I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Messaggio sicurezza AIS (+AIS MOB)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
In queste settimane di navigazione sul mio plotter ho ricevuto spesso il seguente messaggio e non capisco da quale imbarcazione viene emesso e tantomeno il contenuto. Clicco ok e si ripresenta in sequenza 4-5 volte prima di scomparire definitivamente.
Plotter Raymarine Es78, Ais Digital Yacht AIT3000
Mi sa che è qualcuno che ha fatto il test per verificare la carica della batteria al suo PLB-Personal Locator Beacon, per questo compare la dizione "Test OK PL". Credo anche che il messaggio ricompare perché il sistema impone che sia cancellato ma non sono sicuro perché non conosco quel tipo di Plotter/AIS, oppure il "tizio" (o "i tizi") stanno facendo diversi test (meno probabile).
BV
Il protocollo AIS consente di inserire dei messaggi "Safety" dal contenuto specificato dall'utente; esiste solo per i classe A ed è eventualmente disattivabile. Lì proba ile ci sia stato qualcuno che voleva fare un test della funzione.
(Curiosità: essendo una funzione un po' "nascosta", in acque meno seguite ci sono navi che si scambiano ogni sorta di amenità Big Grin )
a me è successo che l'AIS personale partisse inavvertitamente in due occasioni durante l'ultima Middle. Io ho un AIS che metto direttamente dentro al mio giubbotto autogonfiabile Spinlock, l'AIS si attiva al contatto prolungato con l'acqua o pure manualmente pigiando il bottone nero. Bene, di acqua non ne ho ricevuta ma il bottone nero potrei inavvertitamente averlo toccato con le draglie durante le ore in falchetta, fatto sta che in due occasioni siamo stati contattati: la prima da un altro concorrente che tramite telefono ci ha chiamato chiedendoci se fosse tutto ok perchè vedevano un messaggio AIS di MOB che viaggiava alla stessa velocità della barca, quindi verosimilmente si trattava di un falso allarme.. la seconda fu la guardia costiera di Pantelleria che ci ha contattato via VHF dicendoci la stessa cosa, in entrambi i casi era il mio giubbotto quello incriminato. Insomma.. funziona! Per ovviare al problema ho impacchettato il gonfiabile all'interno del gubbino in modo che non coprisse la luce stroboscopica del trasmittente AIS in modo che potessi vedere anche dall'esterno se si fosse attivato inavvertitamente, ma per fortuna non mi è più capitato.
Il mio sistema comunque non è registrato a mio nome, non posso attribuire un nome e cognome al segnale, ma esco con un numero tipo 989736753 (esempio).
Ci sono vari tipi di messaggi: il tuo è un segnale di distress da una radioboa personale, avrai un MMSI del tipo 972 xxx xxx, il 972 iniziale identifica questo tipo di strumenti trasmittenti; analogamente se vedi un MMSI 972abcdef sullo schermo AIS è una radioboa personale di emergenza (AIS MOB come lo chiamano)

Ci sono poi messaggi AIS di sicurezza che non sono distress: la trama del messaggio AIS inviato dal transponder di una stazione può contenere, oltre ai dati di navigazione statici e dinamici, anche un messaggio di sicurezza proprio composto su una tastiera; in questo caso viene emesso con il MMSI della stazione e chiaramente non costituisce un distress. Oltre alle navi, questo tipo di messaggi viene per esempio utilizzato talvolta negli AtoN AIS: per esempio una boa virtuale di accesso a un canale può riportare la profondità disponibile al momento, altre volte dati meteorologici, e così via.
(03-11-2020 11:19)rob Ha scritto: [ -> ]Ci sono vari tipi di messaggi: il tuo è un segnale di distress da una radioboa personale, avrai un MMSI del tipo 972 xxx xxx, il 972 iniziale identifica questo tipo di strumenti trasmittenti; analogamente se vedi un MMSI 972abcdef sullo schermo AIS è una radioboa personale di emergenza (AIS MOB come lo chiamano)

Ci sono poi messaggi AIS di sicurezza che non sono distress: la trama del messaggio AIS inviato dal transponder di una stazione può contenere, oltre ai dati di navigazione statici e dinamici, anche un messaggio di sicurezza proprio composto su una tastiera; in questo caso viene emesso con il MMSI della stazione e chiaramente non costituisce un distress. Oltre alle navi, questo tipo di messaggi viene per esempio utilizzato talvolta negli AtoN AIS: per esempio una boa virtuale di accesso a un canale può riportare la profondità disponibile al momento, altre volte dati meteorologici, e così via.

