Ho da poco acquistato un meteor usato che richiede alcuni lavoretti e ho già trovato molto utili varie discussioni in questo forum! Col tempo due candelieri (quello prima e quello dopo l'attacco delle sartie) hanno solcato la vetroresina e basculano non poco. Vorrei riempire i buchi ormai allargati e successivamente riattaccarci i candelieri in modo che il fissaggio sia ben solido. Potete consigliarmi che prodotto usare per il riempimento dei fori esistenti? Una volta riempiti i fori è da pazzi rifare il buco nello stesso punto? Potrei spostare l'attacco dei candelieri di un centimetro in avanti o indietro ma questo renderebbe leggermente asimmetrico il tutto. Grazie in anticipo per i consigli!
due strade:
1-dima della posizione del foro attuale,allarghi il foro a scalpello in modo da avere in foro irregolare con fibre scoperte. tappi il foro con banale vtr,con la dima ricavi il nuovo foro.
2-tubo di plastica di uguale diametro taglaito per il lungo(un solo taglio che coprirai con scotch trasparente)) lo inserisci nel foro allargato come sopra e ci coli attorno vtr caricata con microsfere o silicato in polvere. a essicazione avvenuta togli il tubo di plastica grazie al taglio per il lungo. non spostare i fori perchè rischi di andare di sotto.
Steel Blue Cecchi e passa la paIura
se non togli la salsedine è un lavoro inutile.
Grazie per i commenti! Mi informerò sul prodotto "steel blue". È molto diverso dalla vetroresina? Di sicuro per evitare che il candeliere torni ad allargare il buco potrebbe essere utile un prodotto molto resistente. Purtroppo sul sito di cecchi si trova solo la confezione da 9Kg...
Andros: quando ti riferisci a "banale vetroresina" intendi ad esempio 10 10 CFS con additivi di fibra di vetro? Aggiungo che in un negozio di nautica mi è stato suggerito di usare semplicemente del sikaflex 292i però sono un po' dubbioso di questa soluzione anche se ho letto che il sika 292 è un isolante strutturale non credo sia sufficiente. Forse il sika può essere usato quando appoggio il candeliere sulla vetroresina dopo aver fatto il lavoro sui fori.
vtr=resina poliestere. materiale usato per fare la barca.costi bassi e relativa facilità d'uso 10 10 cfs-resina epossidica co elevate caratteristiche meccaniche.costi elevati e uso di bilancia per un adeguato rapporto tra i due componenti. in tutti due i casi per una buona aderenza è consigliabile abradere la prima pelle del supporto per togliere la salsedine che inibisce l'incollaggio. detto questo per facilitarti le cose puoi usare quelle confezioni a due siringhe di "collanti eccezionali" che trovi nei brico\ferramenta\grandi magazzini a patto che non siano rapide:15' o peggio 5' perchè non riusciresti ad utilizzarle specie col caldo con 1 o 2 confezioni da 7\8€ dovresti fare tutto anche senza addensanti. il poliestere e addensanti lo trovi nei negozi di colori o nei brico ecc o laboratori di stampaggio. costi sui 15€ al kg più addensanti (10\20 gr bastano e avanzano) preparazione del foro:trapano,carta vetrata del 40,perno,carta gommata. avvogli al perno una striscia di carta vetrata e lo fissi con carta gommata o una fascetta e infili tutto nel buco e dai il via al trapano. voilà. per il resto ho già detto e così farei. poi ne riparliamo tra 20 anni.