25-07-2021, 11:52
1) puoi lasciare e poggiare in contemporanea, così la vela porta sempre. Se non laschi però hai difficoltà a poggiare perché il centro velico resta indietro e rende la barca orziera.
2) alle portanti, per lo stesso motivo, se cazzi la barca tende ad orzare. Ovvio che se cazzi un po' la randa con andatura in poppa stabilizzi la barca ma al contempo rallenti perché mandi la vela in stallo e ti esponi al rischio di straorza
3) non puoi portare la randa al centro e tenerla chiusa così in strambata, appena il vento passa sulle nuove mura la randa ti fa sbandare e ti porta in straorza.
Va bene recuperare un po' di scotta ma poi prendi l'intero il bando della scotta randa in uscita dal boma e, mentre fai passare la barca sulle nuove mura con il timone, porti l'intero boma sul nuovo lato sottovento. Contemporaneamente sposti il tuo peso sopravvento.
In questo modo il boma passando non sarà costretto al cento ma si aprirà con un angolo sufficiente a non inclinare troppo la barca ed indurre la straorza.
2) alle portanti, per lo stesso motivo, se cazzi la barca tende ad orzare. Ovvio che se cazzi un po' la randa con andatura in poppa stabilizzi la barca ma al contempo rallenti perché mandi la vela in stallo e ti esponi al rischio di straorza
3) non puoi portare la randa al centro e tenerla chiusa così in strambata, appena il vento passa sulle nuove mura la randa ti fa sbandare e ti porta in straorza.
Va bene recuperare un po' di scotta ma poi prendi l'intero il bando della scotta randa in uscita dal boma e, mentre fai passare la barca sulle nuove mura con il timone, porti l'intero boma sul nuovo lato sottovento. Contemporaneamente sposti il tuo peso sopravvento.
In questo modo il boma passando non sarà costretto al cento ma si aprirà con un angolo sufficiente a non inclinare troppo la barca ed indurre la straorza.