I Forum di Amici della Vela

Versione completa: st70 wind
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
st 70 wind con velocità del vento regolarmente funzionante ma angolo del vento segna solo da un lato.Effettuato vari reset e calibrazioni ma senza successo.Probabilmente o è un problema di testa d'albero quindi il windex elettronico oppure un problema software che non riesco a capire. Qualcuno ha già avuto questo problema?
Posto che l’st70 Wind non esiste, giusto per fare un po’ di chiarezza è un ST70, è un ST60 è un i60 Wind? Se ci dici precisamente di cosa stiamo parlando magari riusciamo ad essere più collaborativi.
Assumendo che sia davvero un ST70 e che kovalsky voglia dire che la schermata del AWA/AWD segni solo quando il vento è su un lato... direi che il trasduttore è morto o c'è un'interruzione sul filo blu o verde (a seconda se il problema è a destra o sinistra - o il contrario...).
Sempre ammettendo che sia un ST70, il sensore Wind e lo strumento non sono connessi direttamente, ma tra di loro c’è un Wind pod oppure un itc-5 che hanno il compito di tradurre il segnale proveniente dal sensore in sentenze (PGN) NMEA 2000.
(19-08-2020 15:07)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Sempre ammettendo che sia un ST70, il sensore Wind e lo strumento non sono connessi direttamente, ma tra di loro c’è un Wind pod oppure un itc-5 che hanno il compito di tradurre il segnale proveniente dal sensore in sentenze (PGN) NMEA 2000.
Si, ma le possibili cause del problema non cambiano.
Partirei con controllare i cavi dal trasduttore all'itc5 (o pod, potrebbe avere anche il vecchio pod).

Sent from my SM-G960F using Tapatalk
si tratta di un ST60
Vento analogico la parte sul albero è Windvane
A questo punto non lo avrei detto....
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In realtà il trasduttore dovrebbe essere della autohelm i fili dovrebbero essere 5 ma non ho ancora capito quale sia la funzione se portano segnali di tensione o dati
Ok - la storia però non cambia molto. Un guasto nello strumento sarebbe meno probabile per il tipo di sintomo che dici.
Secondo me i possibili guasti sono nel trasduttore o nel cavo. I fili che portano il segnale della direzione sono il blu e verde - inizierei a verificare che ci sia un buon contatto sullo strumento (la cosa più facile).

Se non risolvi così, devi verificare che ci sia continuità nel cavo fino in testa d'albero (hai una interruzione al piede dell'albero? a volte i morsetti si ossidano e smettono di funzionare). Se il cavo e i connettori risultassero integri allora devi verificare il trasduttore.
Ovviamente in questi casi ti devi fare un giro in testa d'albero...

Ti allego una piccola guida per fare le verifiche [attachment=44510] (ma se arrivi qui ti consiglio un tecnico)
grazie andreab72 ottima documentazione finalmente ho capito come funziona tutto
Qui c'e' tutto lo scibile sull'argomento (e non ditemi che non avete voglia di leggere!!) Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
effettuato controllo riceve tensione fissa su filo blu mentre sul verde si riceve una tensione variabile a seconda della direzione del vento. A questo punto devo dire che lo strumento va bene il cavo va bene e quindi si cade le sul electtronica in testa d'albero. Dallo schema che allego io direi sicuramente che si tratta del sensore 2SA-10Integrated 2-Axis Hall Sensor in quanto il buffer operazionale ic1a bene o male un uscita ce l'ha
URL di riferimento