I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ruggerini MM 191 problemi di minimo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un saluto a tutti, dopo tante passate mi rimane, spero l'ultimo fastidio al motore, ovvero calando manetta al minimo diciamo dai 2000 giri, il motore barcolla intorno ai 500 e poi si spegne, riavvio e si porta a 950 perfetti, il circuito alimentazione é giá stato controllato per un altro fastidio e risolto.
La mia preoccupazione si focalizza sul tirante elastico tra le P.I. ed il regolatore, magari stanco o snervato che non riesce a richiamare le pompe in apertura quando togli manetta ed il motore raggiunge i giri minimi.
Qualcuno si é trovato ad affrontare lo stesso problema? Mi seccherebbe fare il lavoro per nulla in quanto il carter frontale fá da supporto motore e pertanto significherebbe alzarlo.
Grazie in anticipo dei suggerimenti.
Prova a controllare la vite fine corsa del minimo che non si sia svitata di solito è tarata dal pompista è bloccata con un filo e piombo.
Stufo di toccarla per cercare di far qualcosa, anche aumentando i giri a 1000-11000 poi quando abbassi, zoppica e qualche volta si spegne.
spero che non sia lo stesso motivo per cui avevo lo stesso problema. Motore yanmar 3gm30, al minimo si spegneva, ho fatto revisionare iniettori e pompa, ma il problema era una valvola (che si sentiva anche soffiare...) di scarico che si era rovinata probabilmente a causa di acqua salata entrata e rimasta a lungo. Ho dovuto portare il tutto in rettifica. Ovviamente ti riporto la mia recentissima esperienza per una verifica, ma possono anche essere problemi come un iniettore, nafta sporca, circuito nafta che fa aria...
La pompa iniezione e stata controllata ??
Nuove della Stanadyne, alla modica cifra di 250€, le avrei potute avere a 200 da Toscanadiesel, purtroppo per congiunzioni astrali le ho prese da un altro rivenditore.
Anticipi fatti al decimo tutto il circuito controllato al microscopio. Iniettori fatti da persona fidata. Il bello che se metti in moto si porta a 1000 e stà tutto il giorno lí.
Il mistero continua,se la pompa iniezione ed iniettori sono nuovi e tarati bene il diffetto puo essere nella pompa AC oppure nelle tubazioni,prova a far fare un controllo alla pompa iniezione anche se nuova può avere qualche difetto di mandata.
Niet, prima del doloroso acquisto avevo passato al microscopio ogni cosa, la pompa AC ha membrana nuova e valvoline testate. Penso che comprerò il tirante nuovo e confronto l'elasticità delle molle e nel caso cambio il tirante cercando di non smontare il coperchio frontale, oppure smontare e verificare l'autoregolatore.
Oggi nonostante le previsioni, c'era un bel sole e quindi ho fatto un uscita in mare di prova dopo aver sostituito la pompa AC con una + prestante consigliata dal tecnico BCD e successivamente scoperto che é montata di serie sulle versioni terrestri MD.
Giá che c'ero non sapendo quasi piú cosa fare ho ri-sostituito tutte le tubazioni in gomma ed i portagomma, prestando la massima attenzione ai diametri delle gomme che fossero stretti sui portagomma, inoltre anche le sezioni sono state sovradimensionate dal serbatoio parto con una valvola da 1/2 a gomito che ha giá il portagomma da 10 e arrivo e parto dal prefiltro CAV 296 sempre col 10 fin9 alla pompa AC.
In mandata tra pompa e filtro ho potuto montare un tubo da 8, e dal filtro alle pompe d'iniezione in parallelo non piú in serie due tubi da 6mm.
Le cose sono andate molto meglio, regolato il minimo di 1000 giri a caldo se tolgo manetta da sottocarico a motore caldo, anche repentinamente il motore non si spegne, ma se inserisco la marcia e tengo al minimo, il motore brontola e tende a spegnersi per ovviare bisogna accelerare un pelo e riportarlo sui 1000, se lo si fá raffredare un pó non succede.
Dire se c'é qualche altra microaspirazione d'aria non saprei, potrebbe o dal filtro CAV
o dal tubo pescante saldato alla parete verticale del serbatoio.a non saprei come testarlo.
Ho testato anche un aspirazione diretta dal serbatoio alla P.AC e mi sembra che funzionasse un pelo meglio ma forse solo soggertivo.
Ragionando ma é 40 anni che é lí, lo sfiato del serbatoio viaggia parallelo al serbatoio fino a poppa per poi arrivare allo sfogo. Allego una foto per chiarezza é il 2 tubo a s x, provato a soffiare nei 2 sensi risulta libero.
Ormai cambia poco e sostituirò il cav con un filtro a cartuccia, meno buchi.
Il pescante del serbatoio come lo posso testare?
Grazie



Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
se ci fosse un problema di alimentazione si comporterebbe in modo diverso:mancanza in accellerazione o vuoti a singhiozzo a regime oppure svuotamento anche parziale dell'impianto
con conseeguente difficoltà di accensione ma non mi pare questo il caso
sembra più un problema di reattività delle masse della pompa,magari una molla andata ma la mia esperienza non mi permette di andare oltre.
prova a staccare il cavo e accellera a fondo a mano e vedi che succede,magari è il cavo.
Provato, scorre tutto bene, é l'ultima cosa che vorrei fare, perché significherebbe o sbarcare il motore o farlo in barca con tutti i fastidi della situazione.
Per come vá, conosciuto il nemico ci potrei convivere.
(25-09-2020 07:26)Wally Ha scritto: [ -> ]Provato, scorre tutto bene, é l'ultima cosa che vorrei fare, perché significherebbe o sbarcare il motore o farlo in barca con tutti i fastidi della situazione.
Per come vá, conosciuto il nemico ci potrei convivere.
non è il cavo che devi controllare ma la funzionalità della pompa accellerando a mano e lasciando per vedere che succede
Si avevo compreso, fatto anche quello, quando regolo il minimo mollo il cavo

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
URL di riferimento