I Forum di Amici della Vela

Versione completa: collegamento timone e motore fb
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti.
vorrei un consiglio o se volete un suggerimento. ho una barca a vela di 5,50 m con un fuoribordo Suzuki 4cv e questa estate ho trovato qualche difficoltà nel manovrare, quando con il fb esco o rientro da dove tengo la barca, non è un porticciolo ma una spiaggia con una barriera artificiale. mi è venuto in mente di collegare il motore al timone in modo che si muovano in sincrono per così dire. è una idea malsana o è fattibile? quali i vantaggi o gli svantaggi? ho potuto notare che la barra del timone diventa molto dura e la barca non risponde immediatamente, considerate che il fuoribordo lo tengo fisso e utilizzo solo il timone con un minimo di deriva abbassata. grazie.
Secondo me collegati diventa difficilmente governabile. Io ho sempre mollato il timone libero e governato con l'uso del motore. Se questo non ti fosse facile per barra rigida, devi controllare che il motore rimanga dritto o abbassare di più deriva e pala timone.
ciao, io alla mia vecchia jeanneau sun 2000 li avevo collegati, il timone a barra al fuoribordo mercury 4 cv 4 tempi,
ovviamente lo potevo staccare nel momento che andavo solo a vela, funzionava molto molto bene.
Ti consiglio di farlo.

ciaoooooo
Impara a farlo a vela, il motore quando c'è bomaccia.-
Se il timone è sospeso (e motore fuoribordo) è fattibile.
Da usare solo nelle manovre.

BV
URL di riferimento