shunt del BM, e perdita tensione dalla centralina che serve a regolare i giri del compressore a seconda della capacità del frigo. Cambiato cavo con uno di sezione maggiorata, ed esclusa centralina e sostituita con piccola scheda collegata direttamente alla centralina del frigo. Ora il voltaggio che c’è alle batterie arriva paro paro al frigo. Con la nuova schedina è calato anche l’assorbimento in amper.
anch'io ho avuto lo stesso problema l'ultimo giorno di crociera, dopo 20 gg senza problemi, e batterie circa alla stessa tensione. Il problema l'ho individuato in un contatto ossidato. Mi interesserebbe però sapere che schedina ti ha installato il tecnico. grazie