I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pc per carteggio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon pomeriggio,
ho intenzione di installare un pc a bordo che si interfacci con tutti gli impianti cui sia necessaria una visualizzazione a monitor. Esempio può essere la rete Simnet, la Masterbus, l'Inmarsat, l'SSB per scaricare meteo e mail ecc. Non vorrei usare un portatile in quanto li ritengo un po' delicati ne tanto meno un pc "a torre" per motivi di spazio, pensavo un piccolo pc desktop oppure una pc box. Il tutto deve essere visibile sui tv di bordo e può essere alimentato sia a 12Dc che a 220AC. Esperienze?Suggerimenti? Ringrazio fin d'ora chi mi aiuterà in questa ricerca.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Ti consiglio la lettura di questo thread che, anche se leggermente datato, offre buoni spunti, personalmente ho preso un mini-pc industriale su Ali-express senza HD e fanless per poco più di 150 euro, con tutte le porte che vuoi e anche 2 RS232, ho messo uno stabilizzatore a 12.3 V (5 euro), una tastiera-touchpad wireless (20 euro) e una tv 12V che fa da monitor (120 euro), win10 preinstallato: super-super contento. I consumi sono ridicoli e concentrati sulla tv (1.5 A), il pc gira a meno di 1 A. Non tornerei al portatile per nessuna ragione oltre al fatto di avere in giro solo la minitastiera, il pc è grande come un blocco-notes e sta nascosto nel quadro elettrico.
Grazie per la risposta pronta ed esaustiva, puoi cortesemente mettere il link del mini pc che hai preso su Ali.
Purtroppo le offerte di questi mini-pc è in continua evoluzione, quello che presi io (pre-covid) non c'è più, ma l'offerta è infinita, ci sono anche negozi che te lo assemblano su tue specifiche. Fai un giro su Ali (o su altri siti tipo banggood...) e guarda cosa c'è, io volevo assolutamente le seriali RS232 e quindi ho speso un po' di più. Acquisisce il gps, Ais, tutti gli strumenti, gestisce la cartografia, vedo i film ascolto musica, prende internet, cosa di più?
Grazie ancora, farò così, non sono molto esperto.
URL di riferimento