Vi chiedo spiegazioni sul comportamento dell’adattatore del pc portatile. Allora ‘adattatore originale ha queste specifiche: Input 110-240 per 1,5 A Output 19 V per 3,2 A Con tale adattatore non c’è nessun problema Ho acquistato un adattatore da usare con la 12 V. (auto dc adapter/charger) Ha queste caratteristiche: Input 11,5-16 VDC 5,6 A max Output 19 V per 4,74 A Mi potete spiegare perché con questo adattatore lo presa che collego alla 12V si surriscalda e mi salta il fusibile?
lo metti sulla presa accendisigari ? la prima domanda è : il fusibile da quanti ampere è ?
usavo anch'io un convertitore dc/dc da 12 a 19 volt per alimentare un rack che era radio, lettore cd, suporto per ipad e iphone, presa USB e ingresso audio ausiliario. Ci potevo vedere i film con l'ipad, o la cartografia o leggere il giornale. Il convertitore riscaldava, ma non ho mai avuto problemi con i fusibili.
Si lo metto in una presa accendi sigari. L’adattatore non scalda più di tanto, la presa invece era rovente! Non ho proprio il fusibile, ma una sorta di tappo (c’è scritto 10) che disinserisce la continuità..
Un portatile consuma tipicamente dai 60 agli 90 watt, alcuni anche di piu, in fase di ricarica, per cui con correnti importanti e un uso continuo è normale che si scaldi, vedo che si scalda il mio anche quando lo uso in auto. Per il fusibile controlla la corrente massima, sia del fusibile che il consumo reale del tuo pc con un amperometro.
La presa da accendisigari è uno dei più orribili standard passati dall'automotive al resto del mondo mobile (barche comprese) niente di più facile che abbia un contato fasullo /instabile che scalda come una stufa... prova a tenerla pulita e disossidata e semmai sostituiscila.
Intanto grazie per i consigli, proverò a fare le verifiche e in caso cambio tipologia di presa..
Verificherei anche che i cavi che vanno alla presa siano di almeno 2 mmq. di sezione.