si infatti il mio numero identificativo inizia per 9, tutto il resto non lo ricordo ma il 9 iniziale si.
Bene, ecco come hanno fatto a capire che si trattava di un (potenziale) MOB, ad ogni modo ho avuto la piacevole conferma che il sistema funziona. Io sulle lunghe di notte (ma pure di giorno quando il tempo è tosto ed in ogni occasione in cui lo richiede il comandante ovviamente) indosso il giubbotto augonfiabile personale che oltre ad avere l'AIS ha anche il PLB (Epirb), in pratica se casco in acqua con tutta quella roba rimbalzo a bordo in un attimo heheheh
Nella tua barca avevate un ricevente AIS?
Perché uno dei problemi di quelle radioboe AIS è che vari riceventi AIS/plotter non riconoscono gli MMSI 972xxxxxx come segnali di distress ma solo come trasmittenti qualsiasi, e li trattano come una unità navale qualsiasi, mostrano un triangolino in più e basta.
Altri riceventi invece li identificano come segnali di soccorso e attivano segnali acustici/visivi sugli schermi.
In barca tua non ha suonato niente?
(03-11-2020 11:53)rob Ha scritto: [ -> ]Nella tua barca avevate un ricevente AIS?
Perché uno dei problemi di quelle radioboe AIS è che vari riceventi AIS/plotter non riconoscono gli MMSI 972xxxxxx come segnali di distress ma solo come trasmittenti qualsiasi, e li trattano come una unità navale qualsiasi, mostrano un triangolino in più e basta.
Altri riceventi invece li identificano come segnali di soccorso e attivano segnali acustici/visivi sugli schermi.
In barca tua non ha suonato niente?

NO.. questo è un altro punto, in barca nessun avviso. Forse ce ne saremmo accorti buttando l'occhio sul monitor ma nessun allarme è suonato! Infatti ci siamo chiesti come mai, l'armatore avrebbe poi chiesto al tecnico di spiegargli come impostare eventualmente il chart plotter per questa eventualità
È un limite significativo delle radioboe AIS MOB: in equipaggio, uno si accorge che qualcuno è caduto fuoribordo e lo va a "trovare" sul display, in due viceversa se l'altro dorme e il plotter/ricevente non suona, rimane la pia speranza che qualche stazione costiera o barca attorno se ne accorga. Aggiungi che l' intervallo fra attivazione (manuale o automatica) e trasmissione del primo messaggio è talvolta di minuti... a me (ok per andare in solo o max due) questi AIS MOB non convincono per niente, ok meglio che niente ma sono apparecchi con tante lacune.
si hai ragione..
france,
che AIS hai?
Io ho il MOB1 Ocean Signal e quando si attiva, anche in modalità test, sul plotter/ricevente appare una bella croce rossa con scritto MOB e parte pure un allarme sonoro.
Si attiva meccanicamente: c'è un sagolino che abbraccia il salvagente, e quando questo si gonfia, il sagolino si tende e fa scattare il trigger.

Faccio i test ogni anno.

BV e a presto
(03-11-2020 15:57)francescolambri Ha scritto: [ -> ]france,
che AIS hai?
Io ho il MOB1 Ocean Signal e quando si attiva, anche in modalità test, sul plotter/ricevente appare una bella croce rossa con scritto MOB e parte pure un allarme sonoro.
Si attiva meccanicamente: c'è un sagolino che abbraccia il salvagente, e quando questo si gonfia, il sagolino si tende e fa scattare il trigger.

Faccio i test ogni anno.

BV e a presto

..che peccato non beccarti a Malta quest'anno Fra!
Ho un WamBlee W420 acquistato a Malta per €120, mi è parso un buon prezzo, sennò avrei potuto affittare proprio il MOB1 Ocean Signal come il tuo per €70 giusto per la MSR. Ho preferito acquistarlo, anche se ora come ora mi pento di non aver speso un pò di più e preso il tuo, fosse solo per l'ingombro, il MOB1 Ocean Signal l'ho visto a bordo dai ragazzi che lo avevano affittato ed è davvero più piccolo e meno ingombrante.
Circa il plotter devo ammettere che non lo guardavamo praticamente mai, si faceva strategia sottocoperta al tavolo da carteggio su PC con i vari grib ma il plotter esterno soprattutto di notte era occultato da un cencio da cucina (che non fa né chic né race..) in quanto aveva una luminosità incredibilmente alta anche al suo minimo. Fai caso al filmino della MSR, c'è questo misero straccio sempre li ..una roba imbarazzante....
Quest’ anno ho saltato ... troppi sbattimenti solo x arrivare a Malta Smile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(04-11-2020 11:45)francescolambri Ha scritto: [ -> ]Quest’ anno ho saltato ... troppi sbattimenti solo x arrivare a Malta Smile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mah.. in realtà niente è cambiato rispetto agli anni scorsi. Nè Malta né l'Italia richiedeva il tampone in ingresso/uscita, io l'ho fatto perchè (giustamente) a bordo lo hanno richiesto per tutti quanti.
Dai, spero che ci riproverai il prossimo anno (anzi, per piacere, tienimi di conto se hai un imbarco Smiley42)
URL di riferimento