16-08-2020, 16:25
L'anno scorso ho cambiato molte prese a mare-valvole-gomiti-portacanna della barca, montandoli in bronzo della premiata ditta M.
Mi sono accorto che le due (e solo le due) che scaricano le casse delle acque nere sono state montate "al contrario", vale a dire che la leva di comando sta "sotto" la valvola e, quindi, aprirle e chiuderle è impresa da Incredibile-Hulk-acrobata: difficile trovare all'interno dei gavoncini dei bagni dove fare leva per spingere/tirare la leva e aprire/chiudere la valvola.
Il rimedio è semplice: si tratta di ruotare di 180° il corpo valvola attorno al proprio asse.
Peccato che mettemmo stoppa e mastice sulla filettatura.
Peccato che chi mi fece il lavoro non ci sia più (se n'è andato a febbraio - non per COVID - e avevamo appunto programmato di correggere la cosa in primavera).
CHIEDO all'inclito pubblico di ADV se c'è qualche suggerimento per fare il lavoro e in poco tempo.
Ho ipotizzato questa scaletta:
1- lavaggio risciacquo disinfezione asciugatura delle casse.
2 - chiusura delle valvole.
3 - distacco dei tubi di scarico.
4 - messa in secca della barca.
6 - distacco di gomiti e portacanna.
7 - ALLENTAMENTO/AVVITAMENTO di mezzo giro del corpo delle valvole.
8 - Rimontaggio gomiti e portacanna.
9- Collegamento dei tubi alle valvole.
10 - Varo.
Chiaramente è il punto 7 quello critico:
potrebbe essere semplicissimo perchè mentre uno blocca dall'esterno il passascafo, un altro con una grossa chiave (dal manico corto, per lo spazio) ruota (allentando o stringendo di 180°) il corpo valvola. Potrebbe essere più complicato perchè il senso di rotazione delle leve potrebbe interferire con gli altri tubi e ingombri, rendendo necessario invertire la posizione della valvola (la parte lato mare diventa lato barca e viceversa.).
OVVIO CHE VORREI SE POSSIBILE NON RIMUOVERE E RI-MONTARE i passascafo.
Any comments/suggestions?
Mille grazie!
Mi sono accorto che le due (e solo le due) che scaricano le casse delle acque nere sono state montate "al contrario", vale a dire che la leva di comando sta "sotto" la valvola e, quindi, aprirle e chiuderle è impresa da Incredibile-Hulk-acrobata: difficile trovare all'interno dei gavoncini dei bagni dove fare leva per spingere/tirare la leva e aprire/chiudere la valvola.
Il rimedio è semplice: si tratta di ruotare di 180° il corpo valvola attorno al proprio asse.
Peccato che mettemmo stoppa e mastice sulla filettatura.
Peccato che chi mi fece il lavoro non ci sia più (se n'è andato a febbraio - non per COVID - e avevamo appunto programmato di correggere la cosa in primavera).
CHIEDO all'inclito pubblico di ADV se c'è qualche suggerimento per fare il lavoro e in poco tempo.
Ho ipotizzato questa scaletta:
1- lavaggio risciacquo disinfezione asciugatura delle casse.
2 - chiusura delle valvole.
3 - distacco dei tubi di scarico.
4 - messa in secca della barca.
6 - distacco di gomiti e portacanna.
7 - ALLENTAMENTO/AVVITAMENTO di mezzo giro del corpo delle valvole.
8 - Rimontaggio gomiti e portacanna.
9- Collegamento dei tubi alle valvole.
10 - Varo.
Chiaramente è il punto 7 quello critico:
potrebbe essere semplicissimo perchè mentre uno blocca dall'esterno il passascafo, un altro con una grossa chiave (dal manico corto, per lo spazio) ruota (allentando o stringendo di 180°) il corpo valvola. Potrebbe essere più complicato perchè il senso di rotazione delle leve potrebbe interferire con gli altri tubi e ingombri, rendendo necessario invertire la posizione della valvola (la parte lato mare diventa lato barca e viceversa.).
OVVIO CHE VORREI SE POSSIBILE NON RIMUOVERE E RI-MONTARE i passascafo.
Any comments/suggestions?
Mille grazie